Gin Barrel, il nuovo London dry di Sabatini affinato in botti di rovere

Sabatini Gin Barrel
Distribuito da Ghilardi Selezioni, la nuova creazione della casa toscana è un London dry premium da meditazione che affina in botti di rovere ex Chardonnay

È l’affinamento in botti di rovere ex Chardonnay l’elemento distintivo della nuova creazione a marchio Sabatini: il Sabatini Gin Barrel. Un prodotto dedicato agli amanti dei distillati di qualità con il quale la casa toscana arricchisce ulteriormente la sua proposta (leggi Sabatini Gino°, lo spirit no alcol dal carattere toscano), nel caso specifico con un prodotto che nasce da un ricercato incontro tra mondo del gin e l’arte locale del fare fino.

Alla base del nuovo distillato, distribuito in esclusiva da Ghilardi Selezioni, vi è il pluripremiato Sabatini Gin, il London dry, primo nato del brand, prodotto artigianalmente con nove botaniche, rigorosamente di provenienza toscana: ginepro, coriandolo, iris, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, verbena e salvia. Botaniche in maggioranza raccolte nelle proprietà della famiglia a Teccognano, frazione collinare di Cortona, in provincia di Arezzo, che vengono distillate con processo discontinuo in alambicco pot still. A questo processo si aggiunge a un ulteriore passaggio: un affinamento di 3 mesi in botti di rovere che in precedenza hanno contenuto Chardonnay toscano, che va ad esaltare la freschezza e la mineralità del prodotto, regalandogli anche una colorazione dai toni ambrati e caldi.

Rotondo e delicato, Gin Barrel (alc 45,5% in vol) conquista l’olfatto con i suoi aromi intensi e freschi, che rimandano ai profumi della campagna toscana e all’uva appena colta. Al palato è invece pieno e avvolgente, grazie al legno delle botti che conferisce spessore e importanza alla balsamicità delle botaniche, lasciando emergere note di lavanda, ginepro e salvia. Sensazioni consolidate dal finale lungo e morbido, con una nota di liquirizia data dal finocchietto selvatico.

Spirit nobile, il nuovo gin, è un distillato da meditazione, da servire liscio accompagnato da frutta secca, dolci lievitati o formaggi stagionati e perfetto da proporre ai consumatori che cercano un tocco di originalità e amano sperimentare. La bottiglia da 500 ml, inoltre, è custodita in un elegante cofanetto che rimanda alle venature del legno delle botti di rovere scuro, che ne sottolinea il posizionamento di alta gamma e ne fa anche un ottimo regalo per le festività natalizie.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome