
The London N°1 Original, il gin dal colore che vira al blu, e il suo fratello The London N°1 Copper sbarcano in Italia con la serata The One&Only, unica tappa italiana in una calda serata romana, organizzata dal distributore Onesti Group sulla terrazza all’interno dell’hotel Anantara, al Seen Restaurant&Bar by Olivier. Un gin secco e sapido, che si caratterizza per la sua colorazione blu turchese, ottenuta grazie all'aggiunta di alga spirulina e blu gardenia, e che si è presentato al pubblico italiano insieme al “fratello minore” e agrumato, che si caratterizza per la sua distillazione tradizionale in alambicco Copper Pot still.
Per rendere omaggio a questo gin, proprietà del colosso spagnolo Gonzalez Byass, è stata creata una drink list con quattro cocktail più uno, il Seen Signature nato per volontà del resident bar manager Alan Sozzi. «Il prodotto - commenta Sozzi -, parlo a nome di tutto il team del Seen, ci è piaciuto tantissimo! Per questo quando abbiamo visto i drink della carta della serata abbiamo pensato di proporre anche noi un cocktail che poi potesse rimanere in carta come signature, così abbiamo pensato al White Soda e Number One». Un miscelato in cui il The London N°1 è protagonista, accompagnato da soda con acqua di mare, realizzata con ingredienti total white, come pepe bianco, tè bianco, vermuth bianco e fiori di sambuco.
Il perfect serve che esalta le caratteristiche di questo gin non può che essere in modalità Gin Tonic. Lo conferma Walter Gosso, head of business developer dell’Onesti Group: «The London N° 1 è un prodotto di altissima qualità, un London dry che si esprime benissimo nella bevuta che va per la maggiore nel mondo degli amanti del gin, ossia nel gin tonic, ma è perfetto anche nel cocktail Martini per questo suo sapore dritto, pulito, profondo, senza troppi fronzoli. La sua particolarità? È un gin sincero, che fa il suo dovere».
João Vicente, international spirits manager di González Byass, sottolinea invece la componente italiana presente nelle 12 botaniche del The London N°1, il bergamotto, i cui oli essenziali sono estratti dalla buccia e inseriti per dare gusto e texture. «La ricetta del The London N°1 è una ricetta classica e sofisticata che oggi, con il The London N°1 Copper, guarda anche alle origini e alle radici rifacendosi alle più antiche ricette del London dry e alla storia di questo spirit. Non senza un tocco di italianità».
Fra le proposte della serata, oltre che l'assaggio di entrambe le etichette di gin con la tonica Double Dutch Indian Tonic, troviamo il Chamomile Martini (con The London N°1 Original, Chamomile-infused Tio Pepe, Dry Vermouth e zeste di limone), il London Paloma (con The London N°1 Copper, succo di limone, Double Dutch Grapefruit Soda, Fleur De Sel Rim e spicchio di limone) e il London Pie (con The London N°1 Original, succo di limone, sciroppo, schiuma di lemon pie, meringa e zeste di limone).