Tris di medaglie per Gruppo Caffo alla Spirits Selection

CAFFO-Spirits-Award
Il Vecchio Amaro del Capo conquista la Gran medaglia d'oro nella prestigiosa competizione, che ha premiato anche altre due specialità del gruppo calabrese

Ancora premi per Gruppo Caffo 1915 alla Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles, il prestigioso concorso internazionale che premia il meglio della produzione mondiale nel campo degli alcolici. Dopo le due medaglie conquistate lo scorso anno (leggi Due medaglie per Gruppo Caffo 1915 alla Spirits Selection), nell’edizione 2022, svoltasi alla Guadalupa, il gruppo calabrese ha migliorato il suo score, aggiudicandosene tre. I prodotti premiati sono il Vecchio Amaro del Capo, che ha conquistato la Gran medaglia d’oro, Sambuca Secolare cui è andata quella d’oro ed Elixir di Caffè Santa Maria al Monte, che ha vinto quella d’argento.

Un risultato che evidenzia la qualità della produzione Caffo, a cominciare dal suo prodotto simbolo, il Vecchio Amaro del Capo (alc 35% in vol), premiato già due volte con la medaglia d’oro alla Spirits Selection (nel 2010 e nel 2014), ma che quest’anno ha portato a caso la Grand Gold Medal nella categoria Amari il massimo riconoscimento assegnato nella competition. Un amaro frutto di un’antica ricetta calabrese, poi rielaborata e migliorata dall’esperienza dei mastri distillatori Caffo, che prevede l’uso di 29 tra erbe, fiori, frutti e radici di Calabria (tra i quali l’arancio amaro, l’arancio dolce, la liquirizia, il mandarino, la camomilla e il ginepro), in parte coltivate direttamente nell’azienda agricola del Gruppo e quindi a chilometro zero, raccolti ognuno nel suo periodo migliore e infusi in finissimo alcole. Un prodotto dalIl suo gusto gentile e aromatico che si adatta anche ai palati delicati che non amano i gusti amarissimi.

Un grande successo è anche l’oro nella categoria Spirit - Aniseed andato alla Sambuca Secolare (alc42% in vol), altro storico prodotto della distilleria, a base di fiori di sambuco e semi di anice. Una specialità italiana che la Caffo ha saputo interpretare nel rispetto delle antiche tradizioni.

Come ottimo è l’argento conquistato nella categoria Liquor-Cream dall’Elixir di Caffè Santa Maria al Monte (alc 30% in vol), liquore a base di infuso di pregiate qualità di caffè tostate secondo la tradizione dell’espresso, con una storia secolare che risale al XVII secolo, quando nel porto di Genova iniziarono a sbarcare i primi carichi di caffè.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome