Torna Mixfactor, il contest di Five Senses per le nuove premesse della miscelazione

Mixfactor

Aspiranti bartender e barlady preparatevi a incrociare gli shaker. Si è infatti aperta la nuova edizione di Mixfactor, il cocktail contest dedicato ai nuovi talenti della miscelazione targato Five Senses, il brand di punta di casa Mavi Drink. Concorso che ha quest’anno come partner Ron Relicario, il rum dominicano creato dal maestro ronero Juan Alberto Alvarez per il gruppo Masoliver, che l’azienda di Caserta importa e distribuisce in esclusiva in Italia.

Come di consueto sono quattro le basi, rum, gin, vodka e mezcal, che si possono utilizzare per creare originali ricette di cocktail e provare ad aggiudicarsi l’ambito premio: una Ron Relicario Experience a Barcellona.

Per partecipare al concorso occorre iscriversi sul sito www.mixfactor.it (dove è disponibile anche il regolamento completo), c’è tempo fino al 6 luglio, e caricare la ricetta, con relativa foto, indicandone anche il nome e la tipologia di appartenenza (aperitivo, after dinner, ogni ora). La ricetta può contenere da un minimo di 3 a un massimo di 7 ingredienti, almeno uno dei quali deve essere un prodotto della gamma Five Senses, e deve essere realizzata con una delle quattro basi (gin, rum, vodka, mezcal). Il concorrente può presentare una ricetta per ogni categoria, quindi fino a un massimo di quattro ricette per partecipante.

Il regolamento lascia massima libertà nella scelta della tecnica di preparazione, così come è permesso l’utilizzo di prodotti homemade che, come anche per eventuali pre-mix, vengono considerati equivalenti a un ingrediente. Non sono considerate ingrediente le decorazioni, che però devono essere commestibili.

Una volta conclusa la fase di iscrizione, le ricette verranno pubblicate sul sito del contest per essere votate dal pubblico, da 7 al 27 luglio: il votante, che dovrà registrarsi, potrà mettere la sua preferenza a tutte le ricette che desidera, ma votarle una sola volta. Anche i concorrenti possono partecipare al voto, ma non scegliendo la propria ricetta.

I cocktail che avranno ricevuto almeno 25 voti saranno valutati da una giuria tecnica, in fase di definizione e comunque composta da un bartender, un responsabile Mavi Drink e da due professionisti (operatori del settore o giornalisti) scelti dall’azienda, che ne selezionerà 25 per ogni categoria, per poi procedere alla selezione dei 10 finalisti: 2 per le categorie gin, vodka e mezcal e 4 per la categoria rum.

Nello scontro finale, in programma a settembre a Napoli, in uno dei club nautici della città, i concorrenti dovranno cimentarsi,  secondo l'autentico spirito di Mixfactor, nella preparazione di uno o più cocktail utilizzando dei prodotti della gamma Five Senses estratti a sorte. A valutare la loro prova una giuria di esperti della quale farà parte Gerard Ruiz, brand ambassador di Ron Relicario, che prima della gara terrà ai finalisti una masterclass sul ron.

Il primo classificato partirà per un viaggio studio a Barcellona: 4 giorni in compagnia di Ruiz e del maestro ronero Juan Alberto Alvarez, per scoprire tutti i segreti di Ron Relicario e le nuove tendenze del bere miscelato. Al secondo e terzo classificato andrà una gift box Ron Relicario, mentre agli altri finalisti una ricca gift box con prodotti Five Senses.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome