Oro e argento per Riserva Carlo Alberto ai World Vermouth Awards

Riserva Carlo Alberto Compagnia dei Caraibi

Sono due i prestigiosi riconoscimenti conquistati da Riserva Carlo Alberto all’ultima edizione dei World Vermouth Awards. Il brand di vermouth super premium di Compagnia dei Caraibi si è aggiudicato l’oro con la referenza Riserva Carlo Alberto White nella categoria Best Sweet Vermouth, e l’argento con Riserva Carlo Alberto Extra Dry nella categoria Best Extra Dry Vermouth.

Un risultato che testimonia la qualità del marchio di proprietà dell’azienda piemontese, che importa e distribuisce distillati di alta qualità da tutto il mondo, e ancora più significativo in quanto ottenuto in una delle più prestigiose competizioni a livello mondiale. Parte del circuito dei World Drinks Awards, il World Vermouth Awards è infatti uno dei più importanti concorsi internazionali che ogni anno premia il meglio delle eccellenze mondiali nel campo del vermouth, suddivise in 4 diverse categorie: Sweet VermouthSemi-Sweet VermouthDry Vermouth ed Extra-Dry Vermouth. Al suo prestigio, e quindi all’autorevolezza dei risultati, contribuisce anche il sistema di valutazione, che prevede una serie di assaggi alla cieca delle centinaia di prodotti in gara effettuati da un parterre di giudici composto da esperti internazionali del settore.

Giudici che per quanto riguarda Riserva Carlo Alberto White hanno apprezzato, come si legge nella scheda di votazione, la complessità e aromaticità di questo vermouth (alc 18% in vol), che nasce dalla fusione di due vini Docg piemontesi, il Moscato d’Asti e l’Erbaluce di Caluso, alla quale viene aggiunta un’accurata selezione di erbe e spezie. Dolce, dal gusto deciso e duraturo, si caratterizza per i sentori di erbe aromatiche e semi di finocchio combinati con note terrose, che creano un’intrigante percezione al naso, mentre al palato per le delicate sfumature di rosmarino e il finale che richiama i biscotti. Un prodotto da servire freddo, ma perfetto anche per la miscelazione, sia per la preparazione di cocktail classici, che richiedono l’uso di vermouth bianco, sia per nuove creazioni.

Non meno elegante nel gusto e negli aromi Riserva Carlo Alberto Extra Dry (alc 18% in vol), ingrediente ideale per la mixology. L’impiego di mosto da uve Moscato permette a questo vermouth secco di conservare la sua morbidezza e il tono leggero, esaltandone l’armonia delle erbe che ne compongono la ricetta. Così che risulta al naso fruttato ed erbaceo, con sentori di eucalipto, mentre al palato è rotondo e complesso, con note di frutti tropicali ed erbe alpine, con un finale persistente.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome