Un convegno sulle Botaniche d’Oc alla base delle specialità Bordiga

Appuntamento sabato 11 maggio presso il Filatoio di Caraglio (Cuneo), in via Matteotti 40. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi

Bordiga erbe officinali

Ginepro, genziana acaulis, genziana lutea, achillea moscata, timo serpillo, imperatoria, assenzio, viole, sambuco, pino mugo, lavanda, arnica, iperico. Sono alcune delle erbe officinali presenti sul territorio delle Valli Occitane alla base delle specialità della distilleria Bordiga. Queste preziose materie prime saranno le protagoniste di Botaniche d’Oc - Come raccogliere e vendere le erbe di montagna, il convegno organizzato dalla storica distilleria fondata nel 1888 a Cuneo con Rerum Natura, associazione nata a Cuneo nel 2006 con l’obiettivo di promuovere l’economia delle Valli Occitaniche attraverso la valorizzazione delle tradizioni, dell’ambiente e dell’agricoltura di nicchia, in programma il prossimo sabato 11 maggio presso il Filatoio di Caraglio (Cuneo).

Grazie agli interventi di esperti e tecnici del settore, tra i quali Claudio Arneodo, presidente di Rerum Natura, l’incontro si propone di condurre i partecipanti in un affascinante viaggio nel mondo delle erbe officinali, approfondendo diversi temi, dall’habitat nel quale nascono alle loro caratteristiche alle attività di raccolta ed essiccazione. Centrale in questo percorso la figura del raccoglitore di erbe, sulla quale non mancheranno le testimonianze dirette, protagonisti di un’attività preziosa nel passaggio dalla montagna ai luoghi di trasformazione, tramandata nei secoli e ancora oggi fatta esclusivamente a mano.

Bordiga sede
La storica sede della distilleria Bordiga a Cunea

Una figura della quale la distilleria Bordiga è alla continua ricerca, per via dell’aumentata esigenza di materie prime pregiate, grazie al trend di crescita dell’azienda, che negli ultimi anni ha ampiamente incrementato la diffusione dei suoi prodotti anche al di fuori dall’Italia, a cominciare dagli altri paesi europei proseguendo per Stati Uniti e Australia fino al nuovo mercato asiatico. Non a caso nel corso del convegno grande spazio verrà lasciato all’approfondimento della legislazione per prendere il patentino di raccoglitore, ai meccanismi attraverso i quali si può diventare fornitori di Bordiga e i contributi di cui si può beneficare grazie a Rerum Natura.

Punto di arrivo di questo percorso l’esperienza di Bordiga, che vanta una conoscenza unica del patrimonio naturale delle botaniche alpine. Riccardo Molinero, direttore generale dell’azienda, racconterà come dalla trasformazione di queste materie prime nascono i rinomati prodotti della casa tra i quali, solo per citarne qualcuno, il Genepy, preparato con un’infusione di artemisia mutellina, raccolta nelle più alte zone delle Alpi Marittime e Cozie, il Gin Occitan, prodotto già all’inizio del Novecento, e i vermuth. Specialità che i partecipanti potranno apprezzare anche nella loro versatilità con l’aperitivo finale dove saranno protagonisti di stuzzicanti cocktail, creati da Matteo di Ienno del Locale di Firenze: Masca gimlet, Occitane Martinez e Genepy smash (in fondo le ricette).

Come partecipare

Il convegno Botaniche d’Oc si terrà sabato 11 maggio presso il Filatoio di Caraglio (Cuneo), in via Matteotti 40. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi telefonando al numero 0171/611091.

Le ricette di Matteo di Ienno

Masca gimlet

Ingredienti:

50 ml Masca vodka, 25 ml cordiale citrico

Preparazione:
stir mixing glass

Guarnizione:

scorza di lime

Bicchiere:

coppetta

Occitane Martinez

Ingredienti:

40 ml occitane gin, 30 ml Vermouth Excelsior, 10 ml Olio di rabarbaro Bordiga, 2 spray cacao, 2 spray peperoncino

Preparazione:

stir mixing glass

Guarnizione:

scorza di arancio

Bicchiere:

coppetta

Genepy smash

Ingredienti:

50 ml Genepy secco, 25 ml limone fresco, 15 ml zucchero liquido, 4\5 foglie basilico fresco

Preparazione:
shake double strain on the rocks

Guarnizione: 

foglia di basilico

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome