Pernod Ricard è il nuovo distributore di Italicus per l’Italia

Da febbraio a occuparsi della distribuzione in esclusiva nel nostro Paese del Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo è Pernod Ricard Italia

Italicus_partnership con Pernod Ricard
Da febbraio a occuparsi della distribuzione in esclusiva nel nostro Paese del Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo è Pernod Ricard Italia

È Pernod Ricard il nuovo distributore per l’Italia di Italicus, il Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo (nella foto in apertura). Il nuovo accordo, attivo da questo mese di febbraio, rappresenta un ulteriore passaggio della partnership stretta, a marzo dello scorso anno, tra il brand dell’aperitivo italiano e il colosso francese del beverage e finalizzata a supportare la crescita del prodotto sul mercato mondiale (leggi Italicus: partnership con Pernod Ricard per espandersi sui mercati mondiali).

Pernod Ricard è infatti già il distributore di Italicus su alcune delle più importanti piazze internazionali, quali il Regno Unito, gli Stati Uniti e la Germania. Piazze alle quali ora si aggiunge anche il nostro Paese, attraverso Pernod Ricard Italia, la filiale nata dall’evoluzione e trasformazione delle Distillerie Fratelli Ramazzotti, azienda fondata nel 1815 ed entrata nel gruppo francese nel 1985.

Finora, ad occuparsene in esclusiva fin dal 2018 è stata Velier, azienda che ha accompagnato la crescita del Rosolio di bergamotto nella sua prima importante fase di sviluppo. Un lavoro prezioso per il successo del brand, che inizia ora una nuova fase di espansione, puntando a imporsi come uno dei prodotti più conosciuti nel settore a livello mondiale e come emblema dell’aperitivo in stile italiano.

Un passaggio per il quale fondamentale è la forza di una realtà di portata globale come Pernod Ricard. Il gruppo francese ha un portafoglio dedicato agli “Specialty Brand”, nel quale entra anche Italicus, andandosi ad affiancare ad altri prodotti di nicchia, ma riconosciuti a livello mondiale, come il gin Monkey 47, il mezcal Del Maguey e lo storico aperitivo francese Lillet.

Per Pernod Ricard Italia l’ingresso nel proprio portafoglio di Italicus, molto apprezzato dai bartender, contribuirà ad accrescere il valore dell’azienda nel segmento dell’aperitivo super premium.

Ispirato a un'antica ricetta, reinterpretata da Gallo in chiave moderna, Italicus (alc 20% in vol) è uno spirit fresco, ricco di sentori floreali, agrumati e leggermente speziati. Si caratterizza per la complessità di aromi e sapori, dove le note più delicate di rosa e lavanda si sposano con l’aroma appena aspro degli agrumi maturi (Bergamotto di Calabria e cedro di Sicilia) e il tocco amarognolo delle spezie floreali, che lo rende perfetto sia da proporre da solo, con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio, sia per la miscelazione contemporanea per dar vita a originali creazioni o per la reinterpretazione di classici. Peculiarità che gli sono valsi diversi prestigiosi premi, tra i quali il titolo di Best New Spirit 2017 al prestigioso Tales of the Cocktail Spirited Awards e l'inclusione tra i 2019/2020 Top-trending liquor brand di Drinks International, oltre al Barawards 2016 Innovazione dell'anno di Bargiornale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome