Fabio Vitelli trionfa a Elba Drink, il contest a “prova di palloncino”

Elba Drink 2019 Fabio Vitelli

È andata a Fabio Vitelli (al centro nella foto in apertura), secondo barman all'Hotel Hermitage di Porto Ferraio e responsabile del Sunset Bar della stessa struttura, la vittoria di Elba Drink, il cocktail contest dedicato al bere responsabile.

Organizzato con la collaborazione di Abi Professional, Aibes e Fib, il concorso, alla sua ventiduesima edizione, ha visto confrontarsi 50 barman e barlady, dei quali 40 italiani e 10 stranieri, nella creazione di cocktail a basso tenore alcolico, che non superino i 12°. Una sfida nata per sensibilizzare il pubblico, e in particolare i giovani, a bere drink low alcohol, senza rinunciare alla qualità, al gusto e al divertimento.

Sfida con nella quale hanno voluto cimentarsi campioni di altissimo livello del mondo barman. Alla gara, che ha avuto come palcoscenico il lounge bar dell'Hotel Hermitage sulla spiaggia della Biodola, hanno infatti partecipato, per citarne alcuni, bartender del calibro di Dominik Wolf, pluricampione austriaco e vincitore di gare internazionali, la campionessa cilena Letizia Bustina, Dusan Janjatovic, pluricampione croato e pluri vice campione mondiale flair, i campioni sloveni Mitja Acman e Aleksandar Stoykov, e Naim Feratovic campione del Montenegro e vincitore di gare internazionali. E ancora, Stefan Haneder, campione austriaco e flair, Achim Sipl, campione nazionale della repubblica Ceca, e, tra gli italiani, Marina Milan, che vanta un ricchissimo medagliere nazionale e internazionale.

Concorrenza che il “padrone di casa” Vitelli ha sbaragliato con il suo drink Sunset, preparato con Ryoma, liquore di lavanda, succo di lime, sorbetto al limone e champagne, aggiudicandosi così vittoria e premio, un prestigioso orologio d'oro Baume & Mercier.

Seconda classificata la barlady Marina Milan, con il drink Tu chiamale se vuoi...emozioni, mentre il terzo posto è andato a Ezio Falconi, un’autorità nel mondo della miscelazione, in quanto al lavoro di barman somma anche quello di autore, con diversi libri dedicati ai cocktail e alla loro storia, con il drink Sweetness.

A giudicare le creazioni, una super giuria composta da Andrea Fracardi, Silvano Evangelista, Filippo Ottanelli, Matteo Stafforini, Paolo Baldini, Simona Sabbioni, Liliana Colla e Gaetano Filice.

La serata, presentata da Marco Giovarruscio, barman dell'Hermitage, accompagnato da Valeria Altobelli e Roberta Beta, ha avuto come ospite d'onore Nicola Pietrangeli, tra i maggiori tennisti italiani, ed è stata allietata dalla musica dj Miriam Fecchi di Radio 102.5 e dallo show del campione del mondo flair in carica di Dusan Janjatovic.

La ricetta vincitrice di Elba Drink

Sunset di Fabio Vitelli

Sunset_Elba Drink

Ingredienti:

20 ml Ryoma, 15 ml liquore alla lavanda, 15 ml succo di lime, 25 ml sorbetto al limone, 70 ml champagne

Decorazione:

frutti di bosco essiccati, more e mirtilli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome