Martini rende più green lo storico stabilimento di Pessione

Martini sostenibilità

Un netto taglio alle emissioni di CO2 e ai costi di gestione. È quanto ottenuto da Martini & Rossi con l’intervento di efficienza energetica che ha interessato lo storico stabilimento di Pessione, alle porte di Torino.

Lo stabilimento, che si estende su una superficie di 161.000 metri quadri e che rappresenta uno dei principali siti produttivi al mondo del Gruppo Bacardi, del quale Martini fa parte, è stato dotato di un nuovo impianto di cogenerazione, ovvero un sistema per la generazione di energia elettrica e termica, in sostituzione di due cogeneratori presenti e attivi da 20 anni.

Il nuovo impianto, un Ecomax 9 Ngs, progettato e installato da AB realtà italiana tra le più apprezzate a livello internazionale nel campo della cogenerazione e della valorizzazione delle energie rinnovabili, ha una potenza elettrica di 1200 kW e una potenza termica di ulteriori 1100 kW ottenuti dal recupero termico del motore per la produzione di acqua calda.

Attivo 3500 ore all’anno, l’impianto genera energia per tutte le esigenze delle attività del sito. L’energia elettrica alimenta tutti i macchinari di produzione e imbottigliamento, mentre quella termica viene impiegata sotto forma di vapore per i processi di distillazione, fermentazione, disinfezione degli impianti e, nel periodo invernale, per il riscaldamento dei locali, e sotto forma di acqua calda per le varie fasi di lavaggio in cantina e in imbottigliamento e nei tunnel di riscaldamento delle linee di imbottigliamento spumante.

Il tutto con importanti benefici per l’ambiente e per i costi di gestione. Grazie al nuovo cogeneratore, più efficiente e performante, Martini ha infatti ottenuto una forte riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 e, al tempo stesso, un risparmio sulla bolletta elettrica di 200.000 euro all’anno e di 1500 MWh, rispetto alla situazione precedente con i due cogeneratori, a testimonianza di quanto gli sforzi in sostenibilità ripaghino anche sotto il profilo economico.

Lo stabilimento di Pessione, dove vengono realizzati 48 differenti prodotti tra vermouth, spumanti, liquori, con circa 120 milioni di bottiglie prodotte all’anno, e dal 2017, anche 23 referenze di Rum Bacardi, circa 40 milioni di bottiglie, già noto per la qualità delle sue lavorazioni, diventa anche un gioiello green.

L’intervento di efficienza energetica, messo in campo per ridurre i consumi energetici dei cicli produttivi del sito di Pessione, testimonia ancora una volta l’impegno di Martini nella sostenibilità ambientale, impegno che coinvolge l’intero ciclo produttivo, dalle materie prime fino al confezionamento del prodotto, passando per la riduzione dai consumi d’acqua e di energia fino alle strategie sul packaging per la riduzione degli scarti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome