Torna la Patrón Perfectionists Cocktail Competition. Partecipa alla sfida

Tequila Patron Perfectionist Cocktail Competition Giulia Cuccurullo
Giulia Cuccurullo, la vincitrice dell'ultima edizione del contest per il Regno Unito
In formato virtuale, ma sempre all'insegna della creatività e della ricerca della perfezione, la nuova edizione del contest firmato dal brand di tequila super premium di Gruppo Bacardi. Le iscrizioni si chiudono il 30 maggio

Creatività e ricerca della perfezione. È all’insegna di questo binomio che, come da tradizione, si rinnova la sfida di Tequila Patrón ai bartender di tutto il mondo. Torna infatti la Patrón Perfectionists Cocktail Competition, il contest firmato dal brand di tequila super premium del Gruppo Bacardi.

Un ritorno ricco di novità, a partire dal format virtuale che caratterizza questa nuova edizione del concorso, una scelta fatta per consentire ai professionisti del bancone di mettere in mostra in totale sicurezza la loro arte, abilità e creatività e condividere la loro ricerca del perfezionismo. A partecipare alla sfida sono i bartender di 20 Paesi di cinque Continenti, tra i quali l’Italia, per i quali l’ultimo giorno per iscriversi è il prossimo 30 maggio.  Per tutti la sfida è la medesima: creare un cocktail originale a base di Tequila Patrón. Al centro della creazione devono però esserci i consumatori, perchè, altra novità di quest’anno, contribuiranno con il loro a determinare il successo del drink e, quindi del suo autore.

ISCRIVITI ALLA PATRÓN PERFECTIONISTS
COCKTAIL COMPETITION

Come partecipare

Per prendere parte alla gara occorre iscriversi compilando l’apposito form sul sito del concorso patronperfectionists.com, inserendo i propri dati personali e la ricetta, completa di foto, di ingredienti (con le relative quantità) con la descizione del motodo di preparazione e un breve testo che racconti l’ispirazione alla base del cocktail. La ricetta può contenere massimo 8 ingredienti (eventuali decorazioni comprese), tra i quali il tequila artigianale Patrón, che deve essere quello principale.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti, questi devono essere facilmente reperibili e scelti tra quelli presenti nell’apposito elenco sul sito del contest. Una decisione, quella di ridurre gli ingredienti potenzialmente utilizzabili, che non intende frenare la creatività dei bartender, ma che nasce dalla volontà di consentire un più diretto coinvolgimento dei consumatori nel contest. In questo ultimo anno, a causa dell’emergenza sanitaria, un gran numero di persone ha infatti scoperto il rito dell’aperitivo casalingo, trasformandosi in barman provetti, ma sempre più preparati. Chiedendo ai concorrenti di semplificare la preparazione dei drink, e quindi un maggior sforzo in termini di creatività per arrivare a un risultato finale di alta qualità, Patrón intende seguire questa nuova cultura del bere, permettendo ai consumatori di replicare e gustare le ricette in gara anche a casa loro, in modo da poter votare la preferita in piena consapevolezza.

Le fasi del contest

Tutte le ricette saranno sottoposte a una prima valutazione a opera di una giuria di esperti, composta dai bartender, parte della famiglia di Tequila Patrón, Cristian Bugiada, Chiara Mascellaro e Lucas Kelm, e dalla giornalista Margo Schachter, che selezionerà le Top 30.

Nel mese di giugno le 30 ricette verranno pubblicate sul sito del concorso e, quindi si aprirà la fase di votazione aperta al grande pubblico. Il voto dei consumatori sommato a quello dei giudici decreterà i Top 10 bartender che si contenderanno nella finale nazionale il titolo di campione italiano della Perfectionists Cocktail Competition.

Il vincitore staccherà un biglietto per il Messico, dove, a gennaio del prossimo anno, presso l’azienda Patrón, sull’altopiano di Jalisco, sfiderà i campioni nazionali degli altri Paesi in gara per aggiudicarsi il titolo mondiale di Patrón Perfectionist.

Entrare a far parte della famiglia Patrón

Un soggiorno di una settimana che consentirà ai finalisti di vivere una totale immersione nella cultura messicana e nel mondo Patrón, ma anche di stringere più intensi legami tra loro. Nel corso degli anni la competition ha infatti dato vita a una vera e propria community, la famiglia Patrón, che il brand ha sostenuto con diverse iniziative anche durante la pandemia. Tra queste la Patrón Pantry, una sfida a colpi di cocktail lanciata per consentire ai barman di esprimere loro stessi durante il primo lockdown. Iniziativa che si è trasformata in un format e-commerce che dispensa ricette e video tutorial per aiutare i consumatori a ricreare i drink a casa.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome