Verso la tappa di Lecce di Baritalia insieme con Tokinoka Japan Blended Whisky by Compagnia dei Caraibi

TOKINOKA Japan Blended Whisky
Con la presentazione di Tokinoka Japan Blended Whisky, importato e distribuito da Compagnia dei Caraibi, pubblichiamo la quarta scheda sui prodotti sponsor della tappa di Lecce di Baritalia by Bargiornale che devono essere utilizzati dai partecipanti nelle loro ricette. Tema di quest'anno è la Sostenibilità, la capacità di ridurre l'impatto ambientale, riducendo sprechi e valorizzando i prodotti del territorio.

La miscelazione con il whisky è sempre stata rappresentata da grandi classici come Old Fashioned, Manhattan, Whisky Sour, Rob Roy, Irish Coffee. Ma attenzione, il mondo dei distillati di malto d'orzo o di altri cereali (dai Scotch Whisky agli Irish whiskey e ai Bourbon American Whiskey) è decisamente variegato per luoghi di produzione, ingredienti, gusti e invecchiamenti, così da realizzare cocktail molto diversi tra loro.

In Giappone la tradizione del whisky è molto più recente rispetto ad altri Paesi visto che si è diffusa nel Sol Levante soprattutto dopo la Prima Guerra Mondiale e, anche se ha preso a modello la distillazione scozzese, si differenzia per la ricerca di morbidezza ed eleganza. Facilmente abbinabili ai piatti a base di riso, pesce e carne, i Japan Whisky vengono spesso serviti a pranzo o cena miscelati con acqua tonica (Mizuwari: 3 cl Whisky, ghiaccio e top tonica). Ma non solo.

Importato e distribuito da Compagnia dei Caraibi, Tokinoka è un Japan Blended Whisky particolarmente morbido con note di albicocca e frutta secca, con un finale lungo di miele e spezie (40% alc), il cui nome significa "Profumo del tempo". Viene prodotto dalla moderna White Oak Distillery (proprietà della Eigashima Shuzo Distillery) di Akashi (prefettura di Hyogo, nel centro del Paese, vicino Osaka) dal 1984, anche se le origini della distilleria risalgono al 1.888 (prima licenza per distillazione in Giappone). Curata dal master blender Akito Ueda, la produzione avviene in doppia distillazione ed è limitata a circa 30mila litri all'anno.
Tokinoka Blkended Whisky è confezionato in bottiglie di vetro chiaro da 50 cl con tappo a vite. Classificato Blended, si caratterizza per un'alta percentuale (75%) di single malt.

L'abbinamento con i té giapponesi è il miglior suggerimento di miscelazione.

Genmaicha: il whisky lattico dolce Tokinoka si sposa bene con le note cerealicole e vegetali del tè Genmaicha. Infusione: 3 minuti a 80 °C.
Gyokuro di qualità o kabuse primaverile di qualità: un buon abbinamento con le note lattiche  e burrose che si trovano spesso nei Gyokuro e nei kabuse primaverili di buona qualità (evitare la parte bassa della gamma, che sono molto meno interessanti). Infusione: 1 minuto a 60-65 °C.

Oltre a Japan Whisky Tokinoka, gli altri prodotti Compagnia dei Caraibi a disposizione sono East Imperial Superior Soda Water, Seventeen Ginger Beer e Amaro Lucano Anniversario.

Compagnia dei Caraibi ha partecipato come sponsor anche alla passata edizione di Baritalia by Bargiornale 2021, con il successo del primo classificato Marco Manca, seguito dagli altri finalisti del team Compagnia dei Caraibi: Angelo D'Arrigo, Jonathan Bergamasco, Elena Rossi, Federico Graziani, Paola Zaminga, coach Filippo Sisti.

 

Toma
di Marco Manca - Miscellaneous Cocktail Bar, Iglesias (Su)
Ingredienti
45 ml Whitley Neill Gin
45 ml Cordiale alle erbe Maria Luisa di Liquoreria Collu
20 ml acqua di pomodoro home made
Preparazione
Stir & strain in coppa ghiacciata.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome