Verso la tappa di Lecce di Baritalia insieme con Cointreau by Molinari

Cocktail a base di Cointreau
Con la presentazione di Cointreau distribuito da Molinari pubblichiamo la terza scheda sui prodotti sponsor della tappa di Lecce di Baritalia by Bargiornale che devono essere utilizzati dai partecipanti nelle loro ricette. Tema di quest'anno è la Sostenibilità, la capacità di ridurre l'impatto ambientale, riducendo sprechi e valorizzando i prodotti del territorio.

Con oltre 15 milioni di bottiglie vendute in tutto il mondo, Cointreau è il distillato triple sec protagonista del mercato. Prodotto dalla multinazionale francese Rémy-Cointreau e distribuito in Italia da Molinari dal 2018, viene ricavato dal 1885 dalla tripla distillazione di un infuso in alcol per 24h di scorze di arance amare e dolci, con  un tenore alcolico finale di 40% alc.
L'inconfondibile bottiglia quadrata in vetro bruno da 70 cl è realizzata con l'80% di vetro riciclato.

Sono centinaia le ricette di cocktail in giro per il mondo (comprese ricette Iba) realizzate con Cointreau grazie alla sua facilità di "sposarsi" con altri spirit e bevande alla frutta, aggiungendo un fresco tono agrumato. Tanto che è stato possibile realizzare una Ruota Cointreau dei 40 Aromi.
Tra le tante ricette storiche come White Lady 1919, Sidecar 1922 e Cosmopolitan Iba 1988, citiamo
Margarita Molinari, twist del celebre cocktail sour messicano
Ingredienti
1 cl Molinari Extra
1,5 cl Cointreau
4,5 cl Tequila Blanco
Preparazione
Ghiacciare una coppa sombrero con metà del bordo guarnito con una crusta di sale, mescolare gli ingredienti nello shaker con ghiaccio a cubetti e agitare per 20", versare nella coppa filtrando con colino, spritz di scorza di lime, guarnire con una rondella di lime disidratato e anice stellato.

 

Gli altri prodotti distribuiti da Molinari a disposizione dei concorrenti sono Molinari Extra, Gin The Botanist e Whisky Bruichladdich The Classic Laddie.

Molinari ha partecipato come sponsor anche alla passata edizione di Baritalia by Bargiornale. Con il prodotto Cointreau distribuito da Molinari, Gian Maria Ciardulli si è classificato al primo posto per il team Molinari, insieme con Davide Barbieri, Simone Berlino, Chiara Brunamonti, Biagio Gennaro e Simone Obino.

 

Paloma Ocho
di Gian Maria Ciardulli - Donna di Cuori, Cecina (Livorno)
Ingredienti
50 cl Tequila 8 Ocho Blanco
15 ml succo di lime
15 ml sciroppo di miele lattofermentato home made al peperoncino e pere
20 ml Cointreau
15 ml sherry mix home made
top Yuzu Tonic Water Royal Bliss
Preparazione
Shake & strain in bicchiere highball bordato di crusta di sale al vino rosso, su cubetti di ghiaccio, guarnire con scorza di limone.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome