Tre mesi da incorniciare per Birra Forst

Ingresso della Foresta di Natale Forst con la Campana della Pace
Per Birra Forst gli ultimi tre mesi sono stati ricchi di riconoscimenti, accordi, eventi e presentazione di prodotto.

Onorificenza del Quirinale, rinnovato accordo con Fisi, Stella Michelin alla Luisl Stube, apertura della Foresta di Natale con mostra fotografica sui cani "Canicula on Canvas" e la 19.a edizione della Birra di Natale (Christmas Brew) sono le tappe di successo degli ultimi mesi dell'anno per la birra altoatesina Forst.

Premio a cinque generazioni di famiglia

Tutto è cominciato tre mesi fa, il 10 ottobre, con la consegna al Quirinale della Onoreficenza di Cavaliere del Lavoro a Margherita Fuchs, presidente di Birra Forst, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, come riconoscimento di una vita dedicata all'azienda di famiglia, giunta alla quinta generazione (Lagundo/Bolzano 1863). Un riconoscimento che porta la firma anche del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti e del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegna le onorificenze di Cavaliere del Lavoro a Margherita Fuchs al Quirinale a Roma, 10 ottobre 2022.
courtesy ANSA/Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica

Fare sport sugli sci con la birra analcolica

Da anni Birra Ufficiale dello Sci, Birra Forst ha rinnovato il proprio sostegno alla Fisi (Federazione italiana sport invernali), supportando tutte le discipline invernali della Federazione, dallo sci alpino al biathlon, dallo sci di fondo allo snowboard allo slittino. Per la nuova stagione 2022-2023Birra Forst sarà presente con il proprio logo sull'abbigliamento tecnico e da gara del personale Fisi e degli atleti. In particolare sarà Birra Forst 0,0% (analcolica) che mantiene tutto il gusto della birra originale a essere al centro di brindisi e rinfreschi invernali. Una birra che ha caratterizzato la cerimonia dell'accordo tra il presidente Fisi Flavio Roda e Cellina von Mannstein (quarta generazione di famiglia) di Birra Forst.

Una Stella Michelin brilla sulla stube di Lagundo

All'interno dello Schlosswirt Forst di Lagundo (Bolzano), il ristorante gourmet Luisl Stube da tempo si è fatto riconoscere come una tappa di richiamo per tutti i buongustai della regione (e oltre). Inevitabile aspettarsi che, prima o dopo, avrebbe preso la prestigiosa Stella Michelin per la omonima Guida 2023. «Siamo orgogliosi -. ha affermato il giovane chef Luis Haller - di questo riconoscimento che premia il lavoro di un intero staff di cucina e l'appoggio di una grande casa birraria come Forst. Dovuto non solo all'ambientazione esclusiva con pavimento in pietra, arredi in legno, dipinti a olio, ma anche all'impiego di ingredienti di territorio come il manzo di Laugen, lo zafferano di Sirmiano, i pinoli della Val d'Ultimo, frutto della permacultura di zona». Cresciuto jn un maso della vicina Val Passiria, lo chef Luis Haller ha maturato una serie di esperienze in Italia (Toscana in particolare) ma anche all'estero (America, Germania, Svizzera), seguendo il principio "Preservare le tradizioni, seguire le innovazioni".

Splende di luci la Foresta di Natale

Dal 16 novembre all'8 gennaio prossimo (dalle h.10 alle 23), è stata riallestita nei pressi dello stabilimento di Lagundo la Foresta di Natale Forst, villaggio di casette di legno che, oltre a ospitare oggetti e specialità alimentari Forst da periodo natalizio, shop e padiglione ristoro, propone la mostra fotografica sui cani Canicula on Canvas, realizzata dal noto fotografo belga Paul Croes, lanciando la lotteria di beneficienza per gli amici a quattro zampe "Impronta Solidale". "Canicula" è la brillante stella dedicata ai cani (chiamata anche Sirio) visibile in Orione durante l'inverno. Ospitata nei locali della ex falegnameria dello stabilimento Forst, la mostra si compone di una cinquantina di foto d'arte, con in premio dieci servizi fotografici con lo stesso fotografo.
«Con il suo amore incondizionato - ha dichiarato la responsabile comunicazione Forst, Cellina von Mannstein - il cane non solo è il miglior amico dell'uomo nella vita quotidiana ma, in qualità di compagno, terapeuta o aiutante, può anche fornire un grande sostegno».
I biglietti della lotteria sono acquistabili direttamente in Foresta di Natale Forst o nel sito Forst o su quello suedtirolhilft

Birra di Natale Forst, 19.a edizione

Proposta nella classica bottiglia in vetro da 2 litri con tappo meccanico, Birra di Natale Forst (Christmas Brew) presenta un decoro rinnovato con un disegno dell'artista Franz J. Platter che riproduce nello stile romantico-religioso dei Nazareni (19.o secolo) l'Annunciazione degli Angeli ai pastori per la Natività di Nostro Signore con la scritta "Gloria in excelsis Deo et in Terra Pax". In particolare l'etichetta 2022 riporta in basso l'immagine della Campana della Pace che viene eretta ogni anno all'ingresso della Foresta di Natale. Sullo sfondo è stato riprodotto parte del territorio di Lagundo con le montagne del Gruppo di Tessa. Invariata la ricetta della Birra di Natale, dal colore marcatamente ambrato, gusto luppolato, note di malto con schiuma a pori fini (5,2% alc), da gustare nell'apposito boccale in vetro da mezzo litro o nella tazza verde Forster da 30 cl. Oltre che nel formato bottiglia da 2 litri, Birra di Natale Forst è disponibile in fusti da 15 e 30 litri, in fustino Forsty da 12,5 litri e in cluster da 6 bottiglie 33 cl.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome