Il nuovo menu del Rita’s Tiki Room firmato chef Roncoroni è un ritorno al futuro

ritasTikiRoom_BarTeam_02_Ph_GaiaMenchicchi
Il team del Rita's Tiki Room: da sinistra Andrea Trotta, Andrea Arcaini e Alessandro D'Alessio (courtesy: Gaia Menchicchi)
Il locale milanese vuole riportare in auge alcune delle ricette originali dei primi Tiki Bar, rivisitandole in chiave gourmet grazie all'estro di Roncoroni

Cucina asiatica con influenze thailandesi, vietnamite, giapponesi, caraibiche e polinesiane nel sancta sanctorum milanese della miscelazione Tiki: il Rita’s Tiki Room, costola del Gruppo Rita, lancia il nuovo menu ideato in collaborazione con Eugenio Roncoroni (ex chef de Al Mercato e Noodle Bar).

Snack, tapas e piatti signature ideati da Roncoroni nel nuovo menu del Rita's Tiki Room

«L’idea - spiegano dal Rita - è quella di riportare in auge alcune delle ricette originali dei primi Tiki Bar, come il maialino cotto alla brace, gli involtini primavera o le alette di pollo, rivisitandole in chiave gourmet, pur tenendo conto del contesto in cui ci si trova».

La carta si compone di una serie di snack e tapas da condividere. Si va dai gyoza giapponesi a piccoli kebab turchi, spring rolls  filippini e vietnamiti e diverse opzioni vegetariane. Tra i piatti principali ci sono alcune ricette signature come il Pad Thai, tagliolino di riso saltato sulla piastra con salsa al tamarindo, germogli, gamberi saltati e arachidi; il maialino da latte cotto per 12 ore ripieno di zenzero e lemongrass che ricorda il maialino kalhua servito intero sulle foglie di banano; il Tom Yam, zuppa thailandese con curry, cocco, lemongrass e coriandolo, arricchita con gamberi e calamari saltati alla plancha. E ancora: Magnolia Rib Eye steak, un’interpretazione del Rita’s Tiki Room di un tataki di manzo; Buffalo Sandwich, un hamburger speziato con pane di patate, carne di Fassona unita a del kimchi leggermente piccante, cole slow, cipolla croccante e sweet fries.

Da proporre ai tavoli numerosi il Tiki Platter (anche in versione vegetariana) mette al centro una selezione delle principali referenze. Nella gallery qui sotto alcuni dei piatti signature del nuovo menu del Rita's Tiki Room (lo ricordiamo: spin off del Rita & Cocktails nato nel 2019 da un’idea di Edoardo Nono e Chiara Buzzi, oggi socia di entrambe le realtà).

Il risultato della collaborazione con Eugenio Roncoroni è una proposta gastronomica molto sofisticata, un'esperienza completa per i clienti fatta di sapori orientali, cocktail tropicali e atmosfere esotiche.

«Diffondere la cultura Tiki e diventare un luogo di evasione, come negli anni '30»

«Sin dall’inizio, alla base di questo progetto c’era l’idea che il Rita’s Tiki Room diventasse un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la miscelazione cubana e tropicale in Italia e non solo. Inizialmente non è stato facile presentarsi come un rum bar per via della scarsa abitudine da parte del consumatore di consumarlo e apprezzarlo, per la scarsa cultura in merito, spesso anche a livello commerciale. Oggi finalmente veniamo riconosciuti come un rum bar e la gente viene per bere il nostro Daiquiri», spiega Chiara Buzzi, co-founder del locale insieme a Edoardo Nono del Rita & Cocktails (che, per inciso, ha festeggiato nel 2022 i sui primi 20 anni e ha scelto proprio la serata dei Barawards 2022 per una celebrazione davvero super).

«Oggi siamo molto focalizzati sulla cucina, proposta in un ambiente dal design accogliente, con l’obiettivo di diffondere la cultura Tiki - continua Chiara Buzzi - proprio come succedeva negli anni ’30, quando ci si riuniva nei Tiki bar per evadere dalla routine e essere conquistati da sapori poco conosciuti. Da qui, la scelta di coinvolgere qualcuno che quelle ricette sapesse interpretarle in maniera fedele e coerente. Quale persona migliore di Eugenio?»

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome