I rum Plantation sposano i formaggi nella masterclass di Francesco Pirineo

Francesco Pirineo rum Plantation

Quando si parla di rum e dei possibili abbinamenti con il food il pensiero vola subito al cioccolato fondente, a suggellare un sodalizio tanto immediato quanto perfetto per il distillato di canna. Tuttavia, le possibilità non si limitano a questa: la ricchezza di gusti e aromi dei rum permette di addentrarsi su percorsi poco frequentati, tentando inediti e meno immediati accoppiamenti in grado di garantire però risultati altrettanto esaltanti. È quanto ha fatto Francesco Pirineo, brand ambassador Italia di Maison Ferrand, che in questa ricerca di nuove possibilità ha imboccato una strada piuttosto originale: l’abbinamento con i formaggi. Un accostamento audace, ma tutto ancora da scoprire che sarà il cuore della masterclass che Pirineo terrà il prossimo 8 maggio (ore 15) presso il Santarosa Bistrot di Firenze, parte degli eventi firmati da Compagnia dei Caraibi nell’ambito della Florence Cocktail Week (in corso nella città Toscana fino al 12 maggio).

Protagonista dell’incontro sarà una selezione di rum premium Plantation, brand di Maison Ferrand, che come tutto il resto della gamma è importata e distribuita in esclusiva nel nostro paese dall’azienda piemontese. Più nello specifico si tratta delle referenze 20th Anniversary, frutto dell’assemblaggio di rum con invecchiamento da 12 a 20 anni, parte dei quali distillati in colonna e parte in pot still, tutti provenienti dalle Barbados, Xaymaca, una miscela di rum giamaicani che hanno subito una lunga fermentazione e distillati solo in pot still, Gran Anejo, che nasce da una miscela di rum di 3 anni provenienti da Guatemala e Belize, e Stiggins Fancy Pineapple, prodotto da una miscela di Plantation 3 Stars nel quale sono state poste in infusione per una settimana le scorze di ananas Queen Victoria e di Plantation Original Dark, dove invece viene messa a macerare per tre mesi la polpa dell’ananas.

rum Plantation
La selezione di rum Plantation protagonista della masterclass

Giocando su contrasti o affinità di aromi e delle singole componenti che contribuiscono a creare il loro complesso sapore finale, Pirineo li proporrà in pairing con formaggi con diverse origini e affinamenti. Solo per fare qualche esempio, la raffinata eleganza del Plantation 20th Anniversary si sposa a meraviglia con un formaggio di capra non stagionato, preparato con latte crudo, andandone a bilanciare la nota sapida e la decisa acidità. Così come le note fruttate e la dolcezza regalate dall’ananas a Stiggins Fancy Pineapple si combinano alla perfezione con la forte nota piccante e gli intensi profumi di un gorgonzola dop con oltre 150 giorni di stagionatura.

La masteclass offre dunque un’occasione per approfondire le conoscenze sulle caratteristiche di questi rum, creati dal master blender di Plantation Alexandre Gabriel, per scoprire i molti punti in comune tra questi due prodotti artigianali e nuovi e intriganti modi per rinnovare il servizio del distillato.

Come partecipare

La masterclass Cheese pairing con Plantation Rum: un inedito incontro tra rum e formaggi, si svolgerà mercoledì 8 maggio presso il Santarosa Bistrot (Lungarno di Santarosa) a Firenze dalle ore 15. L’evento è gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi (max 25 posti) inviando una mail a masterclass@compagniadeicaraibi.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome