Metti una sera a cena con il ron del Nicaragua

Al Rita's Tiki Room di Milano è stato presentato un menù tiki con cocktail a base di Ron Flor de Caña e foodpairing caraibico.

Il mixologist Edoardo Nono presenta il menù Ron Flor de Caña Mixtronomy
Il mixologist Edoardo Nono presenta il menù Ron Flor de Caña Mixtronomy

Proporre una cena abbinando portate della cucina tiki con cocktail a base di rum? Partita dall'azienda Velier di Genova, l'idea ha preso vita presso il Rita's Tiki Room di Milano, il nuovo locale aperto dall'esperto mixologist Edoardo Nono. Come protagonista della serata è stato scelta la gamma Ron Flor de Caña, un rum del Nicaragua con oltre 125 anni di storia. Una storia partita proprio da Genova, viste le origini (all'ombra della Lanterna) del fondatore della distilleria centroamericana, Alfredo Pellas Canessa. Una scelta motivata da vari elementi che rendono unici e di qualità i distillati Ron Flor de Caña, tra i pochi a poter vantare una catena di produzione tutta interna, dalla coltivazione della canna da zucchero alla distillazione, dall'invecchiamento alla commercializzazione, importati e distribuiti in Italia da Velier.

Fondata nel 1890 a Chichigalpa, a 120 chilometri (nella foresta) a nord della capitale Managua, non lontana dall'autostrada Panamericana, l'azienda Pellas si occupa inizialmente di piantagioni di canna da zucchero, viste le ottimali condizioni pedoclimatiche del luogo, dal clima più asciutto e temperato. Nel 1937 gli eredi Pellas  fondano la Compañia Licorera de Nicaragua utilizzando la melassa aziendale (che vanta un alto livello di saccarosio) per la distillazione e la vendita di premium rum. Attualmente l'azienda possiede circa 150mila barili in varie bodegas (magazzini), uno stock di distillati tra i più importanti al mondo, il cui Ron Flor de Caña viene distribuito in oltre 80 Paesi del mondo in oltre 1 milione di casse.

Gli spiriti del vulcano
La distilleria si trova a pochi chilometri di distanza da San Cristòbal, alle falde del vulcano più attivo del Nicaragua (1.745 m), nella zona occidentale del Paese, non lontano dall'Oceano Pacifico. La vicinanza non intacca le piantagioni di canna da zucchero (il vento soffia nella direzione opposta i gas vulcanici), anzi fa sì che il terreno sia periodicamente fertilizzato dalle ceneri vulcaniche, mentre le temperature medie più alte (a partire da 28 °C) favoriscono il naturale invecchiamento, senza zuccheri e additivi, del distillato in piccole botti da 135 litri di rovere bianco che hanno contenuto Bourbon come il Jim Beam. Inoltre Flor de Caña è stato uno dei primi distillati a essere certificato Fair Trade Certified per il commercio equo e solidale, riesce a utilizzare per la distillazione solo energia 100% da fonti rinnovabili e contribuisce alla riforestazione dell'ecosistema pluviale.

Incontro con la mixtronomy
Fusione dei termini mixology e gastronomy, la mixtronomy rappresenta la contaminazione tra innovative tecniche di cucina con quelle della mixology, apprese e utilizzate dai migliori bartender (estrazioni, sottovuoto, cucina molecolare, sferificazione eccetera).
Da sempre attento al foodparing dei suoi mitici cocktail, Edoardo Nono ha voluto lanciarsi in questa insolita sfida insieme con i soci Gianluca Chiaruttini e Chiara Buzzi, ai suoi bartender come Nicolò Caramiello, e allo chef Eugenio Roncoroni. Nel locale "tropicale" scenografato da Matteo Oioli, sulla Ripa di Porta Ticinese ai bordi del Naviglio Pavese, Edoardo Nono ha potuto sfoggiare tutta la sua vena tiki, nata e cresciuta a bordo della navi da crociera e negli holiday resort del Mar dei Caraibi e dell'Oceano Pacifico. Così è nato l'apposito menù "Ron Flor de Caña Mixtronomy" con quattro cocktail e relativi foodpairing, di cui due per l'aperitivo di benvenuto, uno per antipasto e per piatto centrale), più un abbinamento tra uno spettacolare (per morbidezza) ron invecchiato 25 yo con un dessert gelato.

Due aperitivi di benvenuto
Flor & Ginger
Ingredienti
4,5 cl Ron Flor de Caña Gran Reserva 7 yo
top Fever-Tree Ginger Ale
Preparazione: tecnica build on the rocks, guarnire con scorza di arancia.
Foodpairing: Patatas Nana, olive verdi, verdure marinate croccanti, wonton, nachos con avocado.

San Cristobal Smoked - Daiquiri twist
Ingredienti
5 cl Ron Flor de Caña Gran Reserva 7 yo
1,5 cl home made Pimento Dram
3 cl succo lime
1,5 cl miele
Preparazione: tecnica shake & strain, noce moscata grattugiata on top.
Foodpairing: Patatas Nana, olive verdi, verdure marinate croccanti, wonton, nachos con avocado.

Antipasto
Negroni twist by Edoardo Nono
Lagos y Volcanes
Ingredienti
3 cl Ron Flor de Caña Gran Reserva 7 yo
2 cl home made Falernum
2 cl Bitter
2 cl Vermouth
fette zenzero fresco
Preparazione: tecnica build in the rocks.
Foodpairing: spring roll assortiti di carne e vegetariani, alette di pollo piccanti e croccanti, dim sun al vapore.

 

Portata principale
Old Fashioned with Flor 12 yo
Ingredienti
6 cl Ron Flor de Caña 12 yo
1 zolletta di zucchero
splash Fever-Tree Soda
3 gocce di Angostura Aromatic Bitters
Preparazione: tecnica stir & strain, zest di scorza d’arancia.
Foodpairing: bocconcini di maialino alla latina con riso saltato e lemongrass, coconut curry noodles con verdure.

Dessert
Ron Flor de Caña 25 yo
Foodpairing: sorbetto al lime, crumble al cioccolato & frutta secca.

Nella foto, alcuni dei partecipanti alla cena Rita's Tiki Room: Joaquim Baldovinos (Flor de Caña team), Davide Arguello (Flor de Caña team), Chiara Buzzi (direttore Rita’s Tiki Room), Raul Zeledon (Global Brand Ambassador Flor de Caña), Chiara Barbieri (Communication Manager Velier), Debora Tarozzo (Brand Ambassador Flor de Caña), Edoardo Nono (titolare Rita’s Tiki Room), Deborah Marengo (Brand Manager Flor de Caña).

Gli spiriti sul banco
Per la serata sono stati impiegati 3 tipi di Ron Flor de Caña: Gran Reserva 7 yo, 12 yo e 25 yo, tutti con titolo 40° alc.
Ron Flor de Caña Gran Reserva 7 yo è ron super premium di 7 anni, corposo di colore mogano. Ha profumi di noci di cocco tostate, vaniglia e fichi, gusto rotondo con note di miele e cioccolato fondente, con un finale lungo e morbido. Da gustare con acqua frizzante o bibite.
Ron Flor de Caña Centenario 12 yo è un ron ultra-premium di 12 anni, corposo, dal colore rosso ambrato. Ha aromi di frutti rossi, miele e noci tostate e un gusto rotondo con note di legno, vaniglia e mele cotte, con un finale morbido ed equilibrato. Da gustare liscio, on the rocks o con una spruzzata di acqua frizzante in coppa ballon. Proposto nell'elegante bottiglia bassa Centenario.
Ron Flor de Caña Centenario 25 yo è un ron ultra-premium di 25 anni, distillato 5 volte, corposo e dal colore ambrato scuro. Ha un aroma intenso con note di vaniglia, legno e cacao nero, con un gusto di note fruttate, di mandorla e di noci, con un finale pieno e lungo. Da bere liscio o con ghiaccio in ballon. Proposto nell'elegante bottiglia bassa Centenario.
Da non dimenticare infine un altro grande prodotto, invece, che non ha fatto parte della serata come Ron Flor de Caña Extra Seco 4 yo, ron di 4 anni di colore trasparente, che si caratterizza per la purezza del distillato e la leggerezza. Al naso prevalgono aromi di mandorle dolci e vaniglia, mentre in bocca si fanno notare note di cioccolato bianco e di arancia. Perfetto per essere miscelato in tutti i cocktail classici, ma non solo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome