Birrificio Angelo Poretti inaugura la Festa del Luppolo italiano

Festa del Luppolo del Birrificio Angelo Poretti
Aumenta la coltivazione del luppolo in Italia, in particolare di varietà americane speciali come il Cascade, grazie all'impegno di aziende come Birrificio Angelo Poretti (Carlsberg Italia) e Italian Hops Company.

Per rendere protagonista un ingrediente fondamentale per l'aromatizzazione della birra, il Birrificio Angelo Poretti ha recentemente organizzato a Milano la prima Festa del Luppolo italiano.

Come location è stata scelta Cascina Cuccagna, nella zona di Porta Romana, dove viene ospitata un'area dedicata alla coltivazione del luppolo Cascade, varietà americana utilizzata per caratterizzare la produzione di Birra Angelo Poretti 4 Luppoli Lager conferendo un particolare aroma agrumato con note floreali.

Alla base dell'iniziativa c'è il progetto del Birrificio Angelo Poretti (gruppo Carlsberg Italia) teso a valorizzare la filiera produttiva italiana del luppolo, in partnership con l'azienda Italian Hops Company di Modena operante fin dal 2011 con un impianto a spalliera su 7,5 ettari a Marano sul Panaro, in collaborazione con l'Università di Parma.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo evento che mette al centro il Luppolo ed il nostro Paese e che racconta la nostra ricerca continua sugli ingredienti di qualità, da veri ”Maestri del Luppolo”, ed il nostro impegno nel valorizzare il nostro territorio e l’intera filiera produttiva italiana – ha commentato Serena Savoca, Marketing Director Carlsberg Italia - Lappuntamento in Cascina Cuccagna è stato il primo di una serie di eventi dedicati a questo prezioso ingrediente da sempre materia prima fondamentale per tutte le nostre birre».

La collaborazione del Birrificio Angelo Poretti con Cascina Cuccagna prosegue con un calendario di iniziative e appuntamenti di approfondimento sulla produzione della birra per celebrare questo ingrediente nel mese della raccolta, con diverse attività in locali e punti vendita aderenti all’iniziativa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome