Flaming Pig, il whiskey irlandese della Vantguard Collection

Distribuito da Compagnia dei Caraibi, il nuovo whiskey è facile da bere, ma dal carattere complesso e profondo, conferitogli dalla maturazione in botti extra carbonizzate ed ottimo anche per la miscelazione

È un whiskey irlandese semplice, ma al tempo stesso dai tratti ben distinti Flaming Pig, nuovo prodotto della Vantguard Collection, il ricco catalogo prodotti del gruppo spagnolo Vantgard.

Frutto di un’idea di Joey e Flor, duo irlandese attivo nell’industria del beverage, Flaming Pig nasce per colmare una lacuna intravista dai due nel mercato dei whiskey irlandesi: l’assenza di un prodotto dall’approccio semplice, ma senza rinunciare al carattere deciso e all’iconico gusto dei quali sono invece carenti i marchi entry-level.

Dal sapore ricco ed equilibrato Flaming Pig nasce dal blend di whiskey irlandesi single malt (30%) e grain (70%). Il primo ottenuto interamente da orzo maltato e distillato in alambicco pot stil e il secondo da diversi tipi di cereali, quali orzo, mais, grano, avena, e distillato in alambicchi a colonna.

Grande attenzione è riservata alla qualità in tutte le fasi del processo produttivo, a partire dalla selezione delle materie prime, come l’orzo, solo primaverile e proveniente da 15 fattorie situate nel raggio di 50 miglia dalla distilleria, che a sua volta sorge nel Sud-Ovest dell’Irlanda.

Il segreto è nella matrazione

Entrambi i whiskey sono invecchiati per un periodo che va dai 4-7 anni in botti di rovere americano ex bourbon da 200 l, mentre il blend viene poi fatto affinare per 6 mesi in botti sempre ex burbon extra carbonizzate (livello 5).

Ed è proprio questo processo a donare a Flaming Pig (alc 40% in vol) i suoi tratti distintivi. La maturazione di 6 mesi conferisce al prodotto le sue note speziate e decise e un gusto morbido dal sentore legnoso e caramellato, mentre la forte carbonizzazione delle botti dona ulteriore complessità e profondità dovute alla sottile e inusuale affumicatura.

Il risultato è insomma un whiskey facile da bere, come un bourbon, ma non banale e che conserva il suo carattere irlandese. Caratteristiche che ne fanno un prodotto ottimo per l’after dinner, ma anche come ingrediente per il bartender, grazie alla facilità di miscelazione, che ne consentono l’uso in classici, loro rivisitazioni e nuove creazioni. Come Flying Pig, ideato dai bartender del brand, dove si miscela a Tia Maria e Irish cream.

Un’altra peculiarità riguarda il nome del prodotto, distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi. Omaggio dei suoi creatori al “maiale in fiamme” che con i suoi grugniti nel 1875 salvò Dublino dal grande incendio che si stava e sviluppando e i 5.000 barili di whiskey irlandese conservati nel magazzino doganale di Malone già avvolto dalle fiamme.

La ricetta

Flying Pig

Flying Pig
Ingredienti:
25 ml Tia Maria, 25 ml Irish cream, 25 ml Flaming Pig Whiskey
Preparazione:
build
Bicchiere:
bicchiere espresso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome