Trionfo di Bryan Real alla Bareksten Cocktail Competition

Bareksten Cocktail Competition vincitore
Il bartender del Freni & Frizioni Draft di Roma si impone nella finale del contest organizzato da OnestiGroup per il brand del profondo Nord. E si aggiudica un viaggio in Norvegia, dove visiterà la Oss Craft Distillery, e una collaborazione con Bareksten

È Bryan Real il Bareksten Italian Bartender of the Year. Il bartender del Freni & Frizioni Draft di Roma è infatti uscito vincitore dalla finale della Bareksten Cocktail Competition, il contest organizzato da OnestiGroup per il brand spirit norvegese, del quale distribuisce in esclusiva nel nostro mercato la gamma dei prodotti (leggi I gin, e non solo, Bareksten tra le esclusive di OnestiGroup).

Competition che ha sfidato i professionisti del bancone a dare fondo alla loro creatività per ideare un drink originale sostenibile per favorire una maggiore armonia tra il mondo bar e il nostro Pianeta, tema da sempre al centro del marchio. La Oss Craft Distillery, la distilleria con sede a Blomsterdalen fondata da Stig Bareksten, master distller, che ne è anche il master distiller, è stata infatti di recente riconosciuta come una delle aziende più sostenibili della Norvegia. Un’attenzione all’ambiente che si manifesta anche nella scelta degli ingredienti utilizzati per i suoi prodotti: solo materie prime locali, naturali e biologiche, dalle patate utilizzate per la produzione dell’alcol alle botaniche dei gin e degli altri prodotti.

Creaività sostenibile

Fedele a questo intento, ai bartender è stato chiesto anche di prevedere nella loro richiesta anche l’impiego di soli ingredienti di origine vegetale. Ultima condizione l’utilizzo come ingrediente principale della ricetta una referenza della gamma spirit super premium Bareksten, potendo scegliere quindi tra i suoi gin, il Bareksten Botanical Gin (alc 46% in vol), preparato con 26 botaniche, il Navy Strenght (alc 58% in vol), l’Old Tom Gin (alc 44% in vol) e il Sloe Gin (alc 29% in vol), o la Botanical Aquavit (alc 40% in vol), una classica Aquavit scandinava, ottenuta aromatizzando la base alcolica di patate con una distillazione di diverse botaniche e fatta affinare in botti di sherry Oloroso, l’Illsint Absint, un assenzio con una gradazione più ridotta (alc 60% in vol) o la Bareksten Vodka (alc 40% in vol).

La finale

L’atto finale della Bareksten Cocktail Competition è andato in scena al Dav di Milano, dove Real si è imposto sugli altri sette bartender in gara per la vittoria: Simone Covan del Santa Cocktail Club di Firenze, Riccardo Previati di The Spirit di Milano, Enrico Bellucci dell’Iter sempre di Milano, Francesco Rossetto del St. Regis di Venezia, Edoardo Bullio del Romeo Cocktail Bar di Verona, Barbara Hanna Souza del Terra – Natural Spirit di Palermo e Giovanni De Gaetano del Salotto Alchemico di Caserta.

La giuria, composta da Lorenzo Bianchi di Onestigroup, Mario Farulla di Dirty Milano, Giorgio Immesi Il Vegano Imbruttito e dal giornalista Marco Emanuele Muraca, è stata infatti conquistata da Nightshade, drink che Real ha realizzato utlizzando una doppia base Bareksten, l’Aquavit e la Vodka, miscelando con sherry Oloroso sherry, ube, ovvero una patata dolce viola, orzata di pinoli tostati, una soluzione di acido citrico e qualche goccia di soluzione salina, guarnendo infine con polvere di patate viola.

Grazie a questa vittoria, il bartender si è aggiudicato il titolo di Bareksten Italian Bartender, sotto il quale sarà coinvolto in diverse attività legate al marchio nel prossimo anno in Italia e in Europa. Ma non solo, perché si è aggiudicato anche un viaggio educational in Norvegia, dove visiterà la distilleria e approfondirà la conoscenza del mondo Bareksten.

La ricetta della Bareksten Cocktail Competition

Nightshade di Bryan Real


Ingredienti:
25 ml Bareksten Aquavit, 25 ml Bareksten Vodka, 10 ml Oloroso sherry, 30 ml ube, 15 ml orzata di pinoli tostati, 25 ml soluzione di acido citrico, 5 gocce soluzione salina, 3 gocce estratto di ube extract
Tecnica:
shake and strain
Guarnizione:
polvere di patate viola
Bicchiere:
Nick & Nora

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome