Un ciclo di serate con i bartender campani all’Archivio Storico di Napoli

Archivio Storico di Napoli

Favorire lo scambio di conoscenze e la nascita di una community di bartender dell’area campana. Nasce con questi obiettivi Mescole, una nuova iniziativa lanciata dall’Archivio Storico di Napoli. Un’iniziativa pensata all’insegna della condivisione e dello scambio di idee e conoscenze attraverso una serie di appuntamenti (ingresso gratuito) che vedrà alternarsi dietro il bancone del cocktail bar napoletano alcuni dei protagonisti del panorama mixology campano.

Ospiti per una sera, a partire dalle 21.30, i bartender proporranno le loro ricette, ma soprattutto si confronteranno con il pubblico raccontando la loro idea di miscelazione, le esperienze, lo stile che li caratterizza, ingredienti e tecniche, le ricerche e sperimentazioni che portano avanti.

bancone Archivio Storico NapoliUn modo per facilitare non solo la circolazione dei saperi, ma anche dare vita a contaminazioni creative e per esplorare nuove alchimie alcoliche, attraverso un lavoro a quattro mani e tanta sperimentazione: ogni bartender ospite sarà infatti affiancato durante la sua performance-lezione dal resident bartender dell’Archivio Storico, Salvatore D’Anna, appassionato sperimentatore di ricette e abbinamenti.

Si comincia il 26 febbraio con l’appuntamento con Paolo Manna del Donna Romita Alcolici&Cucina di Napoli: tra le creazioni che presenterà durante la serata ci sarà Charmed, drink ispirato al film Le Streghe di Eastwick e preparato con VII Hills Italian Dry Gin, Liquore Strega, Pastis, sciroppo di zucchero e succo di limone. Il 4 marzo sarà invece la volta di Dante La Gala del Vbrr di Nola, con i suoi signature 5 Marzo '81, Camillo su Islay, creato per il centenario del Negroni e fatto con Tanqueray Gin, Campari, vermouth infuso alle fave di cacao, bitter alla liquirizia, peel di limone e una vaporizzazione di Laphroaig 10 anni, e Woman in Purple. Si prosegue l’11 marzo con Nino Siciliano dello Speakeasy di Pomigliano d’Arco, e i suoi drink Romantico a Milano, Billy Joe e Santa Ana Del Rio. Ultimo appuntamento in calendario al momento, in quanto gli incontri proseguiranno fino a fine aprile, ma il programma non è stato ancora definito, il 25 marzo con Salvatore Scamardella di Piazza Vanvitelli Experimental Bar di Castellammare di Stabia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome