Select riporta in mare la storica gondola Selecta

SELECT_Gondola Selecta
Come omaggio alla sua città natale, l'aperitivo del Gruppo Montenegro ha promosso un progetto di restauro che ha dato nuova vita a una storica gondola del maestro d'ascia Giuponi

Si chiama Selecta ed è una delle ultime gondole storiche del maestro d’ascia Giovanni Giuponi, classe 1910, scomparso nel 2002. Da qualche giorno la gondola è tornata è tornata a solcare i canali di Venezia, grazie a un importante progetto di restauro promosso da un altro pezzo storico della città: Select, l’aperitivo nato a Venezia nel 1920 a opera del fratelli Pilla (leggi Select Aperitivo, i suoi primi 100 anni veneziani).

Un progetto culturale con il quale il brand di Gruppo Montenegro ha voluto rinsaldare il legame con la città natale e rendere omaggio alla sua tradizione nautica. Tradizione alla quale è particolarmente legato, considerando che diverse delle 30 erbe che compongono la ricetta segreta di Select sono arrivate in Occidente grazie alla fitta rete commerciale che la Serenissima aveva con l’Oriente.

Nella rinascita di Selecta sono state coinvolte le maestranze veneziane. Il restauro è stato infatti realizzato da Select in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati (Smscc), la più antica associazione veneziana, l’Associazione Arzanà, che riunisce esperti locali e internazionali di etnografia e storia navale dell’Alto Adriatico, e l’Associazione dei Gondolieri di Venezia.

I principali interventi hanno interessato riguardato la zona del vogatore, con la sostituzione della parte in cui si voga, e diverse rifiniture nella zona della coperta, leggermente usurata. Nuovi anche i remi, ora in lamellari in ramin e faggio e altri legni pregiati, e le forcole, ovvero la parte dove si poggia il remo per vogare, fatte in unici di noce, scavati e scolpiti come da tradizione, a mano.

Al progetto si è unita anche Rubelli, storica azienda tessile veneziana, con due tessuti che esprimono al meglio lo spirito sofisticato e gioioso dell’iniziativa: il velluto Spritz, nel color lapislazzuli, e lo jacquard Festa, nella variante bordeaux, ideato e progettato da Luca Nichetto, designer di Murano.

Un lavoro di restauro di grande accuratezza filologica ed eseguito nel pieno rispetto della tradizione che ha permesso di restituire alla città la storica gondola in tutto il suo splendore.

Così Selecta, nel giorno del suo nuovo battesimo, ha intrapreso il suo primo viaggio tra i canali di Venezia, passando per il Bacino di San Marco e facendo infine il suo ingresso trionfale nell’Arsenale, sede della seconda edizione del Salone Nautico, attraverso scenografica Porta dei Leoni. Accompagnata nel suo percorso da un corteo di barche tradizionali veneziane a celebrarne il ritorno.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome