Ricco di riconoscimenti il 2022 di Poli Distillerie

Poli Distillerie Gran Bassano Bianco & Rosso on the rocks
Il Poli Gran Bassano Bianco Vermouth, entrato nei Top 100 Spirits of 2022 di Wine Enthusiast, e quello Rosso, medaglia d'argento al Meininger’s International Spirits Award
Non solo la grappa, suo storico distillato di punta, ma anche i vermouth, l'aperitivo e il whisky fresco di lancio tra i prodotti della distilleria veneta premiati in Italia e all'estero nell'anno appena concluso

Ottima annata quella da poco conclusa per Poli Distillerie. Nel 2022 l’azienda veneta, nota in particolare per le sue grappe, ha infatti collezionato una serie di importanti riconoscimenti nazionali e internazionali che hanno premiato la qualità della sua produzione. Riconoscimenti che regalano ancora più soddisfazioni alla distilleria in quanto assegnati anche ai suoi liquori pensati per la miscelazione, a conferma del crescente apprezzamento che tali prodotti stanno riscuotendo anche oltre i confini della Penisola.

L’ultimo in ordine di tempo è l’inserimento da parte di Wine Enthusiast, l’autorevole rivista di New York di Poli Gran Bassano Bianco Vermouthnella prestigiosa classifica dei Top 100 Spirits of 2022, che recensisce gli spiriti più apprezzati a livello mondiale. Un grande risultato per questo vermouth (alc 18% in vol) a base di vino Vespaiolo Doc e preparato con oltre venti botaniche, fra le quali spiccano il biancospino e il sambuco, piante caratteristiche dell’area di Bassano, oltre che il pompelmo, la galanga, il mirto, l’arancio dolce e amaro, e che si caratterizza per l’aroma dominato dai sentori del pompelmo accompagnato da quello di fiori bianchi.

Il trionfo al Meininger’s International Spirits Award

Premio che fa il paio con la medaglia d’argento conquistata dal “fratello”, il Vermouth Gran Bassano Rosso (alc 18% in vol) al Meininger’s International Spirits Award Isw, tra le più importanti competizioni internazionali dedicate al mondo degli spirits e dei vini. Ottimo come aperitivo da gustare con ghiaccio e nei grandi classici della miscelazione, anche questo vermouth è preparato con oltre 20 botaniche, tra le quali alcune tipiche sempre del territorio di Bassano, come il cardo santo e l’achillea muschiata, che si aggiungono a rabarbaro, vaniglia, pimento, zenzero e liquirizia, e una base di vino Merlot.

Nella stessa competizione ancora meglio ha fatto l’Airone Rosso Aperitivo Veneto (alc 17% in vol), che si è aggiudicato l’oro. È questo un aperitivo, creato nel 1951 per festeggiare il ritorno di Toni Poli dal viaggio a Capo Nord a bordo della sua Guzzi Airone Sport, preparato mettendo in infusione mettendo in infusione 21 erbe e spezie su di una base di vermouth. Un prodotto dall’intenso bouquet fruttato, con un preponderante sentore di mandarino, frutti di bosco e spezie e dal gusto dolce con un gradevole finale amarotico, ottimo da servire con ghiaccio e una fettina d’arancia, ma che si presta bene anche alla miscelazione.

Ottimo esordio anche per il whisky

All’elenco dei premiati si aggiunge poi il Segretario di Stato, lanciato all’inizio dello scorso anno (leggi Segretario di Stato, il whisky firmato Poli Distillerie), che ha segnato il debutto di Poli Distillerie nel mondo whisky, ed entrato con il massimo della valutazione, 5 ampolle d’oro, nella classifica di Spirito Autoctono, la guida agli spirit italiani del Touring Club.

Chiude la rassegna de riconoscimenti i 5 grappoli d’oro della Guida Bibenda, massimo riconoscimento attribuito ai distillati che concorrono alla selezione della Fondazione italiana sommelier, alla Grappa Solera di Famiglia (ac 55% in vol), un elegante distillato ottenuto da vinacce da cuvée di vitigni rossi tipici del Veneto, distillate artigianalmente, in piccoli lotti, con alambicco in rame con caldaiette a vapore a ciclo discontinuo. Dall'aroma di legno tostato, vaniglia, cacao e caffè e dal gusto persistente, potente e armonico, deriva le sue caratteristiche dall’invecchiamento con metodo solera, che prevede la miscelazione dopo un certo periodo di parte del contenuto delle botti superiori in quelle immediatamente inferiori: un processo artigianale, che richiede competenza e passione e che si protrae per oltre tredici anni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome