Liquori Borbone, la linea premium di Mavi Drink che rivisita la tradizione

Liquori Borbone Mavi Drink

Nasce dalla volontà di reinterpretare in chiave premium la tradizione liquoristica italiana, e meridionale in particolare, il progetto Liquori Borbone, la nuova collezione di liquori di Mavi Drink. Un lavoro di ricerca che si è focalizzato sulla rivisitazione di ricette classiche, reinterpretate in ogni dettaglio a partire da un’accurata selezione delle materie prime, dalla quale hanno preso vita le prime tre referenze che compongono la nuova gamma: Amaro Mediterraneo, Limoncello di Procida e Rucola Amaro Nobile.

Il primo è un amaro (alc 30% in vol) che nasce dal sapiente mix di erbe mediterranee, secondo un’antica formula, segretamente custodita, trovata in un ricettario del Settecento, quando fu messo a punto per allietare il palato di nobili, mercanti e viaggiatori che frequentavano il Regno di Napoli. Risultato della rilettura della vecchia ricetta è un prodotto che si caratterizza per una texture consistente, la ricca aromaticità, frutto della lenta macerazione dell’infuso, e un gusto che rivela le diverse note caratteristiche delle erbe mediterranee, esaltandone le tipiche proprietà tonico-digestive. Caratteristiche che si apprezzano al meglio se servito ghiacciato, in modo da esaltare la freschezza delle botaniche e il piacevole contrasto tra il dolce e l’amaro.

A una ricetta degli anni Quaranta del secolo scorso della famiglia Di Costanzo di Procida si ispira invece Borbone Rucola Amaro Nobile (alc 30% in vol). Per la sua produzione viene utilizzata esclusivamente rucola coltivata nella piana del Sele, in Campania, ricca di vitamina C e di sali minerali, miscelata ad altri aromi naturali. Delicato e raffinato, è da servire a temperatura ambiente, o anche freddo, accompagnato da uno spicchio di limone o di arancia.

Alla base di Borbone Limoncello di Procida (alc. 30% in vo) troviamo un altro ingrediente particolare: i profumati e saporiti limoni di Procida, un agrume coltivato in piccole quantità solo nei pochi limoneti rimasti e nei giardini privati degli abitanti dell’isola. Provenienti dunque da una filiera cortissima, le loro scorze costituiscono il 100% delle bucce in infusione, regalando al prodotto finale tutto il loro raffinato profumo e il pregiato sapore.

A sottolineare il posizionamento premium delle referenze Liquori Borbone la loro elegante bottiglia (da 70 cl), serigrafata su tutti e 4 i lati. Sulla fronte è riportata la frase che la Regina di Spagna Elisabetta Farnese scrisse al figlio Carlo nel 1731 per spingerlo a conquistare Napoli: “Muovi verso le Sicilie, le quali alzate a governo libero, saran tue, va’ dunque e vinci, la più bella corona d’Italia t’attende”, mentre sugli altre lati un disegno stilizzato della Reggia. L’etichetta, in carta pregiata, su tre lati della bottiglia, è impreziosita da lavorazioni in vernice braille alto spessore e lamina a caldo (di colore bianco per Amaro Mediterraneo, blu per Limoncello di Procida e verde per Rucola Amaro Nobile), mentre la capsula abbinata riporta la scritta “Selezione del Re”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome