Sfida a 20 per il primo Trofeo Piazza San Marco

Trofeo Piazza San Marco cocktail competition Abi Professional
Selezionati i bartender che il 16 maggio a Venezia si sfideranno nella prima edizione della nuova cocktail competition organizzata da Abi Professional e Associazione Piazza San Marco. Una gara che mette in gioco creatività e capacità di improvvisare

Farà il suo debutto lunedì 16 maggio a Venezia il Trofeo Piazza San Marco, una nuova cocktail competition organizzata da Abi Professional e Associazione Piazza San Marco, con Campari Academy come main sponsor. Aperto a tutti i professionisti del bancone della Penisola, il nuovo contest è stato ideato da Abi Professional per valorizzare la figura del barman e, soprattutto, avvicinare i giovani a questa professione. Per farlo è stata messa a punto una formula di gara particolarmente sfidante. Ai concorrenti viene infatti chiesto di creare e preparare in pochi minuti un cocktail originale e replicabile con ingredienti che saranno svelati solo il giorno della competizione stessa. Una formula che nella sua semplicità mette in gioco la creatività, la capacità di improvvisare e le conoscenze nel bartending del professionista.

I 20 concorrenti

Una sfida intrigante, come testimonia il numero di bartender, oltre un centinaio, da Nord a Sud dell’Italia che si sono iscritti al Trofeo. Tra tutti ne sono stati selezionati 20 che prenderanno parte alla gara che avrà come location due caffè storici di Piazza San Marco: il Gran Caffè Quadri e il Caffè Florian.

Ecco i loro nomi: Gianmarco Belardinelli di Gola Villa Petrolini di Roma, Rebecca Flessibile del Caffè Bruticella di Biella, Cosimo Damiano Cisca del Circre di Taormina (Messina), Mattia Corunto del Frank Milano di Milano, Michael Costantini del Gran Caffè Lavena di Venezia, Giovanni Fedele del Caffè del Mare di Taranto, Massimo Galati dell’Antico Caffè Torinese di Trieste, Simone Goti del Time di Firenze, Francesca Graglia dello Spirit de Milan di Milano, Antonio Grasso dell’Aquapetra Resort & Spa di Benevento, Alessandro Guida dell’American bar Sorarù di Latisana (Udine), Lino Marchese dell’Hotel Excelsior Lido Venice del Lido di Venezia, Bogdan Popescu del Cafè della rotonda di Milano Marittima (Ravenna), Gionata Repetti dell’Aris Caffè di Piacenza, la freelance Elena Rossi di Milano, il freelance Mirko Salvagno di Mantova, Giulia Socia della Birreria du Relais di Champoluc (Aosta), Giuseppe Tringali del Gran Caffè Quadri di Venezia, Mauro Varagnolo del Caffè Florian di Venezia e GianRoberta Lucia Verde de La Tosca di San Donà di Piave (Venezia).

La gara

Il giorno della competition ai 20 concorrenti verranno svelati i prodotti che potranno utilizzare, messi a disposizione dalle aziende sponsor: Campari Academy, Bonaventura Maschio, Volare e Kranebet. Subito dopo prenderà il via la gara: i competitor saranno divisi in due gruppi da 10, con componenti del primo che si sfideranno al Gran Caffè Quadri (inizio ore 14) e quelli del secondo al Caffè Florian (inizio ore 17). Ogni concorrente avrà 10 minuti di tempo per la sua prova, dei quali 2 per il setup della postazione e 8 per realizzare la sua ricetta originale, che potrà contenere un massimo di 6 ingredienti e da servire in bicchiere old fashioned, tumbler alto o coppetta, preparando 3 esemplari del suo cocktail più i 5 assaggi (da 3 cl).

Le creazioni saranno sottoposte al vaglio di una giuria di esperti, al momento ancora segreta, che per ogni sessione decreterà un vincitore. I vincitori di ogni gruppo si confronteranno nella sfida finale, in programma al caffè Florian (ore 19) dove dovranno dare vita a una nuova ricetta originale con ingredienti che saranno svelati al momento.

Un premio prestigioso

Al vincitore assoluto del concorso andrà il prezioso trofeo: un’opera unica in vetro di Murano appositamente realizzata da Aav Barbini Specchi Veneziani, tramite il Consorzio Promovetro (entrambi sponsor del contest). In più la sua ricetta sarà replicata in tutti gli hotel e i caffè che fanno parte di Associazione Piazza San Marco.

Inoltre, i primi due classificati per ogni gruppo avranno un voucher vacanza degli sponsor Alpitour Francorosso, Bravoclub ed Edenviaggi, mentre tutti i concorrenti del Trofeo Piazza San Marco riceveranno l’attestato di partecipazione Abi Professional e un omaggio dello sponsor Pal Zileri. Altri sponsor della competitzione sono le aziende Ceado e Aperitivo Italiano e altri due locali storici di Piazza San Marco, il Gran Caffè Lavena e al Todaro.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome