Cacao top per Birra Baladin Nöel Chocolat

Insieme a Gianluca Franzoni di Domori, l'instancabile Teo Musso di Baladin ha creato una nuova interpretazione della tradizionale birra di Natale.

Birra Baladin Nöel Chocolat 2019
Birra Baladin Nöel Chocolat 2019

Nöel Chocolat è una sorprendente birra di Natale firmata Baladin, frutto della collaborazione tra il noto mastro birraio Teo Musso, fondatore e titolare del Birrificio Agricolo Baladin e il maestro cioccolatiere Gianluca Franzoni, fondatore e presidente Domori.

Il Natale rappresenta per ogni birraio un'occasione ghiotta per esprimere tutta la propria fantasia ed esperienza. Nonostante le tradizioni secolari, infatti, la birra di Natale non ha mai trovato una ricetta in comune, se non nel fatto che sono (quasi) tutte scure e speziate, particolamente adatte per la stagione fredda e per il cibo calorico.

Un'occasione che il vulcanico Teo Musso del Birrificio Agricolo Baladin di Piozzo (Cuneo) non si è mai fatto scappare fin dal 1998:
Birra Nöel Ale (1998, Medaglia d'Oro al Mondial de la Bière 2009 di Strasburgo)
Birra Nöel Perbacco (2000, con mosto Dolcetto: una pre-Iga)
Birra Nöel Chocolat (2004, prima edizione)
Birra Nöel Café (2007)
Birra Leön (2011, edizione annuale di Birra Nöel Ale)
Birra Nöel Vanille (2011)
Birra Nöel Liquirizia (2017).

Quest'anno è stata la volta di Birra Baladin Nöel Chocolat, frutto dell'incontro con l'amico e maestro cioccolatiere Gianluca Franzoni, fondatore (1993) e presidente di Domori (dal 2006 nel gruppo illy), l'azienda di None (Torino) specializzata nella produzione di cioccolato extra fine, con l'impiego del raro, prezioso e aromatico cacao venezuelano Criollo, varietà Chuao. Accomunati entrambi da una tenace ricerca di ingredienti unici per profili aromatici, Musso e Franzoni hanno dato vita e a una birra scura di 8,5° alcolici, colore tonaca di frate, schiuma compatta e persistente, gusto equilibratro dolce-amaro (20-24 Ibu), con note di cereale torrefatto e ricordi di frutta secca, disponibile in bottiglia (con astuccio natalizio) da 75 e 150 cl. Birra Baladin Nöel Chocolat si abbina perfettamente con gli speziati cibi invernali come i dolci natalizi alla cannella e all'arancia, come torroni e panettoni.
L'abbinamento birra-cioccolato ha in casa Baladin un precedente illustre: nel 2004, in collaborazione con i maestri cioccolatieri Domori, Gobino e Rizzati era stata presentata la prima edizione di Birra Baladin Chocolat, brassata con cacao criollo ocumari 61.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome