Bottega apre un Prosecco Bar nell’aeroporto di Birmingham

Prosecco Bar Bottega

È stato inaugurato all’interno dell’aeroporto internazionale di Birmingham, nel Regno Unito, un nuovo Prosecco Bar, il concept sviluppato da Bottega per valorizzare le eccellenze italiane nel mondo a partire dal buon vino. Una formula che si richiama alla tradizione dei “bacari”, le tipiche osterie veneziane, nelle quali viene servito principalmente vino accompagnato da “cicheti” ovvero piccoli stuzzichini solitamente di ispirazione marinara.

Tradizione della quale i Prosecco Bar rappresentano l’evoluzione, estrapolata dalla realtà veneziana e ripensata per poter essere proposta nei più diversi contesti internazionali, andando incontro alle esigenze di gusto di una clientela molto eterogenea, ma facendo salvi i fondamenti del modello originale.

Come per i bacari, infatti, anche nei Prosecco Bar l’offerta è incentrata in primo luogo su un’articolata proposta di vini, ovviamente di produzione della cantina veneta, cominciando dal Prosecco (in questo caso Bottega Il Vino Dei Poeti Prosecco Doc, Bottega Il Vino Dei Poeti Prosecco Doc Bio Extra Dry, Bottega Gold Prosecco Doc Brut), spumanti (Bottega White Gold Venezia Doc e Bottega Il Vino Dei Poeti Venezia Doc Rosé), bianchi fermi (Bottega Pinot Grigio Igt Venezie, Bottega Soave Classico Doc e Bottega Sauvignon Igt Venezie), grandi rossi (Bottega Cabernet Sauvignon Igt Venezie, Bottega Merlot Igt Venezie, Bottega Acino Chianti Docg E Bottega Valpolicella Classico Doc) e rosè fermi (Bottega Pinot Grigio Rosé Igt Venezie Dry).

Ma, ancora come dal modello, asse portante del progetto è il perfect match tra i vini ed eccellenze gastronomiche, con queste che però spaziano su tutta la tradizione regionale italiana, proposte sia come stuzzichini, da consumare al bancone, sia in piatti più strutturati da servire ai tavoli. In entrambi i casi si tratti di gustose ricette, ma semplici e facilmente replicabili, fatte con ingredienti e materie prime selezionate, tra le quali molti dop e igp. Ad esempio, la proposta di stuzzichini nel locale di Birmingham spazia dai crostini, bruschette, mini panini di pane rustico con diverse farciture, mix di olive. Mentre tra gli abbinamenti proposti troviamo, a titolo di esempio, una caprese con mozzarella di bufala campana e pomodorini pachino accompagnata da un calice di con un calice di Bottega Gold Prosecco Doc, o taglieri con una selezione di salumi e formaggi da gustare con Valpolicella Classico.

Ai vini si aggiunge poi una proposta di cocktail per l’aperitivo, ovviamente a base di Prosecco (Bottega): dai classici Bellini e Aperol Spritz al Bottega Spritz, originale rivisitazione dello Spritz con Prosecco Bottega, Limoncino Bottega e soda.

Non manca, poi, una selezione di grappe (Alexander Grappa Prosecco, Bottega Riserva Privata Barricata), e della produzione liquoristica di Bottega (Bottega Limoncino, Bottega Pesca, Bottega Nero, con cioccolato fondente e senza lattosio, Bottega Gianduia, Bottega Caramel) e il Bottega Gin Bacur, uno degli ultimi nati nella casa.

Aperto fin dalle prime ore del mattino, il Prosecco Bar propone anche un menù colazione all’italiana, improntato su una scelta di bevande a base caffè, con gli immancabili espresso e cappuccino, e cornetti con le più diverse farciture.

Gestito in partnership con Ssp Uk, tra i principali operatori per le concessioni “food and drink” in aeroporti, stazioni ferroviarie e stazioni di servizio delle autostrade, il nuovo locale si estende su una superficie di 190 metri quadri e rappresenta l’undicesimo Prosecco Bar locale aperto dall’avvio del progetto nel 2014. Un progetto che ha esordito con l’apertura del primo bar sulla nave da crociera Cindarella del gruppo scandinavo Viking, e che ha già toccato gli aeroporti di Burgas e Varna in Bulgaria, (Scandinavia), di Milano Malpensa (in collaborazione con Chef Express, come anche il bar aperto nella stazione ferroviaria di Belluno), e importanti strutture dell’hospitality come il Resorts World Birmingham nel Regno Unito, l’Hotel Intercontinental ad Abu Dhabi (Emirati arabi), lo Slaughterhouse sull’isola di Guernsey, nel canale della Manica (in collaborazione con il gruppo britannico Randalls).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome