Renato De Marchi conquista il Trofeo Piazza San Marco

Trofeo Piazza San Marco 2023 podio
Il podio della seconda edizione del Trofeo Piazza San Marco 2023: al centro il vincitore, Renato De Marchi
Con una ricetta a base grappa, il bartender dell'Orient Express, il treno extra lusso del gruppo Belmond, si è aggiudicato la seconda edizione del cocktail contest made in Venice

È Renato De Marchi, bartender attivo sul Venice Simplon Orient Express, il treno extra lusso del gruppo alberghiero Belmond, il trionfatore della edizione 2023 del Trofeo Piazza San Marco. Organizzato dalla sezione Triveneto di Abi Professional e Associazione Piazza San Marco, con Campari Academy come main sponsor, il cocktail contest veneziano rappresenta una gara che mette a dura prova la capacità di reazione e l’inventiva dei professionisti del bancone. La sfida consiste infatti nel creare in pochi minuti (1o in totale) un cocktail originale e replicabile con ingredienti che vengono svelati ai concorrenti solo il giorno della gara stessa.

Teatro della seconda edizione cella competition le prestigiose sale del Caffè Florian, storico caffè in Piazza San Marco, dove i 21 bartender provenienti da tutta la Penisola che hanno preso parte alla sfida, tra i quali la campionessa in carica Giulia Socia della Birreria du Relais di Champoluc (Aosta) che vi partecipa di diritto per difendere il titolo (leggi Giulia Socia vince il primo Trofeo Piazza San Marco Bartender Challenge ABI), hanno dato vita a una gara di altissimo livello qualitativo.

I concorrenti in gara

In gara, oltre al vincitore e alla campionessa in carica: Roberto Pellerei del Caffè del Teatro di Biella, Maria Grazia Ferrari de La Tosca di Conegliano (Treviso), Gennaro Florio del Chi Bar della Taverna la Fenice di Venezia, Giada Peveri del Sottozero di Piacenza, Giuseppe Tringali del Gran Caffè Quadri di Venezia, Laura Dalcaldo, Mirko Salvagno de Il cocktellaio, Marco Emiazico del Bar Pasticceria Enoteca Emiazico di Sesto Calende (Varese), Lino Marchese dell’Hotel Metropole di Venezia, Benito Frasca del Caffè Lavena di Venezia, Davide Benvenuto del Bistrot Le Dahu di Courmayeur, Deborah Santoro del Pollina Resort di Palermo, Bianca Bassetti de Il Treppio di Roma, Giacomo Zanetti del Caffè Storico Filippini di Verona, Michael D’Agruma  del De’ Bardi di Firenze, Francesco Gattabria del Bar Vittorio Emanuele di Bologna, Tiziana Cesena, Filippo Reggio  del Ca’ di Dio di Venezia e Alessio Domenico Filici del Bar Duomo di Trento.

Il podio

A spuntarla è stato De Marchi con il suo cocktail Time after time, una creazione con la quale il bartender ha voluto osare, puntando su un ingrediente ancora poco usato in miscelazione: la grappa. Nello specifico la Cleopatra di Poli, che ha unito a whisky Segretario di Stato, Vermouth del Professore Rosso e Amaro Vaca Mora.

Alle sue spalle si è piazzato Lino Marchese, con un drink fatto con Parfait Amour, Espresso Volare, tequila, sciroppo di zucchero, espresso ed Elisir Camomilla. Sull’ultimo gradino del podio è salito Gennaro Florio, con Rendentore, preparato con succo d’ananas, liquore alla pesca, Gin Bulldog, Campari e succo di lime.

A decidere la classifica la giuria composta da Danilo Bellucci, Sebastiano Costalunga, assessore al Commercio del Comune di Venezia, Claudio Vernier, presidente Associazione Piazza San Marco, Massimo Milanese, direttore del Gran Caffè Lavena, in qualità di rappresentante dei quattro locali storici di Piazza San Marco sponsor del contest (oltre al Florian e al Lavena, il Gran Caffè Quadri e al Todaro), Manuel Zambon di caffè Bistrot, Alberto Lupini di Italia a Tavola, e Gabriele Principato, del mensile Cook del Corriere della Sera.

Un contest pronto a spiccare il volo

Il vincitore, insieme al titolo che difenderà nell’edizione del prossimo anno, che l’assessore Costalunga ha annunciato che si svolgerà direttamente sulla piazza San Marco, per farle definitivamente spiccare il volo e farne uno dei contest più importanti del panorama nazionale, ha portato a casa il prestigioso Trofeo: un’opera unica in vetro di Murano realizzata da Aav Barbini Specchi Veneziani su disegno del Consorzio Promovetro (entrambi sponsor del contest). La sua ricetta sarà replicata negli gli hotel e nei caffè che fanno parte dell’Associazione Piazza San Marco (altro sponsor della gara). A ciò si aggiunge infine un voucher vacanza degli sponsor Alpitour Francorosso, Bravoclub ed Edenviaggi, premio quest’ultimo che va anche agli altri due bartender che compongono il podio.

Gli altri sponsor del Trofeo Piazza San Marco sono stati Poli 1898, Volare, Kranebet e Caffè Bistrot, la selezione dei cui prodotti, insieme a quelli Campari, hanno costituito gli ingredienti della gara, le aziende Ceado e Flamigni e la struttura Ca’ di Dio.

Le ricette del Trofeo Piazza San Marco

Time after time di Renato De Marchi
Ingredienti:
3 cl Grappa Cleopatra di Poli, 3 cl Poli Segretario di Stato, 3 cl Vermouth del Professore Rosso, ½ barspoon Poli Vaca Mora Amaro
Preparazione:
stir & strain
Guarnizione:
twist di scorza d’arancia
Bicchiere:
coppetta

Cocktail di Lino Marchese
Ingredienti:
2 cl Parfait Amour, 2 cl Espresso Volare, 2,5 Tequila Espolón Blanco, 2 cl sciroppo di zucchero, 4 tazzine espresso, 2,5 cl Poli Elisir Camomilla
Preparazione:
Guarnizione:
Maraschino Cherry e amaretto sbriciolato
Bicchiere:
tumbler basso

Rendentore di Gennaro Florio
Ingredienti:
4 cl Bulldog Gin, 2 cl Bitter Campari, 6 cl succo d’ananas, 2 cl Volare Pesca, 1 cl succo di lime
Preparazione:
shake
Guarnizione:
petali di rosa, riber, oro alimentare
Bicchiere:
tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome