The Fighting Bear, il London dry gin firmato Del Professore

Il nuovo distillato, distribuito da Onesti Group come tutti i prodotti Del Professore, è il primo London dry della gamma gin del brand dei ragazzi del Jerry Thomas Project

C’è un nuovo nato nella famiglia di Gin Del Professore. Il suo nome è The Fighting Bear, un gin artigianale premium e il primo London dry realizzato dal brand fondato dai ragazzi del Jerry Thomas Project di Roma.

Prodotto in collaborazione con Anonima Distillazioni, giovane microdistilleria artigianale di Gubbio (Perugia), come i suoi fratelli, anche il nuovo distillato nasce dall’unione di materie prime selezionate e una lavorazione interamente artigianale, per garantire alta qualità e unicità al risultato finale. Fighting Bear è infatti realizzato esclusivamente con ginepro dell’Appennino umbro-toscano, raccolto a maturazione completa tra settembre e ottobre. La lista di botaniche comprende poi camomilla romana profumata, scorza di arancia amara, radice di angelica ed è completata da altre spezie italiane.

Le botaniche vengono quindi distillate in un alambicco discontinuo da 200 litri di tipo Carter Head, con processo in corrente vapore, per ottenere la massima resa estrattiva e qualitativa alle materie prime. Inoltre, ogni cotta di The Fighting Bear è single shot, seguendo il metodo London dry, così da garantire un accurato controllo della qualità delle materie prime prima della lavorazione e, quindi, della qualità del prodotto.

Distribuito, come tutti i prodotti a marchio Del Professore, da OnestiGroup, il nuovo gin (alc 43% in vol) si presenta cristallino alla vista, schietto e pieno al naso, in un perfetto equilibrio delle sue botaniche, dal quale emergono sentori di ginepro, arancia amara e camomilla. Al palato è secco, fine e di grande personalità, con marcate note erbacee e balsamiche chiuse da un finale dalle accattivanti note agrumate e floreali.

Essenziale e dedicato agli amanti del gin tradizionale, The Fighting Bear è perfetto sia per la preparazione di cocktail classici o loro rivisitazioni sia per nuove creazioni. Un esempio di cocktail proposto dal brand è Mint Vinyl dove il nuovo gin si miscela a vermouth dry, Liquore alla Menta di Pancalieri Doragrossa, bitter al limone e foglie di menta, completando con foglie di menta come decorazione.

Altra particolarità è il nome del prodotto, che rimanda ai combattimenti tra uomo e animale, una delle attività preferite dagli sporting gentlemen americani nella seconda metà dell’Ottocento e da Jerry Thomas, il “Professore” dell’arte del bartendig. In quegli ambienti si era diffusa la leggenda dell’orso combattente, il fighting bear, appunto, imbattuto in oltre cento incontri, tutti vinti prima del limite. A questa leggenda rende omaggio il nuovo gin, oltre che con il nome, anche con l’etichetta che impreziosisce la bottiglia (in formato da 70 cl).

The Fighting Bear arricchisce la gamma gin Del Professore, che comprende i due compond gin, Gin Monsieur e Gin à la Madame, e l’old Tom gin Crocodile Gin.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

La ricetta

Mint Vinyl

Ingredienti:

60 ml Del Professore The Fighting Bear London Dry Gin, 15 ml Dry Vermouth, 7,5 ml dLiquore alla Menta di Pancalieri Doragrossa, 2 gocce di bitter al limone, foglie di menta

Preparazione:

stir and strain

Decorazione:

foglie di menta

Bicchiere:

coppetta

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome