Tutto pronto a Torino per il debutto del Salone del Vermouth

Salone del Vermouth
Il 24 e il 25 febbraio al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano la prima della kermesse interamente dedicata al vino aromatizzato piemontese, con tante specialità in degustazione e un fitto programma di talk. Ad anticiparlo il Fuori Salone, che dal 19 al 25, propone una serie di eventi diffusi nei locali della città, tra i quali il Vermouth Mix Contest

È scattato il conto alla rovescia per il Salone del Vermouth. L’appuntamento con la kermesse interamente dedicata al vino aromatizzato, gloria nazionale, è per sabato 24 e domenica 25 febbraio a Torino, e non poteva essere diversamente, al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Piazza Carlo Alberto. A fare da anteprima alla manifestazione il Fuori Salone, che dal 19 al 25 febbraio proporrà una serie di eventi diffusi nei locali della città.

La due giorni, alla sua prima edizione, nasce per fare cultura su un prodotto, nato a Tornino nel 1786, e protagonista dell’aperitivo italiano e della miscelazione, per conoscerne la storia, le diverse declinazioni, le storie delle realtà che lo producono, ma anche per approfondire diversi altri argomenti, come la nascita del rito dell’aperitivo, l’utilizzo del vermouth in miscelazione, l’abbinamento con il cibo.

24 produttori presenti

Ciò grazie alla possibilità di incontrare e confrontarsi con i produttori, che presenteranno e proporranno in degustazione i loro prodotti, ed esperti del settore e a un ricco programma di talk, laboratori interattivi di miscelazione e degustazione, dove si potranno toccare con mano le mille sfumature di questo prodotto.

Per quanto riguarda i produttori, sono 24 i marchi presenti al Salone del Vermoth: Alpestre, Antica Formula, Azienda Vitivinicola Mauro Marengo, Bordiga, Bosca, Cantina del Gega, Carpano, Cascina Tetti Battuti, Cucielo, Doragrossa, E Bon Vermouth, Franco Cavallero Spiriti, Gamondi, La Palera, Le Masche, Luigi Vico, Mancino Vermouth, Martini & Rossi, Mu Vermouth, Poderi Gianni Gagliardo, Punt e Mes, Vermouth Gran Torino 1861, Vermouth Il Reale e Vini Allara di Prà.

Il programma dei talk

Fittissimo il programma dei talk (gratuiti, ma occorre accreditarsi sul sito dell'evento), dove con bartender, brand ambassador, master blender, master herbalist, chef e illustratori, si approfondirà il mondo vermouth da una tematica sempre diversa e con ogni incontro che si concluderà con la degustazione guidata di un produttore presente al Salone.

Ad inaugurare la sessione, sabato 24 febbraio ore 15, l’incontro, moderato da Luca Iaccarino, con Fulvio Piccinino, tra i massimi esperti della materia, che racconterà storia e produzione del vermouth, partendo dall’indicazione geografica protetta nei vini aromatizzati.

Si prosegue alle ore 16 con il talk, moderato da Erika Mantovan, con Michele Filippo Fontefrancesco, ricercatore di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sulle radici della cultura del vermouth.

Alle 17 sarà Carlo Carnevale, firma di Bargiornale, a moderare l’incontro con Matteo Bonoli, master herbalist di Gruppo Montenegro, Beppe Musso, master blender di Martini & Rossi, e Fulvio Piccinino, che toccherà diversi temi, partendo dall’analisi sensoriale delle botaniche fino ad arrivare al lato umano dei grandi brand.

Chiude la giornata l’incontro, moderato da Sarah Scaparone (ore 18), con Elena Urbani, brand ambassador di Mancino Vermouth, che racconterà come lavorare il prodotto in un drink, e Christian Mandura, chef del Ristorante stellato Unforgettable a Torino, che affronterà il tema del pairing in cucina con i drink a base vermouth.

La sessione di incontri riprende domenica 25 febbraio alle ore 16 con il talk, moderato da Piera Genta, con l’illustratore e giornalista Gianluca Biscalchin, che proporrà un’analisi delle vecchie locandine dei vermouth per poi parlare dei nuovi linguaggi di comunicazione che oggi vanno di moda e fanno tendenza nel mondo del food&beverage.

Seguirà (ore 17) l’incontro con Walter Gosso, direttore commerciale Bordiga, e Franco Cavallero, owner Franco Cavallero Spiriti, moderato da Federico Bellanca, sull’evoluzione dell’approccio alla produzione di grandi e piccoli produttori rispetto al passato.

Chiude il programma di appuntamenti (ore 18) il talk con Federico Volpe, brand ambassador Martini, e chef Gabriele Eusebi, del Ristorante San Tommaso 10 di Torino, moderato da Danilo Poggio, sull’uso del vermouth in mixology e l’abbinamento dei drink ai piatti.

Il palinsesto del Fuori Salone

Non meno fitto il palinsesto di appuntamenti del Fuori Salone del Vermouth, che coinvolgerà alcuni dei miglior ristoranti e cocktail bar di Torino e dintorni e luoghi simbolo della città, quali il Museo Lavazza, e il Museo Carpano. Per tutta la settimana i cocktail bar e i ristoranti che hanno aderito alla manifestazione proporranno, rispettivamente, drink list dedicate, dove il vermouth è la base di twist on classic e di novità create dai bartender, mentre i ristoranti proporranno menu a tema dove il vino fortificato sarà presente nei piatti e negli abbinamenti.

I cocktail bar che hanno aderito sono: Flora, Insomnia, Gaf, Casamago, D.One, Piano 35, Bar Cavour, Dash, Smile Tree, Civico 1, Pout Pourri Vintage Cafè, Lève, La Drogheria, Azotea e Otium Rooftop.

I ristoranti invece sono: Giù da Guido, Chiodi Latini, Luogo Divino, Caffè San Carlo, Magorabin, Eredi Borgnino, Azotea, Piano 35, Opera e Otium Rooftop.

Un contest a tutto vermouth

Tra gli appuntamenti centrali del Fuori Salone, il Vermouth Mix Contest, in programma il martedì 20 febbraio alla Centrale Nuvola Lavazza (dalle 19.30 alle 24), dove i migliori bartender della città si sfideranno preparando signature a base vermouth, che saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti e del pubblico (ingresso a pagamento e prenotazione obbligatoria).

Saranno in gara: Giorgio Altobello e Deborah Saggio di Otium Rooftop, Branka Vukasinovic di Civico 1, Marta Bracca e Mattia Poletti di Smile Tree, Nicolò Canali e Klodian Cikalleshi di Gaf, Andrea Dracos di Eredi Borgnino, Vittorio Rosso, Simone Francesia e Marco Marchese di La Reserve, Stefano Lops di Punto 7, Samuele Cerri e Gabriele Brangero di Pout Pourri, Adrian Margineanu e Alessio Ventimiglia di Insomnia, Riccardo Ambrogio di Kinè,  Marco Fabbri e Lorenzo Rubino di D.One, Matteo Fornaro di Azotea, Marco Di Muro e Paola Terranova di La Drogheria.

Masterclass e guest

Ma non solo. Perché ad animare il Fuori Salone le masterclass e le serate guest con protagonisti della scena mixology italiana e internazionale che si terranno nei cocktail bar, al Museo Lavazza e al Museo Carpano.

Il programma si apre lunedì 19 con la masterclass al Museo Carpano sui vermouth del portafoglio di Fratelli Branca Distillerie (Carpano, Antica Formula e Punt e Mes) tenuta da Matteo Bonoli, master herbalist dell'azienda (ore 18), seguita da una visita guidata al museo. La stessa sera (ore 20.30) sempre Bonoli farà da anfitrione alla cena da Giù da Guido, dove racconterà i drink a base Carpano da lui sezionatati proposti in abbinamento alle cinque portate del menu.

Giovedì 22, Gabriele Armani e Paolo Merenghetti del Paradiso di Barcellona saranno i protagnisti al Piano Lounge Bar di una masterclass a cura di Mancino Vemouth, nella quale racconteranno la creazione della nuova drink list. Il duo sarà protagonista (dalle 19) della serata a tutta miscelazione, sempre al Piano 35, dove proporranno alcuni cocktail del menu del Paradiso.

Sempre il 22 (ore 14.30) Max La Rosa di Cuciele Vermouth terrà la sua masterclass presso Eredi Borgnino per poi proporre i suoi drink a partire dalle 19.

La stessa serata Gabriele Eusebi, chef del Santommaso 10, storico ristorante del Gruppo Lavazza, sarà protagonista nell’area Experience del Museo Lavazza (ore 19.30) di un incontro di degustazione e racconto dove proporrà L’innominato, il drink a base di vermouth e caffè, con il quale apre le cene nel suo ristorante, abbinato all’insalata russa, come una cassata, di Corrado Assenza.

E, infine, un altro appuntamento firmato Branca: la cena (ore 20) con abbinamento a drink a base vermouth Carpano presso il ristorante Azotea.

Infine, sabato 24, Elena Urbinati sarà la special guest della serata al Bar Cavour (ore 19) con i suoi cocktail con Vermouth Mancino.

Come partecipare al Salone del Vermouth

il Salone del Vermuth si svolge a Torino sabato 24 (dalle ore 14 alle 22) e domenica 25 febbraio (dalle ore 12 alle ore 20) presso il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano (ingresso Piazza Carlo Alberto, 8, e via Accademia delle Scienze, 5).

Il costo dell'ingresso è di 10 euro per giornata e include l'accesso al museo (esclusivamente nelle sale dove si svolgerà l’evento), degustazioni di Vermouth e previa prenotazione accesso ai talk e masterclass.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome