Birre e whiskey per la festa irlandese di San Patrizio

Migliaia di locali in tutto il mondo danno vita alla più grande festa birraria in onore del patrono irlandese San Patrizio. E contorno di musica, spettacoli e gastronomia.

Locandina dell'iniziativa Pint Date Guinness.

Per gli appassionati delle verdi colline d'Irlanda ritorna ogni anno il 17 marzo la festa del patrono San Patrizio. Numerosi gli eventi in programma firmati Guinness, Jameson, O'Hara, Porterhouse e Doppio Malto.

Spirit of Guinness
Brindisi a base della famosa stout irlandese Guinness coinvolgerà come sempre migliaia di locali e di appassionati di cinque continenti. «Novità di quest'anno è la promozione Pint Date - precisa Francesco Bittinelli, country manager Italia e Austria - con la quale basterà postare sui social foto o selfie con in mano una pinta Guinness insieme con l'hashtag #pintdate per sentirsi parte della grande famiglia irlandese. I migliori post saranno raccolti sulla pagina ufficiale Facebook Guinness e faranno parte del video-tribute ufficiale Guinness 2018». A Milano l'evento principale si terrà a Spirit de Milan (via Bovisasca 57/59) da venerdì 16 a domenica 18 marzo, con una serie di eventi come workshop di danza irlandesi, music session e Irish Brunch. Contestualmente farà il suo debutto pubblico italiano Hop House 13, una bionda lager doppio luppolo, presentata al recente Beer Attraction di Riminifiera.

Jameson Village
Terza edizione del Jameson Village negli spazi post-industriali di Scalo Farini a Milano. Evento gratuito su iscrizioine (jame.sn/milano), dalle h. 19 una serie di band folk e rock (sestomarelli, Banda del PozzoCklaudio Niniano) si alterneranno sul palco, mentre il Jameson Irish Pub e i food-truck gourmet proporranno specialità culinarie irlandesi come roast dinner (carne di manzo bollita, patate arrostite, piselli e carote bollite), accompagnato dal pane soda bread, crisp sandwich (patate croccanti tra due fette di pane), per finire con l'apple tart (torta di mele). Da buon irlandese, il "sindaco" di Jameson Village potrà celebrare "matrimoni" e cionferire la "cittadinanza onoraria" a tutti i fans più appassionati. Star d'eccezione sarà naturalmente Jameson Irish Whiskey (gruppo Pernod-Ricard) in versione Limited Edition, prodotto con tripla distillazione e maturato in botti di quercia che hanno contenuto bourbon o sherry. La nuova confezione ha richiesto una collaborazione multipla: l'illustratrice Claudine O'Sullivan ha disegnato in etichetta un'aquila ad ali spiegate che protegge tre amici davanti all'iconico ponte Ha'penny di Dublino fotografato da Leonn Ward, più stendardi e simboli che rappresentano alcune tribù celtiche irlandesi disegnati da Alex Mellon.

Non solo stout: O'Hara's e Porterhouse
Ma l'Irlanda non è solo birra stout: nella gamma di birre artigianali O'Hara importate da Interbrau oltre a Irish Stout, ci sono Irish Red Ale (4,3% alc), le luppolate Irish Pale Ale (5,2% alc) e Double Ipa (7,5% alc), fino alle birre di frumento Curim Gold (4,3% alc). Sono prodotte dalla omonima famiglia attraverso la Carlow Brewing Company dal 1996. Non solo. Sempre Interbrau importa la gamma delle sei irlandesi Porterhouse, dalla grafica moderna, in bottiglia 33 cl e un particolare tappo corona che può essere st(r)appato a mano. Oltre alle tradizionali Oyster Stout e Irish Red Ale (anche in fusto), quattro novità sono state presentate al recente Beer Attraction: Wrassler XXXX (stout intensa 4,6% alc), Plain Porter (4,2% alc), An Brain Blasta Strong Ale (6,5% alc), Hop Head Ipa India Pale Ale (5% alc).

Dessert a tema nella catena Doppio Malto Brew Restaurant
Anche la catena dei Doppio Malto Brew Restaurant partecipa ai festeggiamenti di San Patrizio proponendo un calice della pluripremiata Old Jack Chocolate Stout (6,3% alc, Ibu 33) con il dessert specialità Birramisù Doppio Malto (con birra Old Jack che inzuppa il biscotti al posto del caffè). I locali Doppio Malto Brew Restaurant sono a Erba (Como), c/o Scalo Milano Locate Triulzi (Milano), Erbusco (Como), Casnate con Bernate (Como), Dormelletto (Novara), Verona, c/o Valecenter Marcon (Venezia), Bologna, Roma Fontana di Trevi, c/o Cinema Showville Bari.

Old Jack Chocolate Stout Doppio Malto con il dessert Birramisù.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome