Select Aperitivo, i suoi primi 100 anni veneziani

Lo stretto legame tra Select e Venezia riconfermato con i festeggiamenti per il Centenario Select: mostra d'arte di Emiliano Ponzi, calice limited edition e laboratorio Ca' Select.

L'attrice Serena Rossi madrina del Centenario Select con il calice limited edition

"Scoppiata la pace" nel primo dopoguerra degli Anni Venti, il largo fermento di iniziative coinvolge anche i giovani fratelli Vittorio e Mario Pilla che, nella loro distilleria appena fondata a Venezia (Fratelli Pilla & Co) nel sestiere di Castello, mettono a punto un nuovo liquore: nasce Select Bitter Aperitivo 1920.

Il raffinato profilo aromatico e l'equilibrato gusto dolce-amaro (17,5° alc) fanno presto di Select un ricercato aperitivo che viene proposto liscio o con un tocco di soda o seltz. Merito della scelta di 30 erbe aromatiche fatte macerare lentamente in un mix di acqua e alcol, a cominciare dalle bacche di ginepro che danno struttura e alle radici di rabarbaro che conferiscono una piacevole note amara (e digestiva), per continuare con le note speziate della noce moscata e dei chiodi di garofano.
La leggenda vuole sia stato lo stesso Gabriele D'Annunzio, durante un gran ballo in casa della nobildonna Maria Damerini per la Festa del Redentore, a battezzare il nuovo bitter aperitivo con il nome "Select", frutto del troncamento della parola latina "selectus" a sottolineare la selezione accurata delle materie prime utilizzate.
Ben presto nei caffè di piazza San Marco, come il Grancaffè Quadri 1775, si prese a miscelare in parti uguali il Select insieme a Prosecco e soda o seltz, sulle orme dell'asburgico spritzen (vino bianco e soda): era così nato Aperitivo Veneziano accompagnato da una grande oliva verde con nocciolo servita su spiedino che prenderà il nome più preciso di Spritz Veneziano. Un cocktail leggero ma gustoso, una formula che sarà declinata anche con altri liquori aperitivi come Bitter Campari o Aperol, conoscendo un grande successo internazionale che continua a replicarsi anche ai nostri giorni.

ricetta originale Select Spritz

Select & Venezia, un rapporto lungo cento anni
Passato in mano all'azienda Buton di Bologna nel 1954, attualmente Select è stato rilevato e rilanciato nel 2018 dal Gruppo Montenegro 1885, riprendendo la ricetta e la forma della bottiglia originale Anni Venti da 70 cl.
Per festeggiare i cento anni di produzione di Select, Montenegro ha organizzato a Venezia una mostra d'arte esclusiva "Cento Anni di Select, Cento Anni di Venezia", allestita al Fondaco dei Tedeschi (visibile fino al 22 novembre, lun-dom dalle h.10 alle 19) in collaborazione con l'illustratore Emiliano Ponzi.

Locandina mostra Centenario Select a Venezia

L'artista ha ripercorso la storia del brand e dei suoi legami con la città lagunare attraverso la composizione di 11 tavole, ciascuna rappresentativa di un particolare decennio, ispirandosi a una grafica Anni Venti.

1920: gli anni ruggenti, tra musica jazz e balli Charleston, nei caffè della Laguna.
1930: inaugurazione in tempi record del lungo ponte stradale Littorio (1935, poi ribattezzato nel 1946 Ponte della Libertà) che affianca quello ferroviario (1846) che congiunge Venezia alla terraferma, sul quale campeggiano i primi grandi cartelloni pubblicitari Select.
1940: partecipazione nel 1948 alla prima Esposizione internazionale d'Arte (1895), più conosciuta come Biennale dell'Arte, nel secondo dopoguerra mondiale.
1950: Select Aperitivo diventa un protagonista del programma Carosello Rai Tv con vari filmati pubblicitari realizzati dai fratelli Pagot, pionieri dell'animazione italiana (con personaggi come Calimero, Jo Condor e altri).
1960: rilancio della ricetta dello Spritz veneziano.
1970: dopo due secoli di interruzione, viene ripresa la tradizione del Carnevale di Venezia, da quello aristocratico dei gran balli nei palazzi a quello popolare nelle calli, nei campielli e nelle piazze.
1980: Venezia diventa il palcoscenico unico di molte manifestazioni culturali come il mitico concerto dei Pink Floyd (1989), tenuto su un palco galleggiante ancorato a lato di piazza San Marco con 200mila spettatori presenti e ripreso in Mondovisione Tv (100 milioni di telespettatori).
1990: ritorno della Festa delle Marie, in ricordo del rapimento da parte di pirati di 12 giovani promesse spose nel 973 (poi salvate), poi diventata la presentazione delle giovani debuttanti in società in un corteo su barche del Canal Grande (soppresso nel 1379).
2000: riapertura nel 2003 del Gran Teatro La Fenice dopo l'incendio doloso del 1996.
2010: ripresa dello storico disegno della bottiglia di Select Aperitivo, compresi i calici da degustazione a lungo stelo.
2020: in occasione del Centenario Select, presentazione del calice limited edition (100 esemplari) in vetro di Murano firmato dalla storica Vetreria Salviati (1866), dall'elegante stelo con spire (torchon) rosse e blu, il cui disegno ricorda i pali da ormeggio (paline) della Laguna, inserito nel piede decorato a volute (rigadin ritorto).

«Questo centenario vuole essere una grande dichiarazione del profondo amore di Select verso Venezia  - ha affermato Marco Ferrari, ad Gruppo Montenegro - che si esprime attraverso l’arte vetraria e cinematografica, ma anche attraverso qualcosa di più tangibile come il ritorno di parte della produzione e naturalmente attraverso quello che per noi rimane l’emblema per eccellenza del forte legame di Select con la città, ovvero il vero Spritz Veneziano».

Il rapporto tra Venezia, la cinematografia (Biennale del Cinema) e Select è talmente forte che non a caso a far da madrina a Centenario Select è stata chiamata l'affascinante attrice Serena Rossi, protagonista del recente film noir "Lasciami andare" di Stefano Mordini ambientato proprio nella città lagunare.

Per ultimo, Gruppo Montenegro ha deciso di riportare in Laguna parte della produzione con una testimonianza diretta di Select Aperitivo erigendo Ca' Select, un raffinato laboratorio e spazio esperenziale di 650 mq in una struttura industriale nel sestiere di Cannaregio, che sarà operativo l'anno prossimo.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome