Unire le forze per garantire alle generazioni future un mondo più verde. Si rivolge a tutta la filiera della bar industry, consumatori finali compresi, la nuova iniziativa green firmata Flor de Caña. Il rum super premium del Nicaragua, distribuito in Italia da Velier, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, lancia una campagna di riforestazione che si propone di piantare 70.000 alberi entro la fine dell’anno.
Alla campagna Together for a Greener Future ognuno può dare il suo contributo effettuando la sua donazione. Ogni dollaro garantirà un albero piantato e Flor de Caña aggiungerà, raddoppiandola, la stessa cifra donata da ogni persona.
PARTECIPA ALLA CAMPAGNA TOGETHER FOR A GREENER FUTURE
Realizzata con One Tree Planted, ong internazionale attiva in cambio ambientale con lo sviluppo di progetti di riforestazione in partership con realtà locali, la campagna include una serie di azioni in vari punti vendita e iniziative sui social media (#TogetherForAGreenerFuture) per accrescere la consapevolezza sull'importanza della riforestazione, oltre a eventi in vari Paesi durante i quali vengono piantati alberi.
Per quanto riguarda l’Italia, il partner scelto per la Giornata Mondiale delle Terra quest’anno è Soulfood Forestfarms Hub Italia, con una squadra di volontari che pianterà decine di alberi nei campi agricoli di Vaiano Valle, alle porte di Milano.
Un milione di alberi entro il 2025
La nuova campagna rappresenta un altro passo verso l’obiettivo del rum del Nicaragua: arrivare a piantare un milione di alberi entro il 2025. Obiettivo sempre più vicino, considerando che gli alberi piantati dal brand dal 2005 sono già oltre 800.000.
Flor de Caña, in partnership la ong, ha infatti realizzato diversi progetti di riforestazione. Un’azione importante per la salute del Pianeta, in quanto durante la loro crescita, gli alberi ripristinano la stabilità e il benessere del suolo, migliorano il filtraggio e l'assorbimento dell'acqua, mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici, danno una spinta alla biodiversità e procurano diversi benefici alle comunità locali.
Un rum amico del Pianeta
Un’azione che rappresenta solo una parte, certamente importante, ma non l’unica, dell’impegno del brand sul fronte della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, che oltre l’aspetto più strettamente ambientale includono anche quello sociale ed economico. I rum Flor de Caña sono infatti certificati Carbon Free e Fair Trade, vengono distillati utilizzando 100% di energia generata da fonti rinnovabili e l’azienda fin dal 1913 ha un programma di formazione gratuito per i suoi dipendenti, oltre a un servizio medico, anche questo gratuito, dal 1958. Un impegno che le sono valsi anche due prestigiosi riconoscimenti internazionali: il Distillery Sustainability Award e l'Ethical Award ottenuti agli Spirit Business Awards 2021 per il suo primato nelle pratiche sostenibili e responsabili.