Gli appuntamenti Nardini alla Florence Cocktail Week

Una serata a tutta miscelazione a base grappa con sei grande bartender italiani e una cena con ricette create con i suoi distillati, tra gli appuntamenti della Distilleria per la kermesse fiorentina

C’è anche Distilleria Nardini tra i protagonisti della Florence Cocktail Week, la grande manifestazione dedicata alla miscelazione di alta qualità che si svolge a Firenze dal 20 al 26 settembre (leggi A settembre la nuova edizione della Florence Cocktail Week e Florence Cocktail Week valorizza i migliori locali di Toscana e Venezia).

La distilleria più antica d’Italia, tra gli sponsor anche per questa sesta edizione della kermesse, che per l’intera settimana farà della città toscana la regina della mixology, ha stilato un programma di appuntamenti che permetteranno di scoprire e apprezzare la produzione della casa, a partire dalla grappa, non solo in miscelazione, ma anche a tavola.

Il primo in programma è per mercoledì 22 presso il Caffé Concerto Paszkowski (Piazza della Repubblica 35), con Dining with The Spirits (ore 20.30). Una cena davvero speciale. La cena prevede infatti un menù, creato ad hoc dallo chef del locale, Fabio Barbaglini, interamente con ricette a base di prodotti Nardini.

Altra data da segnare è venerdì 24 quando, a partire dalle 18.30 (fino alle 00.30), al Move On (piazza San Giovanni, 1R), andrà in scena Shakeyourgrappa, una night shift a tutta miscelazione a base del tipico distillato italiano: la grappa. Protagonisti dell’evento sei dei maggiori rappresentanti della miscelazione italiana, Samuele Ambrosi, Julian Biondi, Luca Manni, Luca Picchi, Mauro Uva e Michele Venturini, che alternandosi a coppie dietro al bancone del locale proporranno per tutta la notte i loro signature realizzati con le grappe Nardini. Ad accompagnare il buon bere ci sarà la buona musica, curata da Tropical Animals, con 6 dj, anche loro ad alternarsi in coppia alla consolle.

Ad aprire le danze saranno Samuele Ambrosi e Luca Picchi. Il primo con i cocktail Nardini basil smash (Acqua di Cedro Nardini, Grappa Extrafina Nardini, spremuta di limone filtrata, sciroppo di zucchero, basilico fresco) e Tomato Grape (Grappa Nardini, liquore alle olive, passata di pomodoro, spremuta di arancia filtrata, bitter al sedano, Worchester sauce, Tabasco, sale di sedano). Le proposte di Picchi saranno invece Vai se ti pigio… (Grappa Extrafina Nardini, Aperol, succo di lime, honey mix syrup alla cannella, Angostura Bitter, acqua tonica), e …se gira lo compro (Bitter Chinato Nardini, Amaro Nardini, Acqua di Cedro Nardini, Grappa Extrafina Nardini, Spuma Paoletti, top di spray torbato). Musica by Mattia Della Torre e Mattia La Pucci

Dalle 20.30 (fino alla 22.30) a proporre i loro drink saranno Luca Manni e Michele Venturini, accompagnati dalle musiche dei dj Gaiden e Teo Naddi. I cocktail di Manni saranno Nazionalpopolare (Grappa Nardini, cordiale frutti rossi, prosecco, ginger ale) e Physical (Bitter Chinato Nardini, sciroppo pesca bianca e chiodi di garofano, cedrata). Mentre i signature di Venturini Move On Baby (Grappa Nardini, Acqua di Cedro Nardini, Rabarbaro Nardini, succo di lime, tonica agli agrumi) e Il Conte Di Bassano (Grappa Nardini, Bitter Chinato Nardini, vermouth sweet, gocce di fernet).

A chiudere la serata (22.30 – 00.30) i cocktail di Julian Biondi e Mauro Uva, con le musiche di Mystic Valley e Dj Blasy. Biondi proporrà Grape’s Anatomy (Grappa Extrafina Nardini, cordiale di uva) e Affichionados (Grappa Riserva 7 anni Nardini, Acqua di Cedro Nardini, ketchup di fichi e balsamico, succo di limone, albume). E Uva Vento D'estate (Grappa Extrafina Nardini, sciroppo papavero selvatico, succo di limone, top gazzosa, zest limone), e Don Raffaele (Grappa Extrafina Nardini, cordiale limone e ca‑è, crusta ca‑è e zucchero).

Inoltre, Distilleria Nardini sarà presente per tutta la settimana nei due locali partner con i due signature creati dai loro bartender per la Cocktail Week. Quello del Caffé Concerto Paszkowski si chiama Grap-Tini, preparato con Grappa Extrafina Nardini, Acqua di Cedro Nardini e cordiale di uva.

Dutty Passion è invece la proposta del Move On, fatto miscelando Bitter Chinato Nardini con Acqua di Cedro Nardini, cordiale al frutto della passione e chiudendo con un top di prosecco.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome