Spiaggia, mixology e flair: il Singita Bartender Festival

Singita Bartender Festival

Tra Roma Nord e Roma Sud non esiste solo una differenza geografica, utile per far comprendere la provenienza all'interlocutore di turno, ma differenti filosofie di vita, tratti antropologici, umani. In altre parole, una questione di stile, immediatamente riconoscibile per chi frequenta la capitale. La borghesia, classista, dei primi. Il carattere verace, popolare, diretto, dei secondi. È il tema della nuova edizione del Singita Bartender Festival, manifestazione alla quarta edizione, organizzata dalla scuola Flair Project di Roma e dal suo principale referente, il napoletano, romano d'adozione, Francesco Spenuso, insieme a Head to Head Bartender Competion di Cristian Lorusso e Daniele Cicchinelli, nella splendida cornice del Singita Miracle Beach di Fregene.

La novità di quest'anno, la competizione a squadre, ha visto schierati decine di mixologist e flair bartender italiani, accorsi per difendere l'onore di Roma Nord e Roma Sud, ognuno nella propria disciplina. Come da tradizione, senza distinzione di punteggi e parametri. A giudicarli, una giuria composta da: Massimo Gaetano Macrì (Blueblazer), Giovanni Continanza (Bargiornale), Paolo Sanna (Banana Republic), Dario Di Carlantonio (Hawtorne Strainer.com), Federico Tomasselli (Jerry Thomas Project), Cristian Straccio (Mavi).

giuria Singita Bartender FestivalIl Singita Bartender Festival conferma sempre il suo spirito goliardico e vacanziero, nel quale i bartender si sono immersi, cimentandosi in partite di beach soccer, beach volley, ruba bottiglia, staffetta in acqua e corsa con i sacchi. Momenti speciali e divertimento, come ben testimoniato dal suo fondatore: «Questa edizione ci ha regalato emozioni sia nella gara di miscelazione sia in quella Flair. Il meteo è stato dalla nostra parte, abbiamo riso, giocato e miscelato assieme a colleghi, amici, bartender, e curiosi. Un ringraziamento va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa festa», racconta Spenuso.

Una festa che ha messo in luce ricette interessanti, dai sapori spesso innovativi e inaspettati, unite a speech divertenti, spesso parodie dei vizi e virtù di entrambe le fazioni capitoline.

team Roma SudPeculiarità, come la passione per i gusti e le abitudini della Roma proletaria, meridionale. Quelle raccontate da Bar Sport, drink presentato da Manuel di Cecco e Sandro Mannoni del Freni e Frizioni di Roma per la squadra di Roma Sud. Cocktail dal concept parecchio interessante, declina l'anima popolare e semplice del Sud capitolino, trasformando in drink il suo aperitivo preferito: birra e arachidi. Una trasformazione ottenuta grazie a un’orzata homemade di arachidi, unita a brandy Gentlemate, Rum Botran, crema di banana, succo di lime, succo d'arancia, bitter al coriandolo e spuma di birra. Il tutto in una sintesi eccelsa, dotata di consistenza e flavour notevoli.

L'elitarismo di Roma Nord, declinato in un drink fresco e un'esibizione particolarmente riuscita, basata sui luoghi comuni della zona più ricca della capitale. È il mix di Autoironia, creazione di Giorgio Vicario del Beere e Mangiare di Roma. Boubon Jack Daniel's, Amaro Montenegro, succo di lime, albume, sciroppo ai chiodi di garofano e cannella, una goccia di bitter alla liquirizia e foglie di menta. Il risultato è una riuscita unione di note agrumate, amare e aromatiche, particolarmente adatta alla location balneare. Una chiusura perfetta, per una giornata splendida, terminata solo dal tradizionale e suggestivo gong di commiato al sole, uno dei must della Fregene al tramonto. Un saluto allargato, verrebbe da dire, alla prossima edizione.

Le ricette

Bar sport di Manuel di Cecco e Sandro Mannoni (Roma Sud)

Ingredienti:

40 ml Gentlemat, 20 ml Botran Reserva Blanca, 20 crema di banana, 1 tbs orzata di arachidi, 20 ml succo di limone, 15 ml succo di arancia, bitter al coriandolo, spuma di birra

Preparazione: shake and strain

Autoironia di Giorgio Vicario (Roma Nord)

Ingredienti:

45 ml Jack Daniel's, 30 ml Amaro Montenegro, 30 ml succo di lime, 30 ml albume, 30 ml sciroppo chiodi di garofano e cannella, 2 dash bitter alla liquirizia, 4 foglie di menta

Preparazione:

shake and strain

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome