Sorte Gin, il nuovo e già pluripremiato London dry italiano

Sorte Gin
Creato da Mattia Reggiani, il distillato fresco di arrivo sul mercato si è già aggiudicato diversi riconoscimenti in alcuni dei più prestigiosi concorsi internazionali. Grazie al suo carattere distintivo e al suo finale con la calda e avvolgente nota di Fava di Tonka

Un 2023 ricco di premi e riconoscimenti per Sorte Gin, nuovo London dry made in Italy. Il giovane brand creato da Mattia Reggiani, oltre al bronzo ai World Drink Awards e all’argento all’International Wine and Spirit Competition (Iwsc), ha chiuso la prima parte dell’anno con il primo posto e medaglia d’oro a The gin guide 2023.

Riconoscimenti di grande prestigio che attestano l’alta qualità di questo gin artigianale (alc 42% in vol) dalla forte personalità, nato dalla volontà del suo creatore di dare vita a un distillato distintivo, con le radici ben salde nel territorio, ma non territoriale, e con un carattere e un’anima ben definita e riconoscibile.

Un progetto ambizioso diventato realtà dopo un lungo periodo di ricerca e sperimentazione per arrivare allo sviluppo delle ricetta definitiva. Ricetta la cui produzione è stata affidata all’arte distillatoria di Anonima Distillazioni, giovane realtà di Gubbio che condivide con il marchio filosofia e ambizioni, dove il gin viene distillato in piccoli lotti in alambicco discontinuo carter head, con un processo di lavorazione artigianale in ogni sua fase.

Un London dry con le Fave di Tonka

La formula di Sorte prevede l’utilizzo di 11 botaniche accuratamente selezionate: il ginepro raccolto sull’appenino umbro-toscano fa da padrone insieme al cardamomo, ai quali fanno da contrappunto delicate note floreali, petali di rosa e fiori d’iris, con un finale caldo e avvolgente dato dalla Fava di Tonka.

E proprio quest’ultima, la preziosa bacca sudamericana, già utilizzata nell’alta cucina e in profumeria, è la botanica che contraddistingue il prodotto. Una botanica considerata nei Paesi di origine un vero e proprio portafortuna, offrendo così lo spunto anche per il nome del prodotto, Sorte, una sorta di richiamo al buon auspicio.

Sorte Gin è perfetto da servire in purezza, per percepire appieno tutte le sue sfumature, oppure in miscelazione in un super classico Gin&Tonic, abbinandolo a una tonica rigorosamente neutra, così da lasciarsi avvolgere dal suo animo deciso e morbido sul finale.

Gli ottimi riscontro finora ottenuti, sono solo l’inizio del percorso di crescita avviato dal brand: in programma c’è già il restyling del sito con la presentazione della nuova Sorte Box, mentre sono in chiusura importanti accordi per la distribuzione del prodotto. Ma non solo, perché già si lavora ad ampliare la famiglia di prodotti Sorte.

www.sortegin.it
www.facebook.com/sortegin
www.instagram.com/sortegin/

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome