Giulia Socia vince il primo Trofeo Piazza San Marco Bartender Challenge ABI

La commossa vincitrice Giulia Socia riceve da Danilo Bellucci la magnum di Amaro Erbe & Spezie Bonaventura Maschio, il voucher Alpitour World e il Trofeo in vetro di Murano San Marco e da Angelo Boscolo il prezioso calice Ballerina by Campari Academy
Prima edizione del Bartender Challenge ABI organizzato in due batterie negli storici locali di Venezia, Grancaffè Quadri 1680 e Caffè Florian 1720.

Creare una ricetta inedita e replicabile da realizzare il giorno dell'evento in dieci minuti senza conoscere in anticipo i prodotti disponibili, ma conoscendo le aziende partecipanti.

Questo la mission della prima edizione del Trofeo Piazza San Marco Bartender Challenge tenuta lunedì 16 maggio e creata dalla sezione Triveneto di ABI Professional (Associazione Barmen Italiani) coordinata da Nicola Giuseppe Bressan (Gourmet Restaurant Duca d'Aosta, Bibione-Ve) e che ha visto la selezione di venti concorrenti italiani suddivisi in due batterie in altrettanti caffè storici di piazza San Marco a Venezia, la prima al Grancaffè Quadri 1680, la seconda al Caffè Florian 1720.
Presentati dal coinvolgente capobarman Gianmario Artosi, i primi classificati di ogni batteria (Giulia Socia e Gionata Repetti) si sono poi affrontati in una superfinale che ha visto prevalere la giovane e brillante barlady valdostana Giulia Socia.

Rapidi e precisi gli esperti bartender ai quali era stato affidato il servizio di back office come Solindo Soncin, Aldo Pigato, Mauro Duse, Antonio Dalla Croce, Andrea Battipiero, Stefano Galligioni.

Laguna
di Giulia Socia (Birreria du Relais, Champoluc-Ao)
Ingredienti
2,5 cl Gin Puro The One Bonaventura Maschio
2 cl Triple Sec Volare by Rossi d'Asiago
1 cl Campari
1,5 cl succo fresco di lime
1 cl succo di cranberry
0,5 cl Grand Marnier
Preparazione
Shaker con ghiaccio a cubi, versare in coppetta martini, guarnire con foglia di ananas, fettine di mela verde, lime e ribes.

Laguna Dreams
di Gionata Repetti (Aris Café di Piacenza)
Ingredienti
3 cl Xibal Guatemala Gin by Bonaventura Maschio
1 cl Grand Marnier
2 cl succo passion fruit
1 cl sweet&sour
Preparazione
Shaker con ghiaccio a cubi, versare in coppetta, guarnire con scorza di limone e arancia disidratata.

Per la batteria Grancaffè Quadri, secondo posto per Lino Marchese (Hotel Excelsior Lido Venice), terzo posto per Michael Costantini (Caffè Lavena 1750).
Per la batteria Caffè Florian secondo posto per Mirko Salvagno (freelance di Mantova), terzo posto per Gianluca Brizzolesi (Emporion Lounge Café, Piacenza).

Alla vincitrice è stato consegnato il Trofeo realizzato in Vetro di Murano, un'opera unica disegnata appositamente dal Consorzio Promovetro di Murano e realizzato da Barbini Specchi Veneziani, oltre un voucher per un viaggio Alpitour World, un prezioso calice Ballerina by Campari Academy e una magnum di Amaro Bonaventura Maschio.

Accanto al main sponsor Campari Academy, il Trofeo ha visto il supporto di aziende come Bonaventura Maschio, Rossi d'Asiago (Kranebet e Volare), Ceado Barcuit (attrezzature professionali), Pal Zileri (abbigliamento professionale), Consorzio Promovetro Murano, Alpitour World (agenzia viaggi), Barbini Specchi Veneziani e Aperitivo Italiano (biscotti salati Pasticceria Flamigni 1930), con il concorso dei locali GranCaffè Quadri, Caffè Florian, Caffè Lavena 1750 e Bar Al Todaro.

La giuria tecnica era composta da Danilo Bellucci (coordinatore degli sponsor), il capobarman ABI Angelo Boscolo, Sebastiano Costalunga (assessore al Commercio del Comune di Venezia), Claudio Vernier (presidente Associazione Piazza San Marco).
La giuria degustazione invece da Claudio Prestifilippo (Pal Zileri), Michele Ongaro (Rossi d'Asiago), il capobarman Massimo Milanese (Caffè Lavena 1750), i giornalisti Gabriele Ancona (Italia a Tavola) e il sottoscritto Rodolfo Guarnieri (Bargiornale).

 

1° Batteria Grancaffè Quadri

1 Giulia Socia (Birreria du Relais, Champoluc-Ao)
2 Bogdan Popescu (Café della Rotonda, Milano Marittima/Cervia-Ra)
3 Simone Toppi (Bar Ruota, Mariano Comense)
4 Lino Marchese (Hotel Excelsior Lido Venice, Lido di Venezia)
5 Giuseppe Tringali ( Gran Caffè Quadri, Venezia)
6 Francesca Graglia (Spirit de Milan, Milano)
7 Michael Costantini (Gran Caffè Lavena, Venezia)
8 Cosimo Damiano Cisca (Circe Enofood & Lounge, Taormina-Me)
9 Giovanni Fedele (Caffè del Mare, Taranto)
10 GianRoberta Lucia Verde (La Tosca, San Donà di Piave-Ve)

2° Batteria Caffè Florian

11 Olga Gherman (Hotel Saturnia & Internazionale, Venezia)
12 Alessandro Guida (American Bar Sorarù, Latisana-Ud)
13 Massimo Galati (Antico Caffè Torinese, Trieste)
14 Mauro Varagnolo (Caffè Florian, Venezia)
15 Giuseppe Putin (Serenissima Ristorazione Spa, Vicenza)
16 Gionata Repetti (Aris Café, Piacenza)
17 Gianluca Brizzolesi (Emporion Lounge Café, Piacenza)
18 Mirko Salvagno (freelance, Mantova)
19 Gianmarco Belardinelli (Gola Villa Petrolini, Roma)
20 Elena Rossi (freelance per Eventi Milano)

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome