I whiskey e i gin di Glendalough nel catalogo di Coca-Cola Hbc Italia

Glendalough Distillery_Coca-Cola Hbc Italia
Gamma Irish Whiskey Glendalough Distillery by Coca-Cola Hbc Italia
Cinque whiskey e due gin, tutti artigianali e superpremium, della premiata distilleria irlandese arricchiscono il catalogo di spirit di alta gamma di Coca-Cola Hbc Italia

Sempre più ricco il portafoglio spirit di Coca-Cola Hbc Italia (leggi Per Coca-Cola Hbc Italia un portfolio spirits ancora più ampio). L’azienda, dopo aver superato le 50 referenze in poco più di due anni, amplia ulteriormente il suo catalogo di prodotti distribuiti in esclusiva nel nostro Paese, con 7 new entry: 5 whishey e 2 gin artigianali e superpremium della distilleria irlandese Glendalough Distillery.

L’accordo, già operativo da questo mese, siglato con Mark Anthony Brands International, gruppo irlandese del beverage proprietario della distilleria, estende la partnership tra quest’ultimo e il gruppo Coca-Cola Hbc già attiva in altri Paesi, rafforzando ulteriormente la proposta dell’azienda italiana nei prodotti di alta gamma.

Fondata nel 2011, Glendalough Distillery si è posta subito all’attenzione internazionale per l’alta qualità e il carattere innovativo dei suoi spirit artigianali, che produce sulle montagne di Wicklow, in Irlanda. A testimoniarlo, i prestigiosi premi ottenuti dai suoi prodotti, come la Double Gold conquistati di recente al Double Barrel Whisky e al Wild Botanical Gin alla San Francisco World Spirits Competition, ai quali si aggiunge il titolo di Irish Gin Distillery dell'anno assegnatole dalla New York International Spirits Competition. Inoltre, alla ricerca della qualità la distilleria abbina anche una forte attenzione alla sostenibilità, tanto da meritarsi anche il titolo di Sustainable Distillery of the Year del Whisky Magazine.

I cinque irish whiskey

Per quanto riguarda i whiskey, le nuove entrate nel catalogo di Coca-Cola Hbc Italia sono: Glendalough Pot Still, Glendalough Double Barrel, Glendalough Single Cask, Glendalough 17-Year-Old Single Malt e Glendalough 25-Year-Old Single Malt.

Il primo rappresenta l’espressione più caratteristica del whiskey irlandese, i pot still, tipologia prodotta solo in Irlanda, che si ottiene utilizzando come materia prima malto d’orzo mischiato a orzo non maltato e con tripla distillazione continua. Il distillato viene affinato per un anno in una botte nuova di quercia irlandese che gli regala delicate note di vaniglia che vanno a completare e a bilanciare le tipiche note speziate di questa tipologia di prodotto.

Glendalough Double Barrel è invece un single grain (fatto solo con mais) invecchiato per tre anni in botti ex-bourbon che termina l’affinamento per 6 mesi in botti che hanno contenuto Sherry Oloroso. Di colore giallo dorato pallido, presenta al naso note di frutta rossa, citronella, fichi, uva passa e noce moscata, mentre al palato note di burro, miele, pepe, ciliegia e maraschino, con un finale lungo, con sentori di mandorla e zenzero.

Glendalough Single Cask matura in botte di bourbon di primo riempimento, che gli regala dolci note di vaniglia, miele e caramello, e successivamente viene trasferito in una botte di rovere francese ex Calvados XO, che aggiungono note di spezie legnose e di frutta che danno al prodotto il suo carattere complesso.

Un distillato di grande complessità è anche Glendalough 17-Year-Old Single Malt, che viene fatto invecchiare prima in botti ex bourbon per ben 15 anni, che gli conferiscono vibranti note di agrumi, miele e vaniglia, e quindi per due anni nelle rari botti di Mizunara giapponese, che gli donano viscosità e una caratteristica sensazione cremosa al palato.

Infine, Glendalough 25-Year-Old Single Malt, un whisky prodotto in edizione limitata che viene sottoposto a 25 anni di invecchiamento in tre differenti legni, tra i quali la quercia irlandese che ne fanno il primo single malt irlandese a maturare in tale botte. Inizialmente il distillato riposa in botte di rovere ex-Bourbon fortemente carbonizzate, quindi in una botte di Sherry Oloroso, per concludere con una botte di rovere irlandese vergine. Un processo che conferisce al prodotto un carattere morbido, rotondo e vivace e una ricchezza di sensazioni al palato, dove note di frutta cotta e uva passa si uniscono nel finale a note speziate e con sentori di tabacco.

I gin

Per quanto riguarda i gin si tratta invece di Glendalough Rose Gin e Glendalough Wild Botanical Gin. Quest’ultimo è un distilled gin preparato con le botaniche che crescono selvatiche nelle montagne nei presi della distilleria. Botaniche segrete che vengono raccolte a mano e quindi messe in infusione per una notte intera in spirito neutro per poi procedere, il giorno successivo, con la distillazione in alambicco di rame Holnstein. Ricco al naso e al palato, presenta decise note di ginepro, accompagnate da sentori di agrumi, note floreali, fruttate e speziate.

Glendalough Rose Gin è un distillato che non colpisce solo per il so colore rosa, ma anche per il suo carattere floreale e fragrante, complesso e ricco. Anche in questo caso, la ricetta segreta prevede botaniche raccolte nei dintorni della distilleria alle quali si aggiungono i petali di rosa. Dopo la distillazione, il gin viene ulteriormente infuso con un quantitativo maggiore di rose per dargli la sua caratteristica tonalità e dare prodondità ai sapori.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome