Partita la nuova edizione di reMix, il cocktail contest di Lucano

Amaro Lucano reMIX 2023
Saranno cinque le città (Milano, Roma, Napoli, Bari e Torino) tappa della nuova edizione del contest che sfida a creare cocktail a base di Amaro Lucano. Iscrizioni aperte fino al 3 aprile

Cinque tappe, una più rispetto allo scorso anno, quattro bartender in gara per ogni città: è partita la nuova edizione di Amaro Lucano re-MIX, la cocktail competition organizzata da Lucano 1894, che sfida a creare cocktail originali a base dello storico amaro. Sfida che quest’anno si estende anche ai professionisti del bancone che lavorano a Torino, città che si aggiunge a Milano, Roma, Napoli e Bari, protagoniste dell’edizione di esordio.

Per il resto il contest conserva tutte le sue peculiarità, a partire dal doppio ruolo dei bartender in gara, che oltre a quello di competitor vestono anche i panni di giudici. Ma andiamo con ordine.

Il format del concorso prevede che per ogni tappa, ovvero ogni città, tra tutte le ricette candidate ne vengano selezionate 4, che i loro autori prepareranno e presenteranno ai giudici direttamente nel proprio locale. A formare la giuria gli altri 4 bartender in gara nella stessa città, più un rappresentante di Lucano: in questo modo i concorrenti giudicheranno reciprocamente il loro lavoro. Ad essere valutato sarà il gusto, l’originalità e l’estetica della creazione proposta, insieme alla location che li ospita.

Al termine di ogni tappa, verrà così definito un vincitore che accederà alla finale di reMIX, in programma il prossimo 18 settembre presso l’iconico Museo Essenza Lucano di Pisticci (Matera). Anche nella finalissima a formare la giuria che valuterà le creazioni saranno gli altri bartender in gara più la special guest Lucano.

In palio per il vincitore la partecipazione alla serata di premiazione dei The World's 50 Best Bars, che si terrà a Singapore il prossimo ottobre. Evento del quale Amaro Lucano è sponsor ufficiale (così come è sponsor anche di Asia’s 50 Best Bars), e al quale sarà presente anche con Mancino Vermouth, il brand italiano di vermouth artigianali acquisito due anni fa (leggi Colpo Mancino per Lucano: acquisito il brand di vermouth artigianali)

Come partecipare

Il contest è aperto ai bartender che lavorano dei locali di Milano, Roma, Napoli, Bari e Torino che possono candidarsi entro il prossimo 3 aprile compilando l’apposito form sul sito di Amaro Lucano reMIX (dove è disponibile il regolamento completo), inserendo i propri dati, il nome del locale presso cui operano e la ricetta del loro cocktail (completa di ingredienti e preparazione) con relativa foto.

La ricetta non prevede limiti di numero di ingredienti, ma deve contenere almeno 30 ml di Amaro Lucano. In caso di utilizzo di un prodotto appartenente alle categorie vermouth, limoncello, amaro, grappa, nocino, liquirizia, mirto, sambuca e coffee liquor è obbligatorio utilizzare uno dei seguenti prodotti del portafoglio Lucano: Mancino Vermouth Sakura, Mancino Vermouth Chinato, Mancino Vermouth Vecchio, Limoncello Lucano Anniversario, Limoncetta di Sorrento, Limoncetta di Sorrento Crema, Lucano Grappa Barocca, Lucano Grappa Passione Bianca, Nocino Fratelli Vena, Liquirizia Fratelli Vena, Mirto Fratelli Vena, Sambuca Lucano Anniversario, Caffè Lucano Anniversario, Giass Gin e Lucano Amaro Zero.

Le fasi di reMIX

Le ricette candidate saranno valutate da una commissione di Lucano 1894 che decreterà i 4 cocktail in gara per ogni città. Dal 17 aprile prenderanno il via le tappe live che si chiuderanno il 17 luglio. Durante le visite ai rispettivi locali, gli altri bartender in gara nella stessa tappa esprimeranno il loro voto collegandosi alla piattaforma Google Forms. Alle visite parteciperà anche un esperto Lucano, che, oltre a esprimere il proprio voto sulla base dei quattro criteri previsti (gusto, originalità, estetica e location), potrà anche assegnare un bonus di 5 punti alla migliore performance espositiva del drink.

Anche durante la finalissima al Museo Essenza Lucano a votare le creazioni saranno i concorrenti e lo speciale ospite di Lucano, che avrà sempre la possibilità di assegnare il bonus alla migliore performance espositiva. In questo caso il drink verrà giudicato sempre considerando gusto, originalità ed estetica e in più sulla base di un criterio “a sorpresa” che verrà svelato direttamente durante la serata della gara.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome