Finsbury London Dry Gin entra nel catalogo D&C

Finsbury London Dry Gin

Vanta quasi trecento anni di storia la new entry del catalogo D&C. Si tratta di Finsbury Distilled London Dry Gin, prodotto dalla distilleria Finsbury di Londra, fondata da Joseph Bishop nel lontano 1740 in Ropemaker Street, nella parte nord della città e 100 anni dopo trasferita a Moreland Street, nella zona est della City. All’anno di fondazione dell’azienda, ora di proprietà del gruppo tedesco Borco, risale anche la ricetta di questo distillato, importato e distribuito in esclusiva per l’Italia dall’azienda di Corsico (Milano), che ne fa uno dei più antichi gin ancora attualmente prodotti.

L’originale ricetta che ne è alla base è stata da allora tenuta rigorosamente segreta dalla famiglia Bishop, che la tramanda immutata da generazioni. Di questa si sa solo che prevede l’impiego di bacche di ginepro selezionate, frutti esotici e altre erbe e alcol neutro ottenuto da melasse, invece che dal più tradizionale alcol da cereali. La distillazione avviene poi con il particolare processo di “single batch” rimasto invariato dal Diciottesimo secolo e realizzato con caldaie in rame che risalgono ai primi del Novecento.

Non è un segreto invece il risultato di tale lavorazione. Un gin (alc. 37,5% in vol), dall’aspetto cristallino, che si presenta al palato con aromi di coriandoli e di agrumi. Morbido e setoso al palato, si caratterizza per il gusto raffinato, con decise note di agrumi, liquirizia e ginepro a sostegno del coriandolo, per chiudersi con un retrogusto leggermente agrumato. Disponibile in formato sia da 70 cl sia da 100 cl, Finsbury London Dry Gin è un distillato che si presta perfettamente alla miscelazione, sia per i grandi classici a base gin, sia per loro rivisitazioni sia per la creazione di cocktail originali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome