Svelati i finalisti della Wine Cocktail Competition 2022

Wine Cocktail Competition 2022_2019
Un'immagine dell'edizione 2019 della Wine Cocktail Competition
22 i bartender che il 10 maggio al C’era una Volta in America di Caserta si affronteranno nella finale dell'edizione 2022 della competition, nata per promuovere l'uso del vino in miscelazione

Dopo due anni di stop forzato, torna l’appuntamento con la Wine Cocktail Competition, che da tanti anni mette alla prova i bartender di tutta Italia con una delle sfide più particolari e suggestive nel mondo della mixology: l’utilizzo del vino nei cocktail. Padrone di casa è sempre Renato Pinfildi, già membro del Bar Team 2021 di Bargiornale, sommelier Ais e proprietario del cocktail bar Cafè du Monde di Caserta. Tantissime le ricette inviate, oltre 150, presentate da tutta la penisola, solo 22 i finalisti, che si sfideranno il 10 maggio nella cornice del C’era una Volta in America di Caserta.

Li sveliamo in anteprima, per Bargionale: Gioacchino Cinque del Faro Bar di Positano (SA), Francesco Ferrara del Tappò Tapas Bar di Napoli, Gaetano Micillo dello Shaker club di Aversa (CE), Gianluca Parisi del Cafè del Mar di Giardini Naxos (ME), Giovanni De Gaetano del Mixture di Caserta, Vincenzo Bortone del Giardini di Marzo di Aversa (CE), Salvatore Capozzi del Fratelli Bigotti di Aversa (CE), Francesco Marone del Ja Jammo di Avellino, Enzo Russotto de I Frari delle Logge di Prato, Mino Faravolo del Suite 102 di Nola (NA), Francesco Drago del Babalú di Trani (BT), Oronzo Scarafile del Bevicisú di Ostuni (BR), Nicolò Parla del Talea Orto Botanico di Palermo, Luca Perrone del Bloom di Caserta, Beniamino Lipardi del Pluto Bar di Casal di Principe (CE), Augusto Amaral de L'Antiquario di Napoli, Edoardo Vola del Vola di Castino (CN), Pellegrino Sirignano del Grado Alcolico di Casoria (NA), Luigi Antonio Luongo, freelance da Montemiletto (AV), Luca Roatta, ceo di ludus_aperitivo, Luca Moreno Polito del Bigo Cafè di Genova e Alessio Ciucci dell’Etrusco Bar di Castel Giorgio (TR).

La sfida finale

I partecipanti dovranno realizzare quattro drink della ricetta presentata in otto minuti, descrivendoli. A giudicarli, una giuria composta da professionisti affermati del settore ed ex vincitori della manifestazione, che valuteranno tecnica, gusto e presentazione di ogni proposta. Non mancherà un giudice della comunicazione, che valuterà lo storytelling di ciascun partecipante, assieme a due presenti del pubblico che potranno incidere sulla votazione del concorrente. Uno dei principi della manifestazione è l’assoluta autonomia nel giudizio, sulla quale vigilerà la sommelier Maria Piantadosi, responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Ma più di tutti, a vincere sarà la solidarietà: la Wine Cocktail sostiene da sempre Telethon, che sarà presente nella manifestazione con un proprio stand. La Onlus sarà protagonista di un’iniziativa particolare: la vendita in beneficenza delle bottiglie non utilizzate dai finalisti nel corso della manifestazione.

Nel corso dell’evento si svolgeranno masterclass a tema, tenute da Gruppo Montenegro, Compagnia dei Caraibi e dal Gruppo Meregalli.

Media partner dell’evento è Bargiornale, che patrocina l’evento assieme ad Ais, Aibes e Classic Cocktail Club.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome