Giorgia Cullurà è la nuova Lady Amarena Junior

Lady amarena junior 2024
La studentessa dell’Iiss Salvatore Pugliatti di Taormina si è aggiudicata la seconda edizione del contest di Fabbri dedicato alle bartender del futuro

È stata proclamata la Lady Amarena Junior 2024. È Giorgia Cullurà, 17 anni, studentessa della IV A dell’Iiss Salvatore Pugliatti di Taormina. La giovane bartender si è aggiudicata la seconda edizione della versione dedicata alle scuole di Lady Amarena, la competition internazionale di mixology al femminile firmata Fabbri 1905.

Fortemente voluto da Nicola Fabbri, amministratore delegato di Fabbri 1905 e ideatore di Lady Amarena, per valorizzare il talento delle aspiranti bartender, il concorso è andato in scena presso l'Istituto alberghiero Karol Wojtyla di Catania. In gara le studentesse di 8 istituti professionali da tutta la Sicilia, che si sono sfidate nella preparazione di una ricetta di cocktail analcolico di loro creazione, dando prova di creatività, padronanza tecnica e di conoscenza della lingua inglese, lingua nella quale dovevano presentare il loro drink.

Cullurà si è imposta sulla concorrenza con il suo Mon Amuri, un bubble smocked drink al cioccolato, cockail nato dalla sua passione per il cioccolatino Mon Chéri e realizzato con Amarena Fabbri, succo di mela e succo di melograno.

Alle sue spalle si è classificata Ilenia Miriam Paternò di Enna con il cocktail Mojo Amarena, mentre il terzo gradino del podio è andato a Valeria Maria La Fauci di Milazzo con il drink Mrs Pink Almond.

La competizione a squadre

Ma questa seconda edizione di Lady Amarena Junior si è caratterizzata per l’introduzione di una novità: la competizione a squadre, aperta anche ai talenti maschili, per promuovere l’arte dell’ospitalità a 360°, a partire dal ruolo di cameriere di sala per arrivare a chi propone food pairing da abbinare al drink.

Ad aggiudicarsela il team dell’Iss Pugliatti di Taormina, composto da Cullurà, che si è affermata anche per la qualità del suo speech in inglese, da Kathryn Daleo, distintasi per il miglior servizio, e Valeria Puglisi, miglior “food pairing”. A proposito di abbinamento Mon Amouri è stato accompagnato nel servizio a un Iris, dolce tipico siciliano di pasta lievitata dolce fritta, proposto con crema e Amarena Fabbri.

Grazie alla sua vittoria, la giovane bartenderraccoglie lo scettro di Aurora Grasso, Lady Amarena Junior 2023 (leggi Ad Aurora Grasso il titolo di Lady Amarena Junior), meritandosi, insieme al titolo, il diritto di esibirsi durante la finale internazionale di Lady Amarena, che si terrà il prossimo ottobre a Bologna.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome