Gabriele Contatore ha vinto la Como Cocktail on The Lake 2023

Il vincitore Gabriele Contatore di Mandarin Oriental Como con l'organizzatrice Annalisa Testa
I migliori 30 cocktail bar del Lago di Como hanno partecipato per una settimana, dal 28 giugno al 4 luglio, alla quarta edizione della Como Lake Cocktail Week, da quelli dei grand hotel agli street bar ai ristoranti stellati.

Nella elegante Villa Carminati Resta sul Lago di Como, è stato incoronato Gabriele Contatore, Bar Manager del Mandarin Oriental, Lago di Como, per il Miglior Cocktail presentato in gara durante la quarta edizione della Como Lake Cocktail Week.

Patrocinato da Comune di Como, Comune di Cernobbio, Confindustria e Confcommercio, l'evento celebra l’arte della miscelazione di qualità e le bellezze del Lago di Como.

Il drink premiato come Best Cocktail on The Lake 2023 si chiama Ba.Co. , twist sul Negroni che racconta un viaggio in cui Como e Bangkok si contaminano a vicenda attraverso sapori, gusti e ingredienti.

Ba.Co.
di Gabriele Contatore, bar manager Mandarin Oriental Como
Ingredienti
3 cl Tanqueray n. Ten infuso alle scorze di lime kaffir home made
3 cl Campari all’olio di nocciola
3 cl Cocchi Storico Vermouth di Torino rosso
1 cl cordiale allo zafferano home made
Preparazione
Mix and strain, versare nel tumbler basso su cubo di ghiaccio, guarnire con foglie di lime kaffir. Abbinare con involtino di farcia di lime, nocciola, scampo e alga nori con polvere di katsuobuschi (tonno palamita essiccato, fermentato e affumicato) firmato da Giuseppe Cascio, chef del Co.Mo Bar & Bistrot.

Il signature cocktail vincitore ha ottenuto il più alto punteggio secondo le schede di valutazione di una giuria composta da Matteo Di Ienno, Bar Manager del Locale Firenze, (39° posto The World’s 50 Best Bars), Filippo Sisti (Mixology Specialist per Compagnia dei Caraibi e Bar Manager de Il Circolino di Monza), Dennis Zoppi (Mixology & Ospitality Coach e Founder di Distilleria Zoppi), Andrea Casali, (chef stellato del ristorante Kitchen di Como) e Simone Maci, (mixology consultant).

La competition è andata in scena nella meravigliosa cornice del giardino dello Sheraton Lake Como Hotel. «Gabriele Contatore ha ottenuto il più alto punteggio sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale, rispondendo inoltre perfettamente alla richiesta di realizzare un drink che celebrasse il tema di questa edizione A Ticket to…” - racconta Annalisa Testa, giornalista e founder della Como Lake e St. Moritz Cocktail Week - Il tema guida dell’edizione 2023 è stato un invito a volare e viaggiare, a portare in ogni angolo del pianeta il brand Lake Como, un invito a scoprire, a fare tesoro delle proprie esperienze e a riportare a casa una valigia piena di magie da versare nello shaker e servire ghiacciate al nostro ospite».

Il miglior cocktail del Lago di Como, che per l’occasione è stato accompagnato da un involtino con farcia di lime, nocciola, scampo e alga nori con polvere di katsuobushi, firmato da Giuseppe Cascio, chef del Co.Mo Bar & Bistrot, rimarrà in drink list per tutto l’anno, sarà ambassador del progetto Como Lake Cocktail Week e diventerà protagonista della prossima edizione della St. Moritz Cocktail Week, che a febbraio 2024 farà tintinnare i bicchieri dei migliori cocktail bar della più esclusiva “Alpine destination” al mondo.

Sotto un cielo illuminato dai fuochi d’artificio, che ogni anno celebrano la festa del 4 luglio, sono stati premiati anche il secondo e il terzo classificato della Como Lake Cocktail Week 2023.

Si è aggiudicato il secondo gradino del podio Viaggio nel bel Paese, il signature cocktail di Mirco Giuliani e Nicholas Sciarrabba, rispettivamente head of mixologist e bar manager del Ristorante Da Pietro di Piazza del Duomo a Como, un vero e proprio incontro di sapori della cucina italiana racchiusi in un cocktail preparato con Vodka Altamura, aperitivo italiano, vermouth rosso di Torino e uno shrub di pomodorino giallo del Cilento e basilico, accompagnato da un Raviolo alla Nerano chiuso a mano dallo Chef Sedat Aydilek.

Al terzo posto Living The Dream il cocktail di Simone Besana e Mauro Brioschi, mixologist del Bar Canova di Villa d’Este, preparato con WhistlePig 10 years Old Rye Whisky, Paranubes rum homemade falernum, succo di lime e una rondine di mirtillo, a celebrare il volo verso Paesi da scoprire.

Premio della Critica a Krudo Cocktail Bar

I giudici e gli organizzatori della Como Lake Cocktail Week hanno deciso di consegnare il Premio della Critica a Francesco Murano, Federico Manzi e tutto il team del Krudo Cocktail Bar di Piazza Volta, con il signature cocktail Furèst, preparato con Altamura Vodka Fat Washin con olio Evo del Lago di Como, estratto di finocchio, cordiale al mango, tintura di semi di finocchio e sale.

Marchio di orologeria giapponese che ha debuttato alla Como Lake Cocktail Week 2023 in qualità di Official Timekeeper, Seiko era presente agli Awards per consegnare i premi ai vincitori. Filippo Nembrini, Direttore di Seiko Italia, ha premiato Gabriele Contatore, del Mandarin Oriental, Lago di Como, e vincitore della Best Cocktail Competition 2023 con il modello della linea Seiko Presage Cocktail Time SRPJ13J1, con quadrante blu ispirato al drink Aviation.
Al team del cocktail bar Krudo, che si è aggiudicato il Premio della Critica, Ilenia Maffioli, Brand Manager di Seiko Italia, ha consegnato due modelli della stessa collezione: SRPD37J1, un orologio la cui tonalità verde del quadrante è stata suggerita dal Tequila Mockingbird, e SRPE41J1, ispirato all’iconico Negroni.

Comincia in Paloma Boat la degustazione di tre cocktail 

Nel corso della settimana è stato organizzato un giro del lago su lancia a motore Riva da 10 metri Paloma Boat che ha visto protagonista Tequila Casamigos (distribuito da Diageo), proposti in tre differenti cocktail dal bar manager del Mandarin Oriental Como, Gabriele Contatore, con relativo approdo al Madarin Oriental Como:

Un po' Paloma un po'...modoro
4,5 cl Tequila Casamigos Blanco,
1 cl sciroppo di vaniglia Madagascar
1 cl fake lime
10 cl acqua di pomodoro Pachino, Fragole Candonga Igp e pepe di Sichuan.

Cocktail Un po' Paloma un po'...modoro

Tupy
4,5 cl Tequila Casamigos Reposado
1,5 cl Casamigos Mezcal,
2 cl liquore al rabarbaro
2 cl cordiale alle more
2 drop Angostura Aromatic Bitter
5 cl Acqua Brillante Recoaro.

Cocktail Tupy

Peach Me Up!
3,5 cl Tequila Casamigos Reposado al cocco rapé home made
1,5 cl crema di more
0,5 cl BrancaMenta
6 cl Caffè Cold Brew
0,5 cl Sciroppo di zucchero Demerara
top spuma all'acqua di pesche.

Cocktail Peach Me Up!

Moët-Hennessy main sponsor di Como Lake Cocktail Week

Main sponsor della quarta edizione della Como Lake Cocktail Week, Moët-Hennessy ha donato alcuni premium spirit: al primo classificato, The Boss Hog VIII LapuLapu’s Pacific, referenza ultra premium di WhistlePig, il rye American Whiskey più premiato al mondo, presentato per la prima volta in Italia in occasione della Como Lake Cocktail Week 2023; agli altri due cocktail bar sul podio, WhistlePig 12 e WhistlePig 15 Years Old Rye Whiskey, mentre ai vincitori del Premio della Critica il WhistlePig 10 Years Old Rye Whiskey.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome