Raccoglie sei delle grappe più rappresentative, nell’iconico formato mixino da 10 cl, della storica distilleria il box in limited edition per il Natale di Rossi d’Angera. Una vera e propria linea di degustazione, costudita in un’elegante confezione in legno, che spazia dalle grappe più giovani e morbide a quelle barricate, dalle ultime novità alle più storiche.
Grappe che esprimono l’arte distillatoria di una realtà che vanta 175 anni di storia, guidata da Arturo Rossi, mastro distillatore ed esponente della quinta generazione della famiglia fondatrice, insieme al figlio Nicola, della sesta generazione. E che ne raccontano l’evoluzione dei suoi distillati nel tempo, capaci, pur restando fedeli alla tradizione, di intercettare le nuove tendenze e modalità di consumo.
Prodotti che esprimono anche il forte legame di Rossi D’Angera con il suo territorio, quello del basso Lago maggiore, dove la distilleria ha la sede, ad Angera (Varese), e da dove provengono le materie prime.
Sei pezzi d'autore
All’interno della limited edition troviamo la Riserva Personale (alc 42% vol), una grappa tipica del territorio lombardo e la più rappresentativa di Rossi d’Angera, ottenuta da pregiate vinacce di Nebbiolo e Dolcetto e lungamente invecchiata in botti di Slavonia.
Poi Amandola, linea di grande carattere, affinata 18 mesi in barriques di Allier e Limousin di media tostatura, processo che la renderla morbida e carezzevole sia nella versione con sole vinacce di uve Nebbiolo sia in quella da vinacce di Moscato d’Asti.
Altro pezzo forte della collezione l’Acqua d’Angera Barricata, ottenuta da vinacce provenienti dai “Ronchi Varesini”, fatta riposare per circa 12 mesi in barriques di Allier, e dalle caratteristiche tipiche dei vitigni lacustri.
E ancora la linea delicata Trailaghi, con Trailaghi Pinot Nero, ottenuta da vinacce di solo Pinot Nero, e la nuova versione Trailaghi Lugana, che invece nasce da vinacce bianche di Lugana provenienti dalla zona del Lago di Garda.
REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GRAPPA