Savoia Orancio, alla ricerca di Marco Polo in un bicchiere

Savoia Orancio
Il vino aperitivo vegano presenta la sua variante ambrata, omaggio ai viaggi verso l'Oriente del celebre eploratore

Giuseppe Gallo ne ha pensata un'altra: debutta Savoia Orancio, la variante ambrata del vino aperitivo vegano Savoia. L'ideatore di Italicus e Savoia Americano Rosso, esperto di mixology e bar industry di fama internazionale, si è ispirato a Marco Polo per creare una versione agrumata ed esotica, sempre a bassa gradazione alcolica.

Genesi di Savoia Orancio

Savoia Orancio presenta sapori che ricordano il lontano Oriente dell'esploratore italiano, che nel 2024 sarà celebrato a 700 anni dalla sua scomparsa. «Orancio è sempre stato parte dello sviluppo del range Savoia – spiega Gallo – Sin dal lancio di Savoia Americano Rosso abbiamo iniziato a lavorare sull’innovazione di questo brand, partendo dalla storia dei grandi esploratori Italiani. Tra queste le avventure di Marco Polo ed il suo contributo alla scoperta di spezie, ingredienti e vini che riportò con sé in Italia dai viaggi in Oriente».

Anche per questa versione, Gallo si è ispirato a un’antica lavorazione della storia della vinificazione, quella dei vini orange, che risale a più di 8000 anni fa. Una pratica di lavorazione dei vini in anfore di terracotta, proveniente dalla Georgia e portata in Italia proprio da Marco Polo. A differenza dei vini bianchi, nei quali le bucce vengono rimosse dopo la pigiatura, negli orange wine le bucce sono lasciate a macerare nel mosto per un periodo esteso. La lunga macerazione dà vita a un vino più corposo e persistente.

Il prolungato contatto con le bucce, infatti, conferisce al vino un profilo aromatico unico e il peculiare colore ambrato. Questa tipologia di vino, tornata in auge negli ultimi anni tra gli appassionati di vino e i sommelier grazie alla sua particolare nota aspra e alla versatilità, si abbina bene con pesce crudo e sushi.

Note gustative

Il gusto del vino aperitivo è una combinazione di agrumi e frutti rossi, armonizzati con spezie ispirate alla via della seta, zenzero, zafferano e melograno. Le fragranti e complesse note dell’orange wine arricchiscono il profilo dolce-amaro donando freschezza. Questa tipologia di vino, tornata in auge negli ultimi anni tra gli appassionati di vino e i sommelier grazie alla sua particolare nota aspra e alla versatilità, si abbina bene con pesce crudo e sushi. C’è poi un’ulteriore nota di freschezza.

Oltre alle arance dolci e a quelle amare, ci sono l’essenza del lime e del bergamotto, per un tocco agrumato che si bilancia con gli altri sapori. L'insieme delle erbe aromatiche orientali forma un mix incredibilmente esotico, fragrante, ricco e caldo, che emerge nel bicchiere ma senza sopraffare il carattere dolce-amaro del vino aperitivo. La sua gradazione alcolica è di 17,2%.

Come gustare Savoia Orancio

Per gustare al meglio Savoia Orancio, basta versarlo freddo sul ghiaccio o miscelarlo con della soda o dell’acqua tonica per un cocktail aperitivo dal carattere dissetante. Per realizzare invece un perfetto pairing, l’ideale è preparare uno Spritz miscelando Savoia Orancio con un prosecco o un vino frizzante rosé.

Come nasce un vino aperitivo

«Per noi creare un vino aperitivo vuol dire trovare un gap nella categoria dove nessuno ad oggi osa innovare – sottolinea Gallo – riscoprendo ingredienti unici del nostro territorio e creando un prodotto moderno ma ancorato alle tradizioni della liquoristica italiana con il supporto di artigiani locali nello sviluppo della ricetta del liquido. Essendo un appassionato di storia italiana, mi sento il dovere di elevare il made in Italy su scala globale raccontando la storia del nostro Paese attraverso la creazione di brand come Italicus Rosolio di Bergamotto e Savoia Americano Rosso».

«Un vino come Savoia nasce dallo studio di tutti questi elementi e dalla bravura degli artigiani torinesi con cui abbiamo curato lo sviluppo della bevanda – continua l’esperto di mixology – attraverso la ricerca di vini selezionati, in questo caso orange wine naturale, ed ingredienti ispirati all’oriente come lo zafferano, tè rosso o melograno, sono alla base della creazione di un vino aperitivo unico come Savoia».

I trend della mixology

«Oggigiorno il bartender è alla ricerca di ingredienti nuovi e ricercati, naturali ed autentici, a basso contenuto alcolico, e che sposi dei valori, come il 'terroir', significativi per i consumatori – dichiara Gallo – Il Vino Aperitivo Savoia gioca un ruolo centrale nel bilanciamento di cocktail classici che richiedono l’uso di vermouth e bitter assieme, offrendo un liquido bilanciato “amaro-dolce” per semplificare ed innovare l'esecuzione dei cocktails classici. A livello globale vediamo un trend di consumo in crescita per quanto riguarda prodotti low-abv o a zero alcool, naturali e vegani. Savoia con la sua certificazione vegana, 100% naturale e colore ottenuto dai vegetali, è all'avanguardia nella sua categoria».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome