Italicus festeggia il suo compleanno con un arco firmato Pininfarina

In occasione del suo sesto anniversario, l'azienda presenta il display in edizione limitata, realizzato per valorizzare il rosolio di bergamotto aperitivo

Nato il 1° settembre 2016, Italicus compie sei anni. Per rimarcare questo anniversario, l'azienda ha chiesto a Pininfarina di dar vita a un display che esaltasse l'eleganza della bottiglia. Ne è nato Arco Italicus, un display dedicato all'arte e allo stile italiano. Obiettivo: valorizzare la bottiglia attraverso i tratti distintivi del made in Italy.

Un arco per Italicus

L'Arco Italicus racconta la forma più conosciuta dell'Italia: l'arco. Questo elemento architettonico è usato come segno di congiunzione tra il passato e il presente, il classico e il moderno. Inoltre, è un simbolo dei monumenti dell'arte in Italia, come il Colosseo a Roma e il Ponte di Rialto a Venezia.

L'arco determina la struttura stessa del packaging, impreziosita da un fascio di luce che si riflette sulla bottiglia e che ne accentua l’unicità della sua geometria. Ne deriva una sensazione di purezza. La finitura esterna, realizzata in un materiale riciclato, e i dettagli color ottone, richiamano tutta la sua eleganza, mentre la base ricorda la forma del bergamotto, ingrediente principe di Italicus.

L'Arco Italicus

Partner nel segno dell’arte

«Eravamo alla ricerca di un partner che condividesse lo stile e il gusto italiani riconosciuti in Italicus, e che rappresentasse i valori del nostro brand: unicità, eleganza e creatività - commenta Giuseppe Gallo, fondatore e Ceo di Italicus - Pininfarina è un'icona mondiale dello stile italiano che incarna eleganza, purezza e innovazione, una caratteristica di questa azienda che mi ha sempre affascinato. Dunque, è stato naturale scegliere questo brand come nostro partner di questo progetto».

Giuseppe Gallo, Ceo di Italicus

«Nel realizzare il packaging dell'Italicus, che esalta la semplicità geometrica della bottiglia, ci siamo ispirati al concetto di purezza e all'architettura italiana, enfatizzandone il carattere elegante. Il nuovo packaging richiama i valori tipici dello stile italiano che vanno a definire e allo stesso tempo valorizzare la bottiglia di Italicus, rendendola unica», conclude Nicola Girotti, Head of Product Design Pininfarina.

Un anniversario nel segno del design

Il nuovo packaging esalta la bottiglia di Italicus, in vetro temperato di tonalità cromatica acquamarina con inserti dorati nell'etichetta, ed è un forte richiamo alla storia dell'arte italiana a partire dall'antica Roma, come il tappo lavorato e decorato artigianalmente.

Nato per riportare in auge la categoria liquoristica del rosolio, ispirato a un'antica ricetta, Italicus è realizzato con spezie naturali, con il bergamotto di Reggio Calabria e il cedro di Sicilia infusi a freddo e mescolati a uno spirito neutro di grano italiano.

Per celebrare l'anniversario della sua fondazione (il settimo quest'anno), ha sempre pensato a iniziative esclusive, come l'ideazione in passato dell'Art of Italicus Creative Talent, il contest dedicato all'arte e all'aperitivo italiano, e la pubblicazione del libro “Art of Italicus”, in cui sono raccolte le informazioni e le curiosità sulla storia dell'aperitivo, con incluse oltre 50 ricette di bartender e una collezione di opere d'arte esclusive.

Come avere l’Arco Italicus

L'Arco Italicus sarà disponibile come edizione limitata da inizio 2024. Saranno realizzati solo mille pezzi del display limited edition "Design by Pininfarina", destinati al canale Horeca. Verrà regalato solo a locali selezionati in ogni Paese, mentre la quota restante sarà disponibile attraverso retailers specializzati e sul sito e-commerce di Italspirits. Il prezzo del display verrà confermato a fine anno. Per aggiornamenti sul lancio dell'Arco è possibile iscriversi alla mailing list sul sito: https://rosolioitalicus.com/.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome