I Rum Diplomático sposano il caffè. Ecco tre gustose ricette

Rum Diplomático inv coffee mixology

Una delle tendenze più interessanti degli ultimi anni nel campo della miscelazione è la vera e propria fioritura della coffee mixology, ovvero la creazione di cocktail che hanno come ingrediente il caffè. Un matrimonio particolarmente riuscito è con Rum Diplomático, i cui rum, importati e distribuiti in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi, si prestano a meraviglia a questa associazione di gusto. Sono state messe a punto una serie di ricette di originali drink tutti giocati sulla combinazione rum-caffè, per fornire ai mixologist nuovi spunti e proposte con le quali arricchire le loro drink list e deliziare i palati dei clienti.

Del resto, l’abbinamento tra rum e caffè è per certi versi naturale, avendo i due prodotti molto in comune. A partire dall’origine, in quanto alcuni dei migliori chicchi provengono dall'America Latina, proprio come alcune delle più pregiate varietà di canna da zucchero. Entrambi, poi, sono prodotti delicati di alta gamma che richiedono una forte artigianalità e, cosa interessante, condividono sapori e aromi simili. Sfumature e note di vaniglia, spezie e mandorle, tabacco, quercia e caramello si possono trovare sia nel rum sia nel caffè.

Sebbene l’accoppiata sia naturale, va però costruita, come per ogni abbinamento, con criterio, se si vogliono ottenere risultati al top: la chiave è portare un contrasto sufficiente a massimizzare lo spettro sensoriale mantenendo un delicato equilibrio, così da valorizzare al meglio proprietà e gusto dei due ingredienti. Un criterio tenuto ben presente nella realizzazione delle ricette con i tre pregiati rum della gamma Tradition: Diplomático Reserva Exclusiva, Diplomático Mantuano e Diplomático Planas.

Diplomático Reserva Exclusiva, affinato in botti di rovere per un massimo di dodici anni, nello specifico, si combina bene con quei caffè amari intensi che tendono ad avere un corpo forte. Diplomático Mantuano, invecchiato fino a 8 anni in botti di quercia americana ex-bourbon ed ex-malt whisky, si sposa meglio, invece, con caffè speziati, affumicati e alla nocciola, che bilanciano bene i propri aromi. Mentre Diplomático Planas, rum bianco invecchiato fino a 6 anni, si abbina perfettamente con i caffè più sottili e puliti, con sapori fruttati e morbidi che ricordano i frutti di bosco, l'ibisco o anche le ciliegie e l'uva.

Il frutto della sperimentazione sono alcune gustose ricette come Diplomático Old Fashioned, nella quale Diplomático Reserva Exclusiva si unisce a un caffè espresso, sciroppo alla vaniglia e bitters al cacao, Mantuano Coffee Negroni, nel quale la base di Diplomático Mantuano si miscela un caffè cold brew, Vermouth Carlo Alberto Red e Bitter Rouge, e Planas Coconut Coffee, dove invece Diplomático Planas si sposa con caffè freddo e una crema o un cordiale al cocco.

Le ricette di Rum Diplomático

Diplomático Old Fashioned

Ron Diplomático

Ingredienti: 50 ml Diplomático Reserva Exclusiva, 5 ml sciroppo alla vaniglia, 20 ml espresso, 3 drop bitters al cacao

Preparazione:  mescolare tutti gli ingredienti per 20 secondi in un mixing glass con ghiaccio e poi versare nel  bicchiere con un cubo di ghiaccio

Decorazione: arancia e polvere di cacao

Bicchiere: old fashioned

Mantuano Coffee Negroni 

Ron Diplomático

Ingredienti: 25 ml Diplomático Mantuano, 25 ml Vermouth Carlo Alberto Red, 12,5 ml caffè cold brew, 12,5 ml Bitter Rouge

Preparazione: mescolate tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio e versare in un bicchiere ghiacciato.

Decorazione: scorza d’arancia.

Bicchiere: old fashioned

Planas Coconut Coffee 

Ron Diplomático

Ingredienti: 35 ml Diplomático Planas, 65 ml caffè freddo, 10 ml crema al cocco / cordiale al cocco

Preparazione: build

Decorazione: cocco essiccato raspato

Bicchiere: tumbler alto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome