Mataroa e Ukyio fanno ancora più ricca l’offerta gin di OnestiGroup

Arrivano, rispettivamente, dalla Grecia e dal Giappone le nuove specialità che ampliano ulteriormente la proposta di distillati di ginepro dell'azienda piacentina

Mataroa e Ukyio sono le new entry che rendono ancora più ricco il portafoglio gin di OnestiGroup. Un’offerta che l’azienda continua ad ampliare con specialità distribuite in esclusiva provenienti da ogni angolo del mondo.

Dalla Grecia arriva infatti Mataroa, marchio nato nel 2019, con due referenze in gamma, Mataroa Mediterranean Dry Gin e Pink Gin, che racchiudono tutti i sapori delle coste del Mediterraneo. Il nome del brand e la formula dei suoi gin rendono omaggio all'omonima nave neozelandese che sul finire della seconda guerra mondiale compì diversi viaggi nel Mediterraneo, mettendo in salvo centinaia di persone. In uno di questi viaggi, a metà del 1945, per esempio, trasportò da Marsiglia ad Haifa 173 bambini ebrei scampati allo sterminio nazista e in un altro, alla fine dello stesso anno, portò in Francia numerosi giovani intellettuali greci, salvandoli dalla guerra civile che a breve avrebbe sconvolto il loro Paese e dalla successiva dittatura.

Ispirandosi ai viaggi della nave, è nata la ricetta di Mataroa Mediterranean Dry Gin (alc 41,5% in vol), preparato con botaniche provenienti dalle diverse regioni del Nostro Mare: ginepro dalla Croazia, radice di angelica e lavanda dalla Francia, semi di coriandolo dalla Tunisia, radice di giaggiolo dall’Italia, foglie di alloro dalla Siria, liquirizia dalla Turchia, scorze d'arancia dalla Spagna, scorze di limone dall’Egitto, scorze di mandarino dal Marocco, camomilla da Cipro e mastiha dell’isola greca di Chios (Grecia). Dal gusto asciutto e complesso Mataroa Mediterranean è un gin ben equilibrato, dove le note di ginepro si bilanciano con quelle delle altre erbe, radici e agrumi e dalla grande freschezza apportata dalla mastiha.

Dalla stessa ricetta, ma con l’aggiunta di due ulteriori botaniche, ovvero melograno greco e ibisco egiziano, che gli danno conferiscono anche una leggera e tipica colorazione rosa, nasce il Pink Gin, che rispetto al primo ha una gradazione inferiore (alc 38% in vol) e si caratterizza per una nota in più fruttata e floreale.

Ukyio, l’arte distillatoria giapponese

Dall’Estremo Oriente arriva invece l'altra novità del catalogo OnestiGroup, Ukyio, alta espressione della tradizione distillatoria giapponese. Le referenze in gamma, Japanese Yuzu Gin (alc 38% in vol) e Japanese Blossom (alc 41,5% in vol) vengono prodotte a Kagoshima, nella punta meridionale della principale isola del Paese, all’ombra del vulcano Sakurajima, con un procedimento lungo e complesso tramandato di generazione in generazione dalla famiglia proprietaria della distilleria.

Morbido, fresco e agrumato, Japanese Yuzu è ottenuto partendo da orzo locale, lavorato e distillato in tipici alambicchi pot still giapponesi per dare vita al shōchū, una tradizionale bevanda alcolica del Paese. Tale base viene quindi ridistillata con altri ingredienti, tra i quali ginepro, botaniche e agrumi della regione e poi messa in infusione con lo yuzu, il tipico agrume del Giappone. Ingrediente quest’ultimo che accentua il tratto esotico di questo gin, elegante e delicato, perfetto per dare vita a originali rivisitazioni di classici della miscelazione, ma anche per essere servito liscio.

Dallo stesso procedimento nasce anche il Japanese Blossom, dove però il processo di infusione finale prevede oltre allo yuzu anche il sakura, ovvero il fiore di ciliegio giapponese. E quest’ultimo ingrediente, insieme al ginepro e ai delicati sentori floreali, agrumati e speziati, compongono il bouquet aromatico del distillato, fresco, persistente ed elegante al palato.

I brand di proprietà

I nuovi arrivati si aggiungono a una proposta gin già ricca, articolata e di alta qualità. Nella quale spiccano, tra gli altri i gin firmati Alpestre, brand di proprietà di OnestiGroup, Alpestre London Dry Gin e Alpestre Gin Alpino. Due prodotti realizzati in collaborazione con Fulvio Piccinino, grazie a un importante lavoro di analisi e ricerca sulla ricetta dello storico distillato di erbe creato a metà Ottocento dal frate marista Emanuele e composta da oltre 30 botaniche. Il primo (alc 43% in vol) è un classico London dry caratterizzato dalle erbe officinali che compongono Alpestre, e che si presenta al naso con ricche note di ginepro, con un sottofondo floreale e agrumato, e al palato è balsamico, rinfrescante e con una spiccata morbidezza data dalla presenza di fiori come la camomilla. Il Gin Alpino è invece il frutto di un felice matrimonio tra la tradizione del London dry e quella dello storico liquore, dando vita a un gin (alc 43%in vol), verde chiaro alla vista, dove le note agrumate di scorze di limone e arancio e il coriandolo rinfrescano la parte balsamica del distillato di erbe.

O come le due referenze a marchio Doragrossa, anche questo di proprietà dell’azienda di Fiorenzuola D’Arda (Piacenza). Il London Dry Gin (alc 40% in vol), che ha tra le sue principali botaniche ginepro, coriandolo, ireos, assenzio, genziana, aranci dolce, lavanda, e si caratterizza per il profilo aromatico secco e agrumato. E il Gin Mediterraneo al Bergamotto (alc 45% in vol), la cui ricetta, oltre all’agrume calabrese, ha tra i principali ingredienti ginepro, arancia amara, camomilla, rosmarino e anice verde Pimpinella. Un prodotto che spicca per il suo bouquet gentile e persistente e per il gusto ricco e armonioso, dove la nota balsamica del ginepro si integra a meraviglia con quelle di rosmarino e anice verde pimpinella, il tutto impreziosito dagli oli essenziali delle scorze di bergamotto e dalle note di arancio amaro e camomilla che conferiscono un piacevole retrogusto amaricante.

Specialità distribuite in esclusiva

OnestiGroup Peddlers Gin - Shanghai Craft Gin
Tra le nuove esclusive OnestiGroup anche Peddlers, gin artigianale prodotto a Shanghai (Cina)

A queste si aggiungono i vari gin premium di marchi distribuiti in esclusiva come, anche in questo caso per citarne alcuni, la gamma della casa olandese Bobby’s Schiedam, la linea Portobello Road Gin, quella a firma Bareksten, entrate in catalogo all'inizio di quest'anno (leggi I gin, e non solo, Bareksten tra le esclusive di OnestiGroup), The London N°1, Brooklyn.

Prodotti che insieme ai due nuovi arrivi Mataroa e Ukyio OnestiGroup porterà all’edizione 2023 di theGINday, la kermesse italiana dedicata a distillato di ginepro, in programma a Milano domenica 10 e lunedì 11 settembre (leggi A settembre va in scena a Milano la nuova edizione di theGINday). Manifestazione dove l’azienda sarà presente con un'altra novità, Peddlers, gin artigianale prodotto a Shanghai e a base di botaniche della Cina, e con altri marchi di punta del suo portafogli, quali Tarquins, Alkkemist, Ungava, Puerto de Indias, Birds Gin, Saint Aubin, e con la linea di spiriti no alcol Jnpr.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome