Un 2022 ricco di trionfi per Mazzetti d’Altavilla

Mazzetti d'Altavilla
Le riserve Incanto e Gaia Mazzetti sono state premiate con i 5 Grappoli Grappa della Guida Bibenda. Solo gli ultimi riconoscimenti di un anno ricco di successi per la distilleria del Monferrato

Anche l’anno appena trascorso si è confermato ricco di successi per Mazzetti d’Altavilla. I distillati prodotti dalla distilleria del Monferrato hanno fatto il pieno di riconoscimenti internazionali, che sottolineano e premiano gli alti standard qualitativi dell’azienda, gestita dalla settima generazione della famiglia Mazzetti.

Gli ultimi in ordine cronologico sono stati i 5 Grappoli Grappa attribuiti dalla Guida Bibenda edizione 2023, il massimo riconoscimento attribuito ai distillati che concorrono alla selezione della Fondazione italiana sommelier, andati a ben due riserve di punta della casa: Incanto, una grappa (alc 43% in vol) dal profilo aromatico fine e ampio con dolci note di miele, ottenuta dalle vinacce di Nebbiolo dell’area a denominazione Barbaresco e lungamente invecchiata in pregiate essenze lignee, e Gaia Mazzetti (alc 43% in vol), alta espressione dell’aromaticità piemontese, frutto di un blend di grappe di Moscato e Cortese invecchiate per 18  mesi in barriques di rovere d’Allier e di castagno.

Una pioggia di medaglie

Riconoscimenti preceduti dalle 6 medaglie, tra ori e argenti, ottenuti da Mazzetti all’Alambicco d’Oro, il concorso nazionale indetto da Assaggiatori grappa ed acquaviti (Anag). Gli ori sono andati alla Grappa di Barolo Riserva e a Radici – Grappa di Grignolino. Mente gli argenti a 1587 Grappa di Brachetto Sherry Finish, Grappa di Moscato Barricata, Radici - Grappa di Ruchè e alla Grappa di Barbaresco Barricata.

E dai due ori conquistati ai Grappa Award 2022 dalla Riserva Segni (alc 43% in vol), ottenuta da Barbera e Dolcetto e invecchiata in ben 6 botticelle di diversi legni per 5 anni, e dall’ iconica 7.0 (alc 43% in vol), l’elegante grappa barricata dal sapore deciso, complesso e armonico, fatta con vinacce di Ruchè, vitigno simbolo della viticoltura monferrina, lanciata nel 2016 in occasione dei 170 anni dell’azienda.

Il tris all’Iwsc

L’elenco dei successi prosegue con le medaglie vinte all’International Wine & Spirit Competition 2022. Nella prestigiosa competizione internazionale sono stati tre i prodotti premiati (leggi Tris di medaglie per Mazzetti all’International Wine & Spirit Competition). Il Bitter Mazzetti (alc 25% in vol), l’aperitivo del Monferrato dai gusti più spiccati di rabarbaro e scorza di limone, che si è aggiudicato l’oro nella categoria Aperitivi. L’Amaro Gentile (alc 30% in vol), elisir preparato con 13 erbe, parte delle quali lasciate macerare per dodici mesi in Grappa di Moscato Invecchiata, premiato con l’argento nella categoria Digestivi. E, ancora una volta, la Grappa Barricata 7.0 di Ruchè, che ha aggiunto al suo già ricco palmares una medaglia di bronzo.

Crescono i Grappa Store

Ma l’anno passato ha segnato nuovi traguardi anche per la rete dei Grappa Store, i punti di vendita e conoscenza dei distillati Mazzetti d’Altavilla, sempre più diffusi nel Nord-Ovest. In primavera è stato inaugurato il nuovo Grappa & Cioccolato Store Alba nel cuore della cittadina, che consolida la partnership con Baratti & Milano, l’antica casa piemontese di produzione di cioccolati, nel proporre l’abbinamento a tutto gusto fra grappe e cioccolati.
Infine, la storica sede della distilleria, ad Altavilla Monferrato (Alessandria), è stata interessata da nuovi restauri che hanno riguardato il piano panoramico dell’antico monastero oggi divenuto, dopo un’importante opera di riqualificazione conservativa, una location per eventi di business o svago, spettacoli ed esibizioni.

Ciliegina sulla torta il fatturato, che per il terzo anno consecutivo è previsto in crescita a due cifre.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome