Jack Daniel’s scende in campo a tutela delle api

Jack Daniel's Tennessee Honey api
Da tempo a fianco di Bee2Bee, movimento ambientale a sostegno della produzione artigianale, ecologica e naturale del miele, il whiskey del Tennessee, in occasione nel World Bee Day, sottolinea l'importanza di tutelare questa specie a rischio di estinzione

Oggi, come ogni 20 maggio, è la Giornata mondiale della api, istituita per celebrare il prezioso insetto impollinatore e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela di questa specie a rischio di estinzione. Anche Jack Daniel’s vuole dare il suo contributo alla causa, invitando i consumatori a porre attenzione ai comportamenti quotidiani che danneggiano lo stato di salute del nostro ambiente ostacolando il lavoro e la vita delle api.

Il brand del whiskey del Tennessee, inoltre, da anni sostiene Bee2Bee, un movimento di tutela ambientale a sostegno della produzione artigianale, ecologica e naturale del miele. Movimento che coinvolge piccoli e medi apicoltori che producono miele di alta qualità, lavorando in modo naturale e rispettando il lavoro delle api.

La salvaguardia di questi insetti è fondamentale per l’ambiente, garantendo il mantenimento della biodiversità e per la stessa sopravvivenza del genere umano. Le api mellifere, come tutti gli insetti in grado di raccogliere il polline, sono infatti essenziali per il nostro ecosistema, sia per il miele che producono sia per il loro prezioso lavoro di impollinazione. Nello specifico le api contribuiscono all’impollinazione del 75-80% delle piante superiori a fiore, sia di quelle coltivate, circa 200 specie in tutto il mondo, sia di quelle selvatiche, più di 350.000. Eppure, in particolare negli ultimi decenni, la loro sopravvivenza è sempre più minacciata a causa dei cambiamenti climatici, dall’aumento dell’inquinamento e dall’uso di pesticidi. Fattori che hanno portato a una drastica riduzione del loro numero. Per cui è indispensabile invertire la rotta, ricorda Jack Daniel’s, con interventi tempestivi di salvaguardia e con buone pratiche incentrate sulla tutela della biodiversità.

Jack Daniel’s ha poi un legame particolare con queste piccole creature. È grazie al loro lavoro che nasce uno dei whiskey più amati della famiglia, il Tennessee Honey. Un prodotto sofisticato e delizioso la cui ricetta prevede l’aggiunta al classico Old N°7i di un liquore al miele finemente lavorato. Un whiskey (alc 35% in vol) cui la presenza del miele regala un gusto avvolgente e un carattere estremamente morbido, che si apprezza al meglio servito con ghiaccio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome