Aumentano i brindisi con le Birre di Natale

Foresta di Natale Forst notturno
Sull'esempio delle specialità nordeuropee, cresce costantemente il numero di Birre di Natale brassate in Italia. In prima fila i medio e piccoli produttori.

Oltre a Forst, Menabrea e Theresianer, diversi altri marchi hanno presentato birre in edizione natalizia. Una tradizione secolare nordeuropea che in questi ultimi anno ha via via preso piede anche in Italia. Tanto che Unionbirrai, associazione dei birrifici artigianali, ha organizzato la seconda edizione di Birra dell'Anno XMas Beer.

Dal Belgio alla Germania, dall'Inghilterra alla Scozia, le Birre di Natale si possono ricondurre ai più diversi stili birrari, ma tutte caratterizzate da elementi comuni come grado alcolico tendenzialmente più elevato, aggiunta di spezie, corpo deciso, colore dall'ambrato allo scuro, abbinamenti a dolci tipici dal gusto altrettanto forte.

In ordine di tempo, la prima Birra di Natale è Christmas Brew Forst, giunta alla 19° edizione, la cui tipica confezione in bottiglia da due litri con tappo meccanico viene annualmente rivista, a cominciare dal soggetto dell'etichetta. Di colore ambrato, titola 5,2% alcol ed è disponibile anche in fusti da 15 e 30 litri, fustini Forsty da 12,5 e bottiglie da 33 cl. Per l'edizione 2022 in etichetta riporta una illustrazione dell'Annunciazione firmata da Franz J. Platter insieme a quella della Campana della Pace che campeggia all'ingresso del Villaggio di Natale realizzato vicino alla fabbrica di Lagundo (Bolzano). Da gustare nel boccale dedicato da 50 cl o nella tazza verde da 30 cl.

Entrata a far parte di Birra Forst nel 1991, la storica Birra Menabrea 1846 torna a presentare la speciale Christmas Beer, colore rosso di soli 5,2% gradi alcolici. Alla bottiglia da due litri con tappo meccanico e a quella da 33 cl, è stato affiancata anche la versione minifusto da 5 litri, bicchieri personalizzati e il Panettone Galup alla birra.

Winter Beer Theresianer è una birra doppio malto non filtrata ad alta fermentazione leggermente speziata, dai profumi di frutta secca e note tostate (5,2% alc). La bottiglia da due litri con tappo meccanico è dedicata (serie Storia d'Italia) ad Alessandro Cruto che ha saputo innovare l'invenzione di Thomas Edison della lampadina a incandescenza, rendendola utilizzabile e commerciabile. In abbinamento la birreria di Nervesa della Battaglia (Treviso) ha proposto il Calendario dell'Avvento.

Da alcuni anni Baladin presenta una propria versione della Birra di Natale. Per l'edizione 2022 il birrificio di Piozzo (Cuneo) ha utilizzato come base la birra scura Leön che viene resa unica dall'utilizzo di un ingrediente cambiato ogni due anni, in questo caso la parte fibrosa della Nocciola Tonda Gentile Igp. In questo modo birra Nöel Gentile Baladin si caratterizza, oltre che per i sentori di cacao e torrefatto, per quelli della nocciola (8,5% alc, amaro medio 20-24 Ibu, colore marrone scuro 50-55 Ebc).

Firmata dallo specialista della birra senza glutine certificata, La Birra di Natale Gritz è una Christmas ale di grado più elevato (7% alc) dai sentori di anice stellato, cannella e noce moscata. In abbinamento la birreria di Erbusco (Brescia) propone lo speciale Panettone  gluten free della Pasticceria Cuneo di Cuneo  con un ripieno di cioccolato e una glassatura alle mandorle. Nella speciale Box inoltre sono comprese soecialità alimentari  a base di verdure in agrodolce di Riva Alimentari Uniti di Nibionno (Lecco).

Saliamo decisamente di grado con la Delirium Christmas (10% alc), versione speciale della nota e ambrata belgian winter ale Delirium Tremens che riporta in etichetta l'originale elegante rosa. Caratteristiche sono le note dolci, caramellate, fruttate e speziate, con un finale lievemente amaro. Viene distribuita dalla genovese QBA (Quality Beer Academy) di Radeberger Gruppe Italia.

In occasione delle festività di fine anno, la birreria Doppio Malto/FoodBrand di Iglesias che gestisce anche l'omonima e vasta catena di pub-ristoranti ha lanciato la specialità Magnus, doppelbock alla liquirizia di Calabria Dop nei formati  75 e 150 cl (SuperMagnus). Dalla inìsolita bittiglia nera, presenta un colore ambrato carico (58 Ebc), note di nocciola, crosta di pane, caramello e ovviante di liquirizia con un grado di amaro 20 Ibu e 7,5% di grado alcolico.

In occasione della inaugurazione del nuovo stabilimento birrario di Busto Arsizio (Varese) con una capacità produttiva annua di 450mila litri, L'Orso Verde ha presentato la propria Birra di Natale Chocotale che si aggiunge al già vasto assortimento di 22 tipologie. Viene realizzata aggiungendo al malto d'orzo una purea di pere Williams Bio e grue di cacao. Ne risulta una birra dal gusto pieno di colore mogano, 7,9% grado alcolico e amaro contenuto 23 Ibu.

Molto attivo anche in questa occasione l'importatore/distributore di specialità birrarie artigianali angloamericane Ales&Co di Castello d'Argile (Bologna) con tre specialità 2022. Single hop dalle note di lime e frutta tropicale, la britannica BrewDog Hoppy XMas si caratterizza anche per il tono resinoso e caramellato (lattina 33 cl, 6% alc). Winter Warmer ricca di malti ben tostati, l'inglese St. Peters Winter Ale Christmas Cask presenta un bel colore rosso rubino con ricchi sentori di frutta secca. Disponibile in bottiglia 50 cl si casratterizza per 6,5% alc. Di soli 4% alc, Santa Gose del birrificio danese To ØL (lattina 44 cl) si distingue per i toni morbidi e fruttati, con decise note "tropicali" di frutto della passione, guava e mango.

Rock Noel del Birrificio Il Mastio di Colmurano (Macerata) è stata votata come Birra dell'Anno XMas Beers dalla seconda edizione del contest di UnionBirrai. Secondo e terzo posto per le specialità natalizie 21 12 di Microbirrificio Artigianale Incanto di Casalnuovo di Napoli e Santa Caos 2021 di Birra La Dama di Bedizzole (Brescia). Come miglior abbinamento è stato premiato il Panettone Artigianale Tradizionale del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (Salerno), abbinato alla specialità TrexTre di Birra Eretica di Ornago (Monza Brianza).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome